Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POLITICHE PER LO SVILUPPO LOCALE (LAUREA TRIENNALE) CUNEO

Oggetto:

LOCAL DEVELOPMENT POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0272
Docente
Daniele Ietri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso sarà fornire strumenti di riflessione e analisi attraverso i quali cogliere le dinamiche e le specificità territoriali e con i quali proporre interpretazioni originali per la progettazione delle politiche. A questo scopo, a fianco all'approfondimento dei contributi teorici e delle modalità di funzionamento degli strumenti di politica territoriale, si proporrà l'analisi di casi concreti che consentiranno di appropriarsi di strumenti operativi. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. 

 

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in due moduli. 
Un primo modulo generale, nel quale saranno esaminati i principali contributi della letteratura scientifica allo studio della dimensione territoriale dello sviluppo e saranno definiti i temi e campo d’azione delle politiche territoriali. Si farà ricorso, quando possibile, a casi concreti, sia per l’illustrazione dei modelli teorici, sia per l’interpretazione dell’impatto degli strumenti di programmazione.
Un secondo modulo di approfondimenti tematici sarà dedicato all’approfondimento delle politiche territoriali dell’Unione europea e delle politiche di sviluppo alla scala urbana. Per le prime, si forniranno strumenti per consentire agli studenti di sapersi orientare autonomamente nei documenti e nella struttura delle politiche comunitarie. Per quanto riguarda la scala urbana, si approfondiranno i fattori di competitività delle città, che saranno utilizzati per l’interpretazione di politiche di sviluppo quali i piani strategici e i grandi progetti di rinnovamento urbano.
 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Testi Consigliati 

Per i frequentanti: 
- materiali utilizzati a lezione (che saranno messi a disposizione degli studenti) e letture integrative fornite dal docente.
- il testo: D. Ietri e P.K.Kresl, Buone notizie per le città. Impatti economici positivi dell'invecchiamento della popolazione, Rubbettino, 2012.

Per i non frequentanti: si consiglia di contattare il docente per concordare le modalità di preparazione dell'esame.
 
 

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!