Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING POLITICO E COMUNICAZIONE ELETTORALE

Oggetto:

POLITICAL CONSULTING AND ELECTORAL MARKETING

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0296
Docente
Marco Maurizio Cacciotto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La consulenza politica è una professione relativamente nuova che continua ad evolvere ad ogni ciclo elettorale. In misura crescente i professionisti della consulenza politica sono impiegati oltre che nelle campagne elettorali, nelle situazioni di issue e crisis management da imprese organizzazioni. Il corso ha l'obiettivo di fornire una panoramica dell'evoluzione della consulenza politica che può essere divisa in tre settori (campaign consulting, policy consulting, public affairs) e che è entrata nella sua quarta fase denifita Fast Politics. Una particolare attenzione sarà dedicata all'analisi del marketing politico come paradigma della campagna permanente e all'applicazione dei diversi strumenti nelle campagne elettorali.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di insegnare i principali approcci e strumenti del marketing politico ed elettorale attraverso lo studio dei modelli e l'applicazione pratica attraverso esempi ed esercitazioni.

Lo studente apprenderà le differente specializzazioni professionali all'interno del settore della consulenza politica.



Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale suddiviso in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. Durante il corso è prevista una esercitazione che prevede una applicazione delle tecniche di marketing politico in una simulazione di campagna elettorale.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte con spazio predefinito. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova e preannunciati in sede d'esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 1 ora e 15 minuti



Oggetto:

Programma

Le differenti fasi della consulenza politica; evoluzione del marketing politico e principali approcci; tecniche e strumenti del marketing politico (ricerche, posizionamento, segmentazione e targeting, brand e prodotto politico); la fast politics e la comunicazione sui social networks; il marketing politico come strumento di governo; marketing e comunicazione elettorale con case histories ed esercitazioni.



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Marco Cacciotto, Marketing Politico: come vincere le elezioni e governare, Il Mulino, 2011.

Un secondo testo d'esame sarà comunicato prima dell'inizio del corso.





Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2017 12:06
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!