- Oggetto:
- Oggetto:
COMPARATIVE ECONOMIC DEVELOPMENT (non attivo 2020/21)
- Oggetto:
COMPARATIVE ECONOMIC DEVELOPMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCP0067
- Docente
- Vittorio Valli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Il Corso di laurea propone un'attività di riallineamento in area economica che inizierà la seconda settimana di lezione e avrà termine a fine novembre (indicazioni dettagliate verranno fornite i primi di settembre attraverso le pagine del sito dedicate a Scienze internazionali).
In order to better follow the lectures of Comparative Economic development it might be useful to have a previous basic knowledge of economics, and in particular of macro-economics. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti per l'analisi economica comparata dei processi di sviluppo di diversi tipi di paesi - industrializzati, emergenti, in via di sviluppo - e proporre elementi critici per la politica di sviluppo. Ciò servirà a meglio comprendere il quadro economico internazionale e a fornire capacità di analisi critica sulle tendenze economiche di questi paesi e dei relativi mercati, con competenze spendibili nelle relazioni estere di istituzioni, ONG e imprese. L’insegnamento sarà tenuto integralmente in lingua inglese e vi sarà la partecipazione volontaria a seminari in cui gli studenti frequentanti potranno presentare, sia oralmente che per iscritto, rapporti-paese in lingua inglese, approfondendo ulteriormente le capacità di analisi critica, l’uso di dati e di termini economico-sociali in inglese e le abilità comunicative.
Analyse growth and development models and long-run economic trends and policies in different types of economic systems: developing, emerging and industrialized countries. Lectures and seminars will be held in English and will contribute to improve the knowledge of trends and policies in major economic systems and their markets and to foster the analytical and communicative skills of the students.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare adeguatamente gli strumenti acquisiti su crescita e sviluppo, uso dei dati statistici e analisi dei paesi. Se partecipante attivamente alle lezioni e al seminario lo studente potrà approfondire ulteriormente su come scrivere un rapporto, usare serie storiche e riferimenti bibbiografici e fare presentazioni orali alla classe.
The student will have to obtain a good knowledge of the contents of the programme and learn how to critically use several analytical tools on growth and development, statistical data and country analyses. If actively participating to lectures and the seminar he will further learn how to write a report, to use statistical and bibliographic material and to make oral presentations to the class.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni e seminari con partecipazione attiva degli studenti frequentanti. Il corso sarà tenuto esclusivamente in lingua inglese. L'esame orale finale potrà essere svolto sia in inglese che in italiano secondo le preferenze degli studenti.
Lectures and seminars with active participation of students. Teaching will be held in English. The final oral examination will be held either in English or in Italian according to students' preferences.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale sarà svolto con una prova orale in italiano o in inglese e, per i frequentanti, anche attraverso la partecipazione attiva ad a un seminario svolto durante l’insegnamento. In tale seminario vi sarà la possibilità di presentare individualmente in lingua inglese un breve rapporto che verrà discusso in classe. Esso darà diritto a un bonus fino ad un massimo di tre punti da aggiungere al risultato dell’esame orale. Per i non frequentanti il programma sarà eguale a quello dei frequentanti, ma l’esame si terrà unicamente attraverso una prova orale nei giorni degli appelli. Nell’esame orale si terrà conto delle conoscenze del programma, ma anche delle capacità critiche e comunicative dello studente e della qualità dell’eventuale rapporto scritto presentato dai frequentanti in sede seminariale. La valutazione sarà in trenta/trentesimi, oltre all’eventuale lode, con esito sufficiente a 18/30 e oltre.
There will be oral final examinations either in English or in Italian both for students attending the lectures and the other students. Students attending at least two thirds of the lectures might also actively participate to a seminar during the teaching period. The evaluation will consider the knowledge of the contents of the program, the analytical capabilities, the communicative skills, and the quality of the paper if actively participating to the seminar. The participation to the seminar with the presentation of a report will give an additional bonus up to a maximum of three points to be added to the result of the oral exam. The evaluation will be in marks from a minimum of 0 to a maximum of 30/30 and laude, with sufficiency at a minimum of18/30.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti privi di solide conoscenze di base dell'economia si suggerisce di frequentare il corso libero di Introduzione all'economia offerto dal docente nel primo semestre (vedi pre-requisiti) e consultare il docente nelle sue ore di ricevimento-studenti.
For the students lacking a solid background in economic it can be useful to attend the lectures "Introduction to economics" offered during the fisrt semester (see pre-requisites) and consult the professor in the hours in which he receives the students.
- Oggetto:
Programma
- Come effettuare un'analisi di sviluppo comparato?
- Tendenze dello sviluppo economico mondiale
- Le due fasi della globalizzazione
- Il concetto di arretratezza economica relativa
- Le tre onde del modello fordista di sviluppo
- Alcune nozioni di teoria della crescita
- Alcune nozioni di teoria dello sviluppo
- Lo sviluppo economico degli Stati Uniti
- Le maggiori economie europee e l'unione Europea
- Aspetti dello sviluppo economico italiano
- Lo sviluppo economico della Cina
- Lo sviluppo economico dell'India
- Il caso della Corea del Sud
- Aspetti dello sviluppo economico del Brasile
- Povertà e sottosviluppo: i limiti della politica degli aiutiN.B. Il programma è uguale sia per studenti frequentanti, sia per i non frequentanti. Gli studenti che frequentino almeno due terzi delle lezioni potranno partecipare attivamente (con la preparazione di un breve elaborato scritto e la sua presentazione orale in inglese alla classe) e avranno diritto a un bonus fino ad un massimo di tre punti da aggiungere al voto dell’esame orale.
How to make comparative economic analyses.
Main trends in the world economy.
The two globalization phases.
Relative economic backwardness.
The three waves of the fordist model of growth.
Elements of growth theory.
Elements of development theory.
Economic development in the United States.
The major European economies and the European Union.
Economic development in Italy.
Economic development in China.
Economic development in India.
The case of South Korea.
Issues of economic development in Brazil.
Poverty and development: the limits of aids policy.
Note. The program is the same for students attending the class and the other students. Students attending at least two thirds of the lectures can partecipate to a seminar where they can prepare a short report to be presented to the class. So they can have a bonus up to a maximum of three points to be added to the result of the final oral examination.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI CONSIGLIATI PER STUDENTI ITALIANI (per studenti frequentanti e non frequentanti)
A) Le slides del corso, scaricabili dai “Materiaili didattici” dell’insegnamento.
B) V. Valli, A. Geuna, R. Burlando, Politica economica e macroeconomia, Carocci, Roma, 2010 o ristampa del 2015. Capitoli 1, 2, 8,9,10, 15, 16, 17, 18.
C) V. Valli, The Economic Rise of China and India, Accademia University Press, Torino, 2015 (libro o e-book).
D) una tra le seguenti cinque opzioni:
- A. Maddison, Contours of the World Economy, Oxford University Press, Oxford, 2007, pp. 69-245.
- V. Valli, L'economia americana da Roosevelt a Obama, Carocci, 2010.
- I. Musu , La Cina contemporanea, il Mulino, Bologna, 2011.
- G. Balcet G, V. Valli (a cura di), Potenze economiche emergenti. Cina e India a confronto, il Mulino, Bologna, 2012.
- B. Eichengreen, La nascita dell'economia europea, Il Saggiatore, Milano, 2009. (English edition: The European Economy since 1945, Princeton University Press, Princeton, 2007), chapters 1-11.
ALTERNATIVE READINGS FOR ENGLISH SPEAKING STUDENTS:A) The slides of Comparative economic development
B) E.Helpman, The Mystery of Economic Growth, Harvard U.P., Cambridge, Mass., 2004.
C) V. Valli, The Economic Rise of China and India, Accademia University Press, Torino, 2015 (volume or e-book).
D) One among the following options:
- A. Maddison, Contours of the World Economy, Oxford University Press, Oxford, 2007, pp. 69-245.
- B. Eichengreen, The European Economy since 1945, Princeton University Press, Princeton, 2007), chapters 1-11.
SUGGESTED READINGS FOR ITALIAN STUDENTS (both for students attending the lectures and other students)
A) Slides, downloadable from “ Materiali didattici” of Comparative economic development”
B) V. Valli, A. Geuna, R. Burlando, Politica economica e macroeconomia, Carocci, Roma, 2010 or reprint 2015,
chapters 1, 2, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 18.
C) V. Valli, The Economic Rise of China and India, Accademia University Press, Torino, 2015 (book or e-book).
D) one among the following options:
- A. Maddison, Contours of the World Economy, Oxford University Press, Oxford, 2007, pp. 69-245.
- V. Valli, L'economia americana da Roosevelt a Obama, Carocci, 2010.
- I. Musu , La Cina contemporanea, il Mulino, Bologna, 2011.
- G. Balcet G, V. Valli 8 a cura di), Potenze economiche emergenti. Cina e India a confronto, il Mulino, Bologna, 2012.
- B. Eichengreen, La nascita dell'economia europea, Il Saggiatore, Milano, 2009. (English edition: The European Economy since 1945, Princeton University Press, Princeton, 2007), chapters 1-11.
ALTERNATIVE READINGS FOR ENGLISH SPEAKING STUDENTS:A) The slides of Comparative economic development
B) E.Helpman, The Mystery of Economic Growth, Harvard U.P., Cambridge, Mass., 2004.
C) V.Valli, The Economic Rise of China and India, Accademia University Press, Torino, 2015 (volume or e-book).
D) One among the following options:
- A. Maddison, Contours of the World Economy, Oxford University Press, Oxford, 2007, pp. 69-245.
- B. Eichengreen, The European Economy since 1945, Princeton University Press, Princeton, 2007), chapters 1-11.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: