Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI MIGRATORI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF MIGRATORY PROCESSES

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0106
Docente
Luca Storti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

non sono richiesti prerequisiti per accedere all'insegnamento


none

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In primo luogo, l'insegnamento intende fornire le conoscenze di base legate alle teorie e alle ricerche inerenti i processi migratori.

Inoltre, si prefigge di stimolare la capacità di lettura dei fenomeni migratori, con particolare attenzione ai loro aspetti economici: inserimento nel mercato del lavoro e transizione al lavoro autonomo.

L'insegnamento, infine, favorisce la capacità di applicare la conoscenza acquisita a fenomeni sociali complessi, inerenti le tematiche dei rapporti interculturali. 

In conformità con gli obiettivi di apprendimento del corso di studio in Comunicazione interculturale, l'insegnamento si prefigge, pertanto, di fornire strumenti analitici per analizzare i fenomeni sociali che emergono dalle interazioni tra culture diverse. In quanto insegnamento di area sociologica, collocato tra le discipline caratterizzanti, mette in risalto lo specifico contributo che la sociologia offre per comprendere le problematiche sociali connesse alle emigrazioni. Queste emergono come effetti non previsti o costruiti ad hoc da specifici attori sociali. 

 

The course introduces the study of migration phenomena from a sociological perspective.

Students will acquire specific knowledge about migration, both empirically and theoretically. Special attention will be given to empirical research in economic processes.

The course will also provide analytical tools and abilities that enable students to develop greater autonomy in assessing migration issues. This ability will be enhanced through class discussions.

Aligned with the main aim of the Undergraduate Program in Intercultural Communication, the course aims to equip students with analytical tools to examine social phenomena arising from interactions between different cultures. As a discipline within sociology, it underscores how sociology aids in understanding social issues related to migration. These sissues arise as unforeseen outcomes or ad hoc outcomes of specific social actors' choices.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I principali risultati dell'apprendimento consistono nell'acquisire:

  • la conoscenza dei concetti fondamentali della sociologia delle migrazioni e delle sue principali prospettive di analisi, sia sul piano teorico sia su quello empirico
  • capacità di argomentazione e analisi critica riguardo ai temi previsti dal programma
  • abilità di applicare gli strumenti delineati per la comprensione di fenomeni sociali complessi

Expected outcomes include:

  • Knowledge of the principal theoretical aspects of migration sociology (refer to the course outline below for details).
  • Competence in developing critical arguments and analyzing the main theoretical aspects and issues of the discipline.
  • Ability to apply the broad topics covered in the course to complex social phenomena related to migration. This will be implemented through peer and teacher-led class discussions.

Oggetto:

Programma

Il corso intende offrire una cassetta degli attrezzi per l'analisi sociologica delle migrazioni, illustrandone i modelli interpretativi, i contesti, le tendenze più recenti, e i diversi tipi. I principali argomenti trattati saranno:

- le cause delle migrazioni

- le reti sociali dei migranti e il capitale sociale 

- le politiche migratorie

- le discriminazioni e il razzismo

- la devianza e la xenofobia

- l'analisi dell'inserimento occupazionale degli immigrati in relazione alle peculiarità socioeconomiche del paese d'arrivo

- i processi di transizione al lavoro indipendente da parte degli immigrati.

 

This course will provide analytical tools to understand migration processes from a sociological perspective. It will cover several relevant migration issues, including:

  • Causes of migration
  • Social networks of immigrants and social capital
  • Migration policies
  • Discrimination and racism
  • Deviance and xenophobia
  • Immigration and the labor market
  • Immigrant entrepreneurship

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento non prevede frequenza obbligatoria, ma la frequenza è fortemente consigliata. Durante le lezioni verrà incentivata l'interazione identificando momenti di discussione ad hoc riguardanti i temi affrontati.

Student* erasmus possono concordare un programma ad hoc.

 

Attendance in classes is not mandatory but highly recommended. Interaction will be encouraged during lectures with designated times for ad hoc discussions on the topics covered.

Erasmus students may request to adjust the syllabus.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica prevede un esame scritto obbligatorio basato su domande aperte. È previsto l'utilizzo di due tipi di quesito: 1) domande puntuali, che richiedono risposte circoscritte, che attestano le conoscenze degli studenti; 2) domande che richiedono una trattazione relativamente estesa, che attestano la capacità di organizzare contenuti complessi, affrontare criticamente i temi trattati e applicare correttamente le categorie analitiche

Chi supera l'esame scritto, conseguendo almeno il punteggio di 25/30, può migliorare il proprio risultato mediante un esame orale facoltativo, mirato a valutare: 1) l'abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un concetto; 2) le competenze relative all'elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso.

Posto che l'esame orale è facoltativo, si può raggiungere il punteggio massimo (30/30 L) a seguito del solo esame scritto.

 

Students will be evaluated through a written exam consisting of several questions. The exam will include two types of questions:

1. Specific questions focusing on particular topics, requiring concise answers to assess students' precise knowledge of the discipline.
2. Broad questions addressing comprehensive topics, necessitating longer answers to evaluate students' ability to organize complex knowledge and apply appropriate analytical tools.

Students have the option to improve their grade through an oral examination (The minimum score to qualify for the oral examination is 25/30. Students who score between 18 and 25 have passed the written exam but are not eligible to take the oral examination). This oral assessment aims to evaluate:

1. Knowledge of key topics.
2. Competence in developing critical and independent arguments.
3. Ability to formulate original analyses on specific migration phenomena.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività opzionali o esterne oltre il monte ore. 

Il ricevimento student* si svolge in presenza nel mio uffico (3D-421) ed è da concordare via mail. E' prevista la possibilità di effettuare il ricevimento online per student* fuori sedi o nell'eventuale periodo in cui sono fuori sede per ragioni di ricerca.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Chi frequenta le lezioni deve portare all'esame:

1. Un testo a scelta tra:

  • de Haas, H. (2023). How Migration really works. A Factful Guide in the most Divisive Issue in Politics, London: Penguin.
  • Zanfrini, L. (2016). Introduzione alla sociologia delle migrazioni, Roma-Bari: Laterza.

2. Una opzione a scelta tra:

  • Quassoli, F. (2022). Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea, Milano: Meltemi.
  • Giliberti, L. (2020). Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano. Verona: Ombre corte.
  • Shahram Khosravi (2019). Io sono confine, Elèuthera: Milano.
  • Schmoll, C. (2022). Le dannate del mare. Donne e frontiere nel Mediterraneo, Pisa: Astarte.
  • Sayad, A. (2020). Una Nanterre algerina, terra di «bidonville», Pisa: ETS.
  • Tre articoli a scelta della sezione 'Original Articles' pubblicati nel n. 2 del 2023, sulla rivista Journal of Immigrant & Refugee Studies (https://www.tandfonline.com/toc/wimm20/21/2).

3. Gli appunti del corso

Chi non frequenta le lezioni dovrà portare all'esame: 

1) Un testo a scelta tra:

  • de Haas, H. (2023). How Migration really works. A Factful Guide in the most Divisive Issue in Politics, London: Penguin.
  • Zanfrini, L. (2016). Introduzione alla sociologia delle migrazioni, Roma-Bari: Laterza.

2) Due opzioni tra:

  • Quassoli, F. (2022). Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea, Milano: Meltemi.
  • Giliberti, L. (2020). Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano. Verona: Ombre corte.
  • Shahram Khosravi (2019). Io sono confine, Elèuthera: Milano.
  • Schmoll, C. (2022). Le dannate del mare. Donne e frontiere nel Mediterraneo, Pisa: Astarte.
  • Sayad, A. (2020). Una Nanterre algerina, terra di «bidonville», Pisa: ETS.
  • Tre articoli a scelta della sezione 'Original Articles' pubblicati nel n. 2 del 2023, sulla rivista Journal of Immigrant & Refugee Studies (https://www.tandfonline.com/toc/wimm20/21/2).

1. One book between:

  • de Haas, H. (2023). How Migration really works. A Factful Guide in the most Divisive Issue in Politics, London: Penguin.
  • Zanfrini, L. (2016). Introduzione alla sociologia delle migrazioni, Roma-Bari: Laterza.

2. One option between:

  • Quassoli, F. (2022). Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea, Milano: Meltemi.
  • Giliberti, L. (2020). Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano. Verona: Ombre corte.
  • Shahram Khosravi (2019). Io sono confine, Elèuthera: Milano.
  • Schmoll, C. (2022). Le dannate del mare. Donne e frontiere nel Mediterraneo, Pisa: Astarte.
  • Sayad, A. (2020). Una Nanterre algerina, terra di «bidonville», Pisa: ETS.
  • Three articles of your choice from the 'Original Articles' section published in Issue 2 of 2023 in the Journal of Immigrant & Refugee Studies (https://www.tandfonline.com/toc/wimm20/21/2).

3. Lecture notes

Students unable to attend the course will be expected to study two options selected from those listed above at point 2 in place of lecture notes.



Oggetto:

Note

  • L'insegnamento si terrà nel primo modulo del primo semestre, a partire da lunedì 23 settembre, il Lun-Mar-Merc dalle 8 alle 10 in aula C4.
  • Student* erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese.

  • All'esame scritto si accede esclusivamente tramite iscrizione a uno scritto non verbalizzante (mediante il sistema ESSE3), ciò implica che il voto conseguito allo scritto non viene automaticamente trasferito nella vostra bacheca esiti. Per fiscalizzare il voto dovete iscrivervi successivamente all'orale verbalizzante, sia che intendiate semplicemente registrare il voto ottenuto nello scritto sia che intendiate sostenere la prova orale per cercare di alzare il voto dello scritto (opzione praticabile solo se avete conseguito allo scritto un voto pari o superiore a 25). Nel caso intendiate semplicemente confermare il voto dello scritto, iscrivetevi con una nota che lo specifichi, in modo che il voto possa essere fiscalizzato senza venire di persona all'esame orale.

Erasmus students may take the examination in English.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    11/09/2024 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    24/12/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2024 10:41
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!