- Oggetto:
- Oggetto:
LAB: POLITICA, MEDIA E SCIENZA: FISICA PER CITTADINI -(NON ATTIVO)
- Oggetto:
LAB: POLITICS, MEDIA AND SCIENZE: PHYSICS FOR CITIZENS - - non attivo
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice attività didattica
- CPS0255
- Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36) - Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è destinato a studenti di discipline diverse dalle scienze matematiche, fisiche e naturali. Si propone di affrontare il tema della rilevanza sociale e politica dei temi e contenuti scientifici, utilizzando la fisica come esempio. Il corso quindi fornisce una base metodologica e un insieme di nozioni elementari di fisica, e ne esamina la rilevanza per i processi decisionali in economia, in politica, e nella vita quotidiana. I temi trattati più da vicino, a titolo esemplificativo, saranno quelli legati all'energia e ai cambiamenti climatici, ma si discuterà anche di stima degli ordini di grandezza, di incertezze ed errori, e delle rappresentazioni grafiche dei dati.
The course is offered for students in disciplines outside the natural sciences. It discusses the political and social relevance of scientific knowledge, using physics as an example. The course gives a methodological basis, and a set of elementary notions in physics, and examines their relevance for decision processes in economy, politics, and daily life. Themes treated in some detail, as examples, include energy, climate change, methods to estimate orders of magnitude, treatment of uncertainties, and graphical representations of data.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato le sue capacità di analisi quantitativa dei fenomeni, in particolare al fine di una pronta valutazione di notizie pseudo-quantitative di pubblica rilevanza, comunemente definite `bufale'. Avrà inoltre acquisito nozioni di base di fisica e di trattamento dei dati, utili per poter dare un contributo consapevole a molti processi decisionali di natura sociale e politica che richiedono conoscenze scientifiche.
At the end of the course the student will have developed his skills in the quantitative analysis of phenomena, in particular with the goal of properly evaluating pseudo-quantitative news of public relevance which are often found to be misleading. The student will also have acquired elementary notions of physics and concerning the treatment of data, useful to give a knowledgeable contribution to political and social decision processes which require some scientific knowledge.
- Oggetto:
Programma
Scatola degli Attrezzi: la stima degli ordini di grandezza; la lettura dei grafici; errori ed incertezze.
Alla ricerca dell'energia: l'energia in fisica, nella società e in politica; alcuni fatti sulle fonti energetiche in fisica e in economia; le energie alternative.
Sogni e incubi nucleari: ABC di atomi e nuclei; fatti, politica e psicologia della radioattività, delle armi nucleari e
dell'energia nucleare.
Non ci sono più le mezze stagioni: l'effetto serra; gli effetti delle attività umane
sul clima; soluzioni vere e presunte del problema del riscaldamento globale.Nozioni e metodi di base di analisi dei media nel particolare contesto delle notizie (pseudo)scientifiche.
Toolbox: estimating orders of magnitude; reading graphs; errors and uncertainties.
Looking for energy: energy in physics, society and politics; some facts on energy sources; alternative energies.
Nuclear dreams and nightmares: atoms and nuclei for pedestrians; facts, politics and psichology of radioactivity, nuclear weapons and nuclear energy.
The times they are a-changing: greenhouse effect; human activities and climate change; true and fake solutions of the global warming problem.
Elements and methods of media analysis, with special regard to (pseudo)scientific news.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e Living Lab. Sebbene la frequenza sia facoltativa, la partecipazione è fortemente consigliata.
Lectures and Living Lab. While attending lectures is not compulsory, it is strongly advised to do so.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso si concluderà con un `Living Lab' in collaborazione con il Prof. Giuseppe Tipaldo, nel quale alcune delle nozioni apprese nel corso saranno messe in pratica in esempi concreti. La valutazione finale sarà basata sul lavoro svolto nel Living Lab, individualmente e a gruppi, e potrà essere integrata con un breve test scritto che verifichi in casi semplici l'acquisizione delle metodologie discusse a lezione.
The course will end with a `Living Lab' in collaboration with Prof. Giuseppe Tipaldo, where some of the material acquired in the course will be applied to concrete situations. The final evaluation will be based on the work done in the Lab, individually and in group, and might be refined with a brief written test geared to verify the acquisition of the methods discussed in class.
- Oggetto:
Attività di supporto
Spazi di dibattito e condivisione in sede e attraverso social media.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Si veda la sezione `inglese': diversi testi sono diponibili in traduzione italiana.
- Physics for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Physics-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393337111
- Energy for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Energy-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393345106
- How Not To Be Wrong. Jordan Ellenberg
http://www.amazon.com/How-Not-Be-Wrong-Mathematical/dp/0143127535
- The Signal and the Noise. Nate Silver
http://www.amazon.com/The-Signal-Noise-Predictions-Fail-but/dp/0143125087
- What If. Randall Munroe
http://www.amazon.com/What-If-Scientific-Hypothetical-Questions/dp/0544272994
- Sustainable Energy Without Hot Air. David JC MacCay
http://www.withouthotair.com/
- The Making of the Atomic Bomb. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Making-Atomic-Bomb-Richard-Rhodes-ebook/dp/B008TRU7SQ
- Dark Sun. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Dark-Sun-Making-Hydrogen-Bomb/dp/0684824140
- Thinking Fast and Slow. Daniel Kahneman
http://www.amazon.com/Thinking-Fast-Slow-Daniel-Kahneman/dp/0374533555
- The Physics of Super Heroes. James Kakalios
http://www.amazon.com/The-Physics-Superheroes-James-Kakalios/dp/1592402429- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 12/02/2020 09:00 Scritto ed orale - Oggetto: