- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING POLITICO E COMUNICAZIONE ELETTORALE
- Oggetto:
POLITICAL CONSULTING AND ELECTORAL MARKETING
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- CPS0296
- Docente
- Marco Maurizio Cacciotto (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La consulenza politica è una professione relativamente nuova che continua ad evolvere ad ogni ciclo elettorale. In misura crescente i professionisti della consulenza politica sono impiegati oltre che nelle campagne elettorali, nelle situazioni di issue e crisis management da imprese organizzazioni. Il corso ha l'obiettivo di fornire una panoramica dell'evoluzione della consulenza politica che può essere divisa in tre settori (campaign consulting, policy consulting, public affairs) e che è entrata nella sua quarta fase denifita Fast Politics. Una particolare attenzione sarà dedicata all'analisi del marketing politico come paradigma della campagna permanente e all'applicazione dei diversi strumenti nelle campagne elettorali.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso ha lo scopo di insegnare i principali approcci e strumenti del marketing politico ed elettorale attraverso lo studio dei modelli e l'applicazione pratica attraverso esempi ed esercitazioni.Lo studente apprenderà le differente specializzazioni professionali all'interno del settore della consulenza politica.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale suddiviso in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. Durante il corso è prevista una esercitazione che prevede una applicazione delle tecniche di marketing politico in una simulazione di campagna elettorale.La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte con spazio predefinito. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova e preannunciati in sede d'esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 1 ora e 15 minuti- Oggetto:
Programma
Le differenti fasi della consulenza politica; evoluzione del marketing politico e principali approcci; tecniche e strumenti del marketing politico (ricerche, posizionamento, segmentazione e targeting, brand e prodotto politico); la fast politics e la comunicazione sui social networks; il marketing politico come strumento di governo; marketing e comunicazione elettorale con case histories ed esercitazioni.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Marco Cacciotto, Marketing Politico: come vincere le elezioni e governare, Il Mulino, 2011.
Un secondo testo d'esame sarà comunicato prima dell'inizio del corso.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: