Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Oggetto:

INFORMATION SYSTEMS I

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0088
Docente
Marino Segnan (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze base di informatica

Basic compouter science knowledge
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sempre di piu' un' impresa basa sia le decisioni quotidiane che le proprie strategie su un numero crescente di informazioni . Queste informazioni devono essere ricavate
organizzando i dati disponibili in modo da renderli facilmente utilizzabili sia dagli attori interni che da quelli esterni all'impresa stessa.
Il corso persegue due obiettivi fondamentali:
- fornire agli studenti strumenti di analisi e sintesi di dati per la realizzazione di strutture funzionali che rendano il piu' immediato possibile l'accesso alle informazioni disponibili.
- contestualizzare il sistema informativo all'interno delle dinamiche dei gruppi ed enti coinvolti nel suo ciclo di vita


To supply a systematic and rational approach for the development of an Information Systems inside an organization, using the UML language, showing tha main causes of failure and methodologies for dealing with them

To analyze the most important choices during the construction of an information system, the msot recent component - based technologies, Planning for future needs.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

conoscenze:
- le fasi evolutive di un Sistema Informativo (SI)
- i ruoli dei gruppi coinvolti nel SI
- intrinseca complessita' di un SI
- approcci per la progettazione di un SI
- linguaggi grafici per lo sviluppo di un SI
- evoluzioni recenti e tendenze della tecnologia informatica
- fattori determinanti la qualita' di un SI
abilita':
- analisi dei requisiti e loro modellazione tramite linguaggi grafici
delle strutture del sistema
- integrazione di un SI nel contesto preesistente
- analisi di conformita' e qualita' del SI
competenze:
- progettazione ad alto livello di un SI


Knowledge:
the phases of the evolution of a IS,
the people roles, the complexity.
Approcahes to the development of an IS.
graphic languages.
Qualiti factors , requirements , system integration , high level design, testing


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

l'esame consiste di una prova scritta ed una orale.
La prova scritta verifica competenze, abilita', parte delle conoscenze
e consiste nella realizzazione di un progetto di
SI espresso in linguaggio grafico UML. Il progetto
del SI deve contenere:
- un documento dei requisiti come dettagliato durante il corso
- il diagramma di contesto
- il diagramma UML di tutti i casi d'uso
- la descrizione dettagliata di uno dei casi d'uso
- il diagramma UML delle classi con relazioni , attributi, operazioni
- il diagramma UML di sequenza del caso d'uso dettagliato
- un diagramma UML di attivita' significativo a scelta
- un diagramma di stato significativo a scelta

L'elaborato deve essere reso disponibile al docente in formato digitale almeno due giorni lavorativi prima della sua valutazione.
Essendo la progettazione di un SI una attivita' di gruppo, ne e' consentita la realizzazione in gruppo .

La prova orale consiste nella discussione dell' elaborato presentato come prova scritta e nella verifica tramite domande aperte delle conoscenze non coperte dalla
prova scritta. La prova orale e' affrontata individualmente.


Final test:

written: construction of a prototype of an Information System in UML

oral: discussion of the rest of the program


Oggetto:

Programma

Pianificazione di un Sistema Informativo. Problematiche dello sviluppo di un Sistema Informativo:fasi, metodologie, con riferimento al metodo "Unified Process”. L'importanza dell' analisi dei requisiti. La comunicazione tra tecnico ed utente: casi d'uso e prototipazione. Sviluppo di un sistema ad oggetti: classi, generalizzazioni, tassonomie. Il linguaggio grafico UML : costruzione ed uso dei suoi diagrammi.
Problemi nella costruzione di un Sistema Informativo manutenibile: componenti ed interfaccie. Modelli di sviluppo ricorrenti (Pattern). Gestione dello sviluppo: documentazione, malfunzionamenti, versioni, archivi e strumenti SW relativi. Standardizzazione dei componenti e delle architetture. Componenti ed infrastrutture speciali: “Middleware”, “Web Services”, Transazioni. Cloud Computing.


Planning of an Information System. Problems in teh development of an Information pahses, metodhologies, with referneces to the "Unified Process”. The importance of requirement analysis. Communication between engineer and user: use cases and prototypes. Development of an Object System:classes, generalizations, taxonomies. The UML graphical language and its diagrams.

Prototyping an Information System by the use of an "open source" Integrated Development Environment .

Problems in the construction of a maintanable Information System: Components and Interfaces. Recurring development models (Patterns). Some typical system architectures. Development management: testing, documentation, versions , repositories and related software. Standardization of components and architectures. Infrastructures and special components : Middleware, “Web Services”, Transactions. Cloud Computing.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Martin Fowler - UML Distilled.
Pearson education italiana
ISBN 88-7192-207-7


Maciaszek: Sviluppo di Sistemi Informativi con UML,
Pearson Italia 2002
ISBN 88-7192-138-0


Martin Fowler - UML Distilled.
Pearson education italiana
ISBN 88-7192-207-7


Maciaszek: Sviluppo di Sistemi Informativi con UML,
Pearson Italia 2002
ISBN 88-7192-138-0




Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!