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LABORATORIO DI MARKETING DIGITALE

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DIGITAL MARKETING LAB

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0713
Docente
Francesco Gavello (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio ha come obiettivo permettere agli studenti di mettere in pratica le nozioni acquisite nell’insegnamento in Social Media Management (CPS0243), focalizzandosi sulle dinamiche di costruzione di campagne pubblicitarie in Google Ads e Facebook Ads e sull’analisi dei risultati di traffico in Google Analytics.

Il