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ANTROPOLOGIA DELLE RELIGIONI

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ANTHROPOLOGY OF RELIGIONS

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0071
Docente
Prof. Enrico Comba (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze antropologiche di base, in particolare una conoscenza delle principali prospettive teoriche e dello sviluppo storico della disciplina. Si ritiene necessaria la capacità di comprendere e usare una terminologia adeguata all'ambito delle scienze antropologiche.

Basic notions of anthropology, with particular reference to the main theoretical perspectives, and to the historical development of the discipline. It is necessary that the student should be able to utilized an appropriate terminology in the context of the anthropological sciences.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Temi e argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono congruenti con il percorso formativo del corso di laurea magistrale, ossia formare esperti nelle scienze antropologiche, in possesso di strumenti che consentano di affrontare le diverse problematiche delle relazioni interculturali.    In particolare si intende fornire un approfondimento dello studio dei fenomeni religiosi nell'ambito delle discipline antropologiche e una conoscenza delle problematiche teoriche che  verranno affrontate durante il corso o che sono discusse nei testi consigliati.

Themes and topics dealt with, as well as the competences and abilities which we have the purpose to form, are coherent with the general degree program, that is to produce experts in the anthropological sciences, having the competence to deal with the different problems of inter-cultural relations. In particular, it is planned to supply an introduction to the  study of religious phenomena in the anthropological disciplines, and a knowledge of the main theoretical debates dealt with in the lectures  and in the proposed bibliography.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno acquisire le principali nozioni di base per lo
studio e l'analisi dei fenomeni religiosi, intesi nella loro diversità e
complessità, sviluppando una sensibilità per l'osservazione critica
delle dinamiche culturali e religiose nel mondo contemporaneo.

Students are requested to learn some basic concepts regarding the study and analysis of religious phenomena, taken in their diversity and
complexity, and to acquire a sensibility regarding the critical
observation of religious and cultural dynamics in the contemporary world.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6 CFU), svolte in aula con
l'aiuto di proiezioni e occasionalmente di documenti video.

 

Lectures for a total of 36 hours (6 CFU), given in classroom with slides and occasionally videos. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e capacità sviluppate dallo studente saranno verificate
con un colloquio orale, comprendente domande sui principali temi
affrontati dai testi scelti dall'esaminando. Sarà considerata adeguata
la preparazione (con una votazione espressa in trentesimi) se lo
studente si dimostrerà in grado di esprimersi con efficacia, impiegando
la terminologia corretta. Dovrà inoltre mostrare di saper studiare in
modo critico i testi suggeriti e di saperne individuare i punti salienti
e le linee teoriche ispiratrici.

Knowledge and capacities acquired by students shall be verified with an
oral colloquium, including questions about the main themes dealt with in
the chosen texts. An adequate preparation shall be judged (with an
evaluation scaled until 30) when the students are able to express
themselves with efficacy, employing the correct terminology. They have
also to demonstrate being able to study critically the suggested
bibliography and to identify the salient ideas and the inspiring
theoretical viewpoints.

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Programma

Titolo del corso: Il Mito: Teorie e interpretazioni della narrativa religiosa orale.

Il corso si propone di presentare una panoramica delle attuali prospettive di indagine sull’antropologia delle religioni, e in particolare sugli studi sul mito nel Novecento, oltre che di proporre alcune riflessioni metodologiche sul ruolo che lo studio delle religioni e del mito, in particolare delle religioni dei popoli nativi, può svolgere nel comprendere meglio la nostra posizione di uomini contemporanei.

Title: Myth: Theories and interpretations of Oral Religious Narratives.

The course aims at a presentation of the actual perspectives in the field of the anthropological study of religions, with particular reference to the studies of Myth in the XX century. It has the purpose as well of proposing  some methodological reflections about the role played by the studies of religions and myth, with particular reference to the religions of the indigenous peoples, in the better understanding of contemporary humankind.

