Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LAB: POLITICA, MEDIA E SCIENZA: FISICA PER CITTADINI

Oggetto:

lAB: POLITICS, MEDIA AND SCIENCE: PHYSICS FOR CITIZENS

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0255
Docenti
Prof. Lorenzo Magnea (Titolare dell'insegnamento)
Giuseppe Tipaldo (Assistente dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno

None

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è destinato a studenti di discipline diverse dalle scienze matematiche, fisiche e naturali. Si propone di affrontare il tema della rilevanza sociale e politica dei temi e contenuti scientifici, utilizzando la fisica come esempio. Il corso quindi fornisce una base metodologica e un insieme di nozioni elementari di fisica,  e ne esamina la rilevanza per i processi decisionali in economia, in politica, e nella vita quotidiana. I temi trattati più da vicino, a titolo esemplificativo, saranno quelli legati all'energia e ai cambiamenti climatici, ma si discuterà anche di stima degli ordini di grandezza, di incertezze ed errori, e delle rappresentazioni grafiche dei dati.


The course is offered for students in disciplines outside the natural sciences. It discusses the political and social relevance of scientific knowledge, using physics as an example. The course gives a methodological basis, and a set of elementary notions in physics, and examines their relevance for decision processes in economy, politics, and daily life. Themes treated in some detail, as examples, include energy, climate change, methods to estimate orders of magnitude, treatment of uncertainties, and graphical representations of data.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato le sue capacità di analisi quantitativa dei fenomeni, in particolare al fine di una pronta valutazione di notizie pseudo-quantitative di pubblica rilevanza, comunemente definite `bufale'.  Avrà inoltre acquisito nozioni di base di fisica e di trattamento dei dati, utili per poter dare un contributo consapevole a molti  processi decisionali di natura sociale e politica che richiedono conoscenze scientifiche.


At the end of the course the student will have developed his skills in the quantitative analysis of phenomena, in particular with the goal of properly evaluating pseudo-quantitative news of public relevance which are often found to be misleading.  The student will also have acquired elementary  notions of physics and concerning the treatment of data, useful to give a knowledgeable contribution to political and social decision processes which require some scientific knowledge.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e Living Lab


Lectures and Living Lab


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso si concluderà con un `Living Lab' in collaborazione con il Prof. Giuseppe Tipaldo, nel quale alcune delle nozioni apprese nel corso saranno messe in pratica in esempi concreti. La valutazione finale sarà basata sul lavoro svolto nel Living Lab, individualmente e a gruppi, e potrà essere integrata con un breve test scritto che verifichi in casi semplici l'acquisizione delle metodologie discusse a lezione.

The course will end with a `Living Lab' in collaboration with Prof. Giuseppe Tipaldo, where some of the material acquired in the course will be applied to concrete situations. The final evaluation will be based on the work done in the Lab, individually and in group, and might be refined with a brief written test geared to verify the acquisition of the methods discussed in class.

Oggetto:

Attività di supporto

Spazi di dibattito e condivisione in sede e attraverso social media.

Oggetto:

Programma

Scatola degli Attrezzi: la stima degli ordini di grandezza; la lettura dei grafici; errori ed incertezze.

Alla ricerca dell'energia: l'energia in fisica, nella società e in politica; alcuni fatti sulle fonti energetiche in fisica e in economia; le energie alternative.

Sogni e incubi nucleari: ABC di atomi e nuclei; fatti, politica e psicologia della radioattività, delle armi nucleari e
dell'energia nucleare.

Non ci sono più le mezze stagioni: l'effetto serra; gli effetti delle attività umane
sul clima; soluzioni vere e presunte del problema del riscaldamento globale.

Nozioni e metodi di base di analisi dei media nel particolare contesto delle notizie (pseudo)scientifiche.


Toolbox: estimating orders of magnitude; reading graphs; errors and uncertainties.

Looking for energy: energy in physics, society and politics; some facts on energy sources; alternative energies.

Nuclear dreams and nightmares: atoms and nuclei for pedestrians; facts, politics and psichology of radioactivity, nuclear weapons and nuclear energy.

The times they are a-changing: greenhouse effect; human activities and climate change; true and fake solutions of the global warming problem.

Elements and methods of media analysis, with special regard to (pseudo)scientific news.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si veda la sezione `inglese': diversi testi sono diponibili in traduzione italiana.


- Physics for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Physics-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393337111

- Energy for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Energy-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393345106

- How Not To Be Wrong. Jordan Ellenberg
http://www.amazon.com/How-Not-Be-Wrong-Mathematical/dp/0143127535

- The Signal and the Noise. Nate Silver
http://www.amazon.com/The-Signal-Noise-Predictions-Fail-but/dp/0143125087

- What If. Randall Munroe
http://www.amazon.com/What-If-Scientific-Hypothetical-Questions/dp/0544272994

- Sustainable Energy Without Hot Air. David JC MacCay
http://www.withouthotair.com/

- The Making of the Atomic Bomb. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Making-Atomic-Bomb-Richard-Rhodes-ebook/dp/B008TRU7SQ

- Dark Sun. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Dark-Sun-Making-Hydrogen-Bomb/dp/0684824140

- Thinking Fast and Slow. Daniel Kahneman
http://www.amazon.com/Thinking-Fast-Slow-Daniel-Kahneman/dp/0374533555

- The Physics of Super Heroes. James Kakalios
http://www.amazon.com/The-Physics-Superheroes-James-Kakalios/dp/1592402429




Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì16:00 - 18:00Aula C4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Giovedì16:00 - 18:00Aula E3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì16:00 - 18:00Aula E3 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 01/03/2018 al 18/05/2018

Nota: Si noti che la prima lezione del corso sarà Giovedì 1 Marzo e non Mercoledì 28 Febbraio come precedentemente indicato.

La lezione di Venerdì 9 Marzo si terrà in Aula H5.

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/03/2018 09:37