Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING POLITICO E COMUNICAZIONE ELETTORALE

Oggetto:

POLITICAL MARKETING AND ELECTORAL CAMPAIGNING

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0296
Docente
Marco Maurizio Cacciotto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La consulenza politica è una professione relativamente nuova che continua ad evolvere ad ogni ciclo elettorale. In misura crescente i professionisti della consulenza politica sono impiegati oltre che nelle campagne elettorali, nelle situazioni di issue e crisis management da imprese organizzazioni. Il corso ha l'obiettivo di fornire una panoramica dell'evoluzione della consulenza politica che può essere divisa in tre settori (campaign consulting, policy consulting, public affairs) e che è entrata nella sua quarta fase denifita Fast Politics. Una particolare attenzione sarà dedicata all'analisi del marketing politico come paradigma della campagna permanente e all'applicazione dei diversi strumenti nelle campagne elettorali. Inoltre uno spazio specifico sarà dedicato alla crescente attività di tipo politico delle grandi imprese che ha portato ad assumere consulenti politici al posto dei "classici" comunicatori aziendali.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di insegnare i principali approcci e strumenti del marketing politico ed elettorale attraverso lo studio dei modelli e l'applicazione pratica attraverso esempi ed esercitazioni.
Lo studente apprenderà le differente specializzazioni professionali all'interno del settore della consulenza politica.
Modalità e verifica dell'approfondimento
L'insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale suddiviso in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. Durante il corso è prevista una esercitazione che prevede una applicazione delle tecniche di marketing politico in una simulazione di campagna elettorale.
 
La prova finale sarà scritta per frequentanti e non con domande in parte differenziate.
Per essere considerati frequentanti bisognerà participare ad almeno il 75% delle lezioni e partecipare alla simulazione di campagna elettorale.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento




Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oggetto:

Programma

Le differenti fasi della consulenza politica; evoluzione del marketing politico e principali approcci; tecniche e strumenti del marketing politico (ricerche, posizionamento, segmentazione e targeting, brand e prodotto politico); la fast politics e la comunicazione sui social networks; il marketing politico come strumento di governo; marketing e comunicazione elettorale con case histories ed esercitazioni, la corporate diplomacy e il comportamento politico delle imprese.
Sarà dedicata particolare attenzione all'analisi di elezioni recenti come le politiche del 2018 e le presidenziali statunitensi più recenti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

NON FREQUENTANTI
 
Marco Cacciotto, Il nuovo marketing politico: come vincere le elezioni e governare nell’era della politica veloce, Il Mulino, 2019.
Vittorio Cino e Andrea Fontana, Corporate Diplomacy, Egea, 2019.
 
FREQUENTANTI
Marco Cacciotto, Il nuovo marketing politico: come vincere le elezioni e governare nell’era della politica veloce, Il Mulino, 2019.
Più dispense ed articoli che saranno comunicati all'interno del corso.


Oggetto:

Altre informazioni

https://marcocacciotto.blog/category/university/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2022 11:55
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!