Testi consigliati e bibliografia

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  • 1) Un testo a scelta tra:

E. COMBA – Antropologia delle religioni, Roma-Bari, Laterza 2008;

J. D. ELLER – Introducing Anthropology of Religion. New York-London: Routledge 2007.

 

  • 2)  Un testo a scelta tra:
  • E.      COMBA – La Danza del Sole: Miti e      Cosmologia tra gli Indiani delle Pianure. Aprilia, Novalogos 2012.
  • S.      PETROSINO (a cura) – Il Mito: Senso, natura, attualità. Milano:      Jaca Book, 2015.
  • G.LEGHISSA-E.MANERA      – Filosofie del Mito nel Novecento. Roma: Carocci, 2015.
  • C.      LEVI-STRAUSS – Il crudo e il cotto. Milano, Il Saggiatore, 2008.
  • L.      HYDE – Il Briccone fa il mondo: malizia, mito e arte. Torino:      Bollati Boringhieri, 2001.
  • G.      REICHEL-DOLMATOFF – Il cosmo amazzonico. Milano: Adelphi, 2014.
  • M.      DETIENNE – Apollo con il coltello in mano: un approccio sperimentale al      politeismo greco. Milano: Adelphi, 2002.
  • C.G.JUNG-K.KERENYI      – Prolegomeni allo studio scientifico della mitologia. Torino:      Bollati Boringhieri, 2012.
  • J.      GOODY – Myth, Ritual and the Oral. Cambridge: Cambridge Univ.      Press, 2010.
  • K.H.      SCKLESIER – The Wolves of Heaven:      Cheyenne Shamanism, Ceremonies, and Prehistoric Origins. Norman:      University of Oklahoma Press, 2013.

 

  • 1) One of the following texts:

E. COMBA – Antropologia delle religioni, Roma-Bari, Laterza 2008;

J. D. ELLER – Introducing Anthropology of Religion. New York-London: Routledge 2007.

 

  • 2)  Two texts chosen among the following: 
  • E.      COMBA – La Danza del Sole: Miti e      Cosmologia tra gli Indiani delle Pianure. Aprilia, Novalogos 2012.
  • S.      PETROSINO (a cura) – Il Mito: Senso, natura, attualità. Milano:      Jaca Book, 2015.
  • G.LEGHISSA-E.MANERA      – Filosofie del Mito nel Novecento. Roma: Carocci, 2015.
  • C.      LEVI-STRAUSS – Il crudo e il cotto. Milano, Il Saggiatore, 2008.
  • L.      HYDE – Il Briccone fa il mondo: malizia, mito e arte. Torino:      Bollati Boringhieri, 2001.
  • G.      REICHEL-DOLMATOFF – Il cosmo amazzonico. Milano: Adelphi, 2014.
  • M.      DETIENNE – Apollo con il coltello in mano: un approccio sperimentale al      politeismo greco. Milano: Adelphi, 2002.
  • C.G.JUNG-K.KERENYI      – Prolegomeni allo studio scientifico della mitologia. Torino:      Bollati Boringhieri, 2012.
  • J.      GOODY – Myth, Ritual and the Oral. Cambridge: Cambridge Univ.      Press, 2010.
  • K.H.      SCKLESIER – The Wolves of Heaven:      Cheyenne Shamanism, Ceremonies, and Prehistoric Origins. Norman:      University of Oklahoma Press, 2013.

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula C3 - Paolo Farnetti Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì12:00 - 14:00Aula C3 - Paolo Farnetti Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì12:00 - 14:00Aula C3 - Paolo Farnetti Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 28/02/2016 al 27/04/2016

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Note

Altre indicazioni su volumi attinenti il corso potranno essere comunicate nel corso delle lezioni.

Gli studenti potranno inoltre concordare la lettura di testi alternativi con il docente.

Other bibliographic references, relative to the arguments dealt with, could be supplied during the lessons.

Students can suggest the study of alternative texts, to be discussed previously with the teacher.

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Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 17:41
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