Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: GRAFICA WEB - A-L

Oggetto:

WEB GRAPHICS LAB - A-L

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
CPS0661
Docente
Fabio Zanchetta (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di grafica web si concentrerà sull'utilizzo degli strumenti e dei software di manipolazione dell'immagine digitale per il web e le interfacce grafiche. Una parte delle lezioni verrà poi dedicata al design (UI design) e si riferiranno alla produzione e all'impaginazione di interfacce per il web e per la stampa. Lo studente dovrà quindi apprendere l'uso di tali strumenti per poter elaborare e modificare digitalmente le immagini e  comprendere i fondamenti del design per il web e per la stampa.

The web graphics course will focus on the use of digital image manipulation tools and software for the web and graphic interfaces. Part of the lessons will then be dedicated to design (UI design) and will refer to the production and layout of interfaces for the web and for print. The student will therefore have to learn the use of these tools to be able to digitally process and modify images and understand the fundamentals of design for the web and for print.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Capacità nell'uso dei Software (GIMP/Photoshop/Illustrator eventuali altri) e abilità ad elaborare graficamente delle interfacce per il web e per i social (ad esempio per campagne di inserzioni a pagamento) e delle impaginazioni grafiche per la stampa

Ability to use software (GIMP/Photoshop/Illustrator, any others) and ability to graphically process interfaces for the web and social media (for example for paid advertising campaigns) and graphic layouts for printing

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un'esercitazione pratica sui contenuti del corso basata su elaborazioni grafiche puntuali e risposte aperte a quesiti.

 

Oggetto:

Programma

L'immagine, la fisica dell'immagine, la percezione delle immagini. Panoramica teorica su campionamento, quantizzazione e codifica. Tecniche di acquisizione. Dimensione e risoluzione dell'immagine. Relazione con i dispositivi di input e output e con il sistema web e il sistema stampa. Differenza immagini bitmap e immagini vettoriali

Il colore: fisica del colore. Percezione del colore. Sintesi del colore, additiva, sottrattiva e sistemi di proiezione. Rappresentazione del colore e spazi di colore RGB, CMYK, HSB. Introduzione all'interfaccia di Photoshop/GIMP e primi cenni di relazione fra gli strumenti di elaborazione dell'immagine e la fisica della luce e gli spazi di colore analizzati Elaborazione e variazione della colorimetria: Tonalità, saturazione, luminosità, Bilanciamento colore, Mixer Colori, correzione selettiva, sostituisci colore, miscelatore canale.

Istogrammi, formati e compressione: Studio degli istogrammi, luminosità, saturazione e strumenti di regolazione della colorimetria in photoshop. Immagine a livelli di grigio. Cenni teorici sui canali con riferimento agli spazi di colore Analisi della luminosità dell'immagine attraverso gli strumenti curve e livelli. Analisi e uso di tonalità e saturazione, bilanciamento colore, luminosità e contrasto, mixer canali, corrispondenza colore, soglia, inverti ed equalizza, Luci e Ombre, Esposizione, Vibrance.

Strumenti di base, selezione e livelli. Strumenti del pannello degli strumenti: timbro clone, sfoca, sfuma, scurisci, schiarisci e ritaglia, relativi parametri e utilizzi Le Selezioni, tipi di selezione, funzioni e relativi parametri. I livelli. Panoramica teorica. Utilizzo dei livelli, parametri, caratteristiche. Effetti di livello, fusione fra livelli, diverse tipologie di inclusione dei livelli nell'immagine. Creare dei Fotomontaggi .

Filtri, tipi di filtri e panoramica teorica: filtri passa alto, passa basso, passa banda, filtri di segmentazione; filtraggi puntuali, locali e globali Filtri in Photoshop: carrellata dei filtri in Photoshop e relativo utilizzo. Elaborazioni particolari, fotoritocco con filtri, virtual make up. Rimozione dei disturbi

Plugins, trovare installare nuovi filtri e plugin Personalizzazione: creare e salvare delle forme, dei pennelli, delle selezioni

 

Maschere e tracciati.  Cenni teorici e panoramica sull'utilizzo dei tracciati, sulla grafica vettoriale e sull'interfacciamento Photoshop - Illustrator Utilizzo dei tracciati: punti di controllo, curve, forme vettoriali, forme, processi di trasformazione dei tracciati in selezione, forme, pennelli, ecc. Lo strumento testo e relative caratteristiche e parametri Maschere: panoramica sul concetto di mascheramento. Utilizzo delle maschere: maschere di livello, vettoriali, veloci, di ritaglio e di regolazione

UI design : panoramica teorica su e UI web design. Analisi di alcuni case studies. Tipi di interfacce, information design, interaction design, graphic design, layout grafici e struttura.

Grafiche per il web  grafiche per i social (Google e Meta ADS).

Panoramica graphic design,  Photoshop e Illustrator. Panoramica Grafica per la stampa

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Altre informazioni

https://www.fabiozanchetta.it/fabio-zanchetta-corso-web-dipartimento-culture/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/01/2024 09:40
Non cliccare qui!