- Oggetto:
- Oggetto:
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
- Oggetto:
INFORMATION SYSTEMS I
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- CPS0088
- Docente
- Marino Segnan (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Informatica Generale
Basic Computer Science - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza dei concetti e teorie che modellano la pianificazione ed evoluzione di un sistema informativo. Conoscenza di strumenti formali per la modellazione e costruzione dei componenti
software di un sistema informativo. Comprensione dei limiti di applicabilita' delle metodologie presentate.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare le metodologie a casi di studio concreti e di scegliere fra esse quelle piu' efficaci in base al contesto specifico, dando preminenza ai requisiti relazionali coinvolgenti i diversi attori.
Autonomia di giudizio
La capacita' di individuare chiaramente, in base alle competenze acquisite, quali siano le criticita'
emergenti nei sistemi informativi complessi, permette allo studente di acquisire un giudizio autonomo ed obiettivo riguardo i vincoli e le risorse necessarie alla realizzazione di un progetto in questo ambito.Abilità comunicative
Capacita' di interagire sia con tecnici informatici che con committenti e fruitori del sistema informativo risolvendo i problemi derivanti dall'eterogeneita' degli approcci comunicativi
adottati da queste diverse classi di attori.Capacità di apprendimento
raggiungere una maturità metodologica ed acquisire una griglia interpretativa che permetta
un agevole inquadramento ed approfondimento degli ambiti di studio connessi alla disciplina(knowledge and understanding)
Knowledge of concepts and theories that model the planning and evolution of an Information System Knowledge of formal tools for the modelling and construction of software components of an Information System. Understanding of the limits in which the methodologies can be applied.
(applying knowledge and understanding)
Application of the methodologies to concrete case studies . Choice of the best methodology according to a specific context, giving precedence to the communication requierements exisiting among the different actors.
(making judgements)
The skill acquired in detecting what are the most critic aspects involved in the development
of a complex Information System, enables the student to make his own independent judgement
about resources ,limitations and compromises needed for realizing a successful project.(communication skills)
Skill in interacting with software engineers, customers and users of an Information System solving
the communication problems inherent to the difference of languages used by these groups of actors(learning skills)
Reach a mature methodological perspective and acquire a cognitive framework enabling
an effective categorization and further enquiry of the subject related to the field- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà :
- Conoscere le principali metodologie per la pianificazione e progettazione di un sistema informativo.
- Conoscere tecniche di prototipazione software ed il linguaggio standard UML,
usato per la modellazione sistema informativo.
- Saper applicare le metodologie a casi di studio concreti e
comprendere il loro ambito di applicabilita'
-Saper individuare le tipiche criticita' di un sistemi informativo, decidere i compromessi
ottimali fra requisiti constrastanti
-Saper facilitare l' interazione tra vari partecipanti al progetto dotati di linguaggi e stili
comunicativi differenti- Knowledge of the main planning and construction methodologies of an Information System.
- Knowledge of the standard modelling language UML and of software prototyping tools .
- Application of the methodologies to concrete case studies and understaning of their limitations
- Find the most recurring critical aspects in the development of an Information System
and make a rational choice among conflicting requirements
- Facilitate the interaction among project stakeholders adopting different communication styles- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frequenza facoltativa. Lezioni frontali nelle aule informatiche. Anche se non indispensabile, si consiglia agli studenti di munirsi di un proprio computer portatile. Parte del materiale del corso e' disponibile sulla piattaforma Moodle del dipartimento. La piattaforma e' anche usata per svolgere alcuni test relativi all' apprendimento
Lesson attendance optional. Front lessons held in classroom with computers. Even if not mandatory, it is suggested that each student brings her/his own portable computer. Part of the class material is also stored on the Moodle section of the department website. The Moodle platform is also used for the execution of some learning tests
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Trattandosi di un corso prevalentemente orientato allo sviluppo di competenze,la verifica e' principalmente fondata sulla valutazione di un progetto sintetico di sistema informativo, privilegiando l'esame delle problematiche di contesto del sistema piu' che il dettaglio tecnico della parte software, al di fuori dello scopo di questo corso.
Innanzitutto programma e modalita' d'esame sono identici per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.
E' possibile sostenere l'esame in inglese.
parte scritta:
Realizzazione di un sistema informativo in UML. Per tutti gli studenti (frequentanti e non ) l'argomento e' riportato ogni anno nella pagina "esameXXYY". Si consiglia l'uso del tool Bouml gratuito disponibile sul Moodel del corso oppure dello strumento StarUML in versione gratuita, scaricabile da internet. In ogni caso qualunque strumento in grado di produrre diagrammi e' comunque accettabile, compreso carta e penna. Il progetto deve esse in formato PDF e contenere:
un documento dei requisiti come specificato durante il coprso,
la descrizione dettagliata di uno dei casi d'uso
diagramma di contesto
diagramma UML di tutti i casi d'uso
diagramma delle classi con relazioni, qualche attributo e qualche operazione
diagramma di sequenza del caso d'uso dettagliato
diagramma di attivita' significativo a scelta
diagramma di stato significativo a sceltadi un breve colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e sul sistema realizzato
Il progetto deve essere spedito al docente tramite e-mail almeno due giorni lavorativi prima dell'esame orale.
Il progetto e' puo' essere svolto in gruppo ma l'esame e' individuale; ogni studente sostiene l'orale da solo.
parte orale : discussione del resto degli argomenti trattatiIl voto finale si ottiene sommando il voto dello scritto (finoa 20 punti) e l'orale (fino a 10 punti)
As the class is mainly oriented to skill development, The verification, the verification is based on the evaluation of a summary projectd of an Information System, focusing mainly on the examination of the context problems, rather than on the software techncical details, outside of the objectives of this class .
First , the assessment is identical for all students, regardless of lesson attendance.
The exam can be taken in English.
Written part:
Construction of an Information System written in UML. Every year the project subject changes and is
chosen at about half of class duration. There are several free software tools
for developing the project: Bouml, available on the Moodel page or StarUML, free version available on Internet.The project deliverable must be in PDF format.
The project must contain:A requirement document as explained in classroom
A system context diagram
A complete use case diagram
A detailed description of a single use case
A class diagram with classes, relations, some interesting attributes and operations
A sequence diagram describing the previous single use case
An activity diagram of the system at the student's choice
A state diagram of the system at the student's choiceOral part:
Discussion of the project and of the subjects discussed in classroom
the final vote is the sum of the written part (up to 20 points) and the oral (up to 10 points)
Important notice:
The PDF of the project must be e-mailed at least 2 working days before the final discussion
The project can be done by a workgroup, but the oral part is performed individually.- Oggetto:
Programma
Pianificazione di un Sistema Informativo. Problematiche dello sviluppo di un Sistema Informativo:fasi, metodologie, con riferimento al metodo "Unified Process”. L'importanza dell' analisi dei requisiti. La comunicazione tra tecnico ed utente: casi d'uso e prototipazione. Sviluppo di un sistema ad oggetti: classi, generalizzazioni, tassonomie. Il linguaggio grafico UML : costruzione ed uso dei suoi diagrammi. Sperimentazione su un prototipo di sistema con l'utilizzo dell'ambiente kivy
Problemi nella costruzione di un Sistema Informativo manutenibile: componenti ed interfacce. Modelli di sviluppo ricorrenti (Pattern). Gestione dello sviluppo: documentazione, malfunzionamenti, versioni, archivi e strumenti SW relativi. Standardizzazione dei componenti e delle architetture. Componenti ed infrastrutture speciali: “Middleware”, “Web Services”, Transazioni. Cloud Computing.Planning of an Information System. Problems in teh development of an Information pahses, metodhologies, with referneces to the "Unified Process”. The importance of requirement analysis. Communication between engineer and user: use cases and prototypes. Development of an Object System:classes, generalizations, taxonomies. The UML graphical language and its diagrams.
Prototyping an Information System by the use of an "open source" Integrated Development Environment .
Problems in the construction of a maintanable Information System: Components and Interfaces. Recurring development models (Patterns). Some typical system architectures. Development management: testing, documentation, versions , repositories and related software. Standardization of components and architectures. Infrastructures and special components : Middleware, “Web Services”, Transactions. Cloud Computing.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Martin Fowler - UML Distilled.
Pearson education italiana
ISBN 88-7192-207-7
Maciaszek: Sviluppo di Sistemi Informativi con UML,
Pearson Italia 2002
ISBN 88-7192-138-0Wikipedia
Martin Fowler -
UML Distilled.
Addison-Wesley Professional
ISBN 978-0321193681
Leszek Maciaszek:
Requirements Analysis and System Design: Developing Information Systems with UML
Pearson education
ISBN 0582895987 (0-582-89598-7)Wikipedia
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Laboratorio LI3 Campus Luigi Einaudi - CLE Martedì 8:00 - 10:00 Laboratorio LI3 Campus Luigi Einaudi - CLE Mercoledì 8:00 - 10:00 Laboratorio LI3 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 19/09/2016 al 21/11/2016
- Oggetto:
Note
- Oggetto: