Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: GRAFICA WEB

Oggetto:

WEB GRAPHICS LAB

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0421 / CPS0661
Docente
Fabio Zanchetta (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3/6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di elaborazione digitale dell'immagine statica si concentrerà sull'utilizzo degli strumenti e dei software di manipolazione dell'immagine digitale. Una parte delle lezioni verrà poi dedicata al design (graphic e web design) e si riferiranno alla produzione e all'impaginazione di interfacce per il web e per la stampa. Lo studente dovrà quindi apprendere l'uso di tali strumenti per poter elaborare e modificare digitalmente le immagini e  comprendere i fondamenti del design per il web e per la stampa.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Dimestichezza nell'uso dei Software (GIMP/Photoshop/Illustrator eventuali altri) e capacità ad elaborare graficamente delle interfacce per il web e per i social (ad esempio per campagne di inserzioni a pagamento) e delle impaginazioni grafiche per la stampa

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di elaborazione dell'immagine consiste nella presentazione di un elaborato creativo, che può essere messo a punto a casa, e di un'esercitazione pratica sui contenuti del corso basata su elaborazioni grafiche puntuali e risposte aperte a quesiti.

 

Oggetto:

Programma

L'immagine, la fisica dell'immagine, la percezione delle immagini. Panoramica teorica su campionamento, quantizzazione e codifica. Tecniche di acquisizione. Dimensione e risoluzione dell'immagine. Relazione con i dispositivi di input e output e con il sistema web e il sistema stampa. Differenza immagini bitmap e immagini vettoriali

Il colore: fisica del colore. Percezione del colore. Sintesi del colore, additiva, sottrattiva e sistemi di proiezione. Rappresentazione del colore e spazi di colore RGB, CMYK, HSB. Introduzione all'interfaccia di Photoshop/GIMP e primi cenni di relazione fra gli strumenti di elaborazione dell'immagine e la fisica della luce e gli spazi di colore analizzati Elaborazione e variazione della colorimetria: Tonalità, saturazione, luminosità, Bilanciamento colore, Mixer Colori, correzione selettiva, sostituisci colore, miscelatore canale.

Istogrammi, formati e compressione: Studio degli istogrammi, luminosità, saturazione e strumenti di regolazione della colorimetria in photoshop. Immagine a livelli di grigio. Cenni teorici sui canali con riferimento agli spazi di colore Analisi della luminosità dell'immagine attraverso gli strumenti curve e livelli. Analisi e uso di tonalità e saturazione, bilanciamento colore, luminosità e contrasto, mixer canali, corrispondenza colore, soglia, inverti ed equalizza, Luci e Ombre, Esposizione, Vibrance.

Strumenti di base, selezione e livelli. Strumenti del pannello degli strumenti: timbro clone, sfoca, sfuma, scurisci, schiarisci e ritaglia, relativi parametri e utilizzi Le Selezioni, tipi di selezione, funzioni e relativi parametri. I livelli. Panoramica teorica. Utilizzo dei livelli, parametri, caratteristiche. Effetti di livello, fusione fra livelli, diverse tipologie di inclusione dei livelli nell'immagine. Creare dei Fotomontaggi .

Filtri, tipi di filtri e panoramica teorica: filtri passa alto, passa basso, passa banda, filtri di segmentazione; filtraggi puntuali, locali e globali Filtri in Photoshop: carrellata dei filtri in Photoshop e relativo utilizzo. Elaborazioni particolari, fotoritocco con filtri, virtual make up. Rimozione dei disturbi

Plugins, trovare installare nuovi filtri e plugin Personalizzazione: creare e salvare delle forme, dei pennelli, delle selezioni

 

Maschere e tracciati.  Cenni teorici e panoramica sull'utilizzo dei tracciati, sulla grafica vettoriale e sull'interfacciamento Photoshop - Illustrator Utilizzo dei tracciati: punti di controllo, curve, forme vettoriali, forme, processi di trasformazione dei tracciati in selezione, forme, pennelli, ecc. Lo strumento testo e relative caratteristiche e parametri Maschere: panoramica sul concetto di mascheramento. Utilizzo delle maschere: maschere di livello, vettoriali, veloci, di ritaglio e di regolazione

Photoshop e web / social design: panoramica teorica sul web design. Analisi di alcuni case studies. Tipi di interfacce, information design, interaction design, graphic design, layout grafici e struttura.. Grafiche per il web (e banner per Google Display), grafiche per i social (e Facebook ADS).

Panoramica graphic design,  Photoshop e Illustrator. Grafica per la stampa

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Altre informazioni

https://www.fabiozanchetta.it/fabio-zanchetta-corso-web-dipartimento-culture/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/11/2020 16:05
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!