Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI MIGRATORI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF MIGRATORY PROCESSES

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0106
Docente
Luca Storti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire in primo luogo le conoscenze di base legate alle teorie e alle ricerche inerenti i processi migratori. Intende, inoltre, favorire la capacità critica di lettura dei fenomeni migratori con particolare attenzione ai loro aspetti economici: inserimento nel mercato del lavoro e transizione al lavoro autonomo. L’insegnamento intende, inoltre, stimolare la capacità di applicare la conoscenza acquisita a fenomeni sociali complessi, inerenti le tematiche dell’intercultura.

The course introduces to the study of migration phenomena from a sociological perspective.

Students will acquire specific knowledge about migration, both from an empirical and theorical point of view. Special attention will be paid to empirical research in the field of economic processes

The course will also provide the analytical tools and abilities enabling students to develop a stronger autonomy of judgement of migration issues. Such ability will be enhanced through class discussions. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Acquisire la conoscenza dei concetti fondamentali della sociologia delle migrazioni e delle sue principali prospettive di analisi, sia sul piano teorico sia su quello empirico

- capacità di argomentazione e analisi critica sui temi previsti dal programma

- abilità di applicare gli argomenti del corso a fenomeni sociali complessi

Expected results consist in the acquisition of:

1- Knowledge of the main theoretical aspects of migration sociology (see the course outline below for details);

2-Competences in developing critical arguments and anlysis of the main theoretical aspects and issues of the discipline

3-Abilities in applying the broad topics of the course to complex social phenomena concerning migration. This will be developed through class discussion among peers and teacher

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Frontal lessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica prevede un esame scritto obbligatorio per tutti gli studenti, a domande aperte. È previsto l’utilizzo di due tipi di quesito: 1) domande puntuali, che richiedono risposte circoscritte, che attestano le conoscenze degli studenti; 2) domande che richiedono una trattazione relativamente estesa, che attestano la capacità degli studenti di organizzare contenuti complessi, affrontare criticamente i temi trattati e applicare correttamente le categorie analitiche

Gli studenti che superano l’esame scritto, conseguendo almeno il punteggio di 25/30, possono migliorare il proprio risultato mediante un esame orale facoltativo mirato a valutare: 1) l’abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un concetto; 2) le competenze relative all’elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso.

Students will be assessed through a written exam, which is composed of open questions. Two different kinds of questions will be used: 1) questions focusing on specific topics, requiring concise answers and aiming to check the students’ precise knowledge of the discipline; 2) questions dealing with broad topics, which require long answers and are aimed to check the students’ ability to organize complex knowledge and to use the correct analytical tools.

After succeeding in the written exam (at least with 25/30), students can try to improve their mark through an optional oral examination order to evaluate: 1) the knowledge of the main topics; 2) the competences in developing critical ad autonomous argumentation; 3) the abilities in working out an original analysis on specific migration phenomena

Oggetto:

Attività di supporto

--

Oggetto:

Programma

Il corso intende offrire una cassetta degli attrezzi per l’analisi sociologica delle migrazioni, illustrandone i modelli interpretativi, i contesti, le tendenze più recenti, e i diversi tipi. I principali argomenti trattati saranno:

- le cause delle migrazioni

- le reti sociali dei migranti e il capitale sociale 

- le politiche migratorie,

- le discriminazioni e il razzismo;

- la devianza e la xenofobia.

- l’analisi dell’inserimento occupazionale degli immigrati in relazione alle peculiarità socioeconomiche del paese d’arrivo;

- i processi di transizione al lavoro indipendente da parte degli immigrati.

 

This course will offer some analytical tools to understand the migration processes in a sociological perspective. Therefore some relevant migrations issues will be illustrated, among others:

-      The causes of migrations

-      Social networks of immigrants and social capital

-      Migration policies

-      Discrimination and racism

-      Deviance and xenofobia

-      Immigration and the labour market

-      Immigrant entrepreneurship

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

          1. Zanfrini, L, Introduzione alla sociologia delle migrazioni, Roma-Bari, Laterza, 2016. 

Un testo a scelta tra:

         2a. Storti, L., Imprese per la gola, Carocci, Roma, 2007

         2b. Ambrosini, M., Immigrazione irregolare e welfare invisibile, Il Mulino, Bologna, 2013.

I non frequentanti devono aggiungere ai volumi del punto 1 e 2, il seguente testo:

A. Colombo, Fuori controllo. Miti e realtà dell'immigrazione in Italia, Il Mulino, Bologna 2012.

  1. Zanfrini, L, Introduzione alla sociologia delle migrazioni, Roma-Bari, Laterza, 2016. 

One book between:

         2a. Storti, L., Imprese per la gola, Carocci, Roma, 2007.

         2b. Ambrosini, M., Immigrazione irregolare e welfare invisibile, Il Mulino, Bologna 2013

Not attending lessions students will need to study also the following book:

Colombo, A., Fuori controllo? Miti e realtà delle migrazioni in Italia, Il Mulino, 2012.



Oggetto:

Note

- Gli studenti erasmus possono sostenere l’esame orale, in lingua inglese e concordare con il docente un programma alternativo

- All’esame scritto si accede esclusivamente tramite iscrizione a uno scritto non verbalizzante (mediante il sistema ESSE3), ciò implica che il voto conseguito allo scritto non viene automaticamente trasferito nella vostra bacheca esiti. Per fiscalizzare il voto dovete iscrivervi successivamente all’orale verbalizzante, sia che intendiate semplicemente registrare il voto ottenuto nello scritto sia che intendiate sostenere la prova orale per cercare di alzare il voto dello scritto (opzione praticabile solo se avete conseguito allo scritto un voto pari o superiore a 25).

Nel caso intendiate semplicemente confermare il voto dello scritto, iscrivetevi con una nota che lo specifichi, in modo che il voto possa essere fiscalizzato senza che voi veniate di persona all'esame orale.

Erasmus students may prepare for examination and take it in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/09/2017 09:33
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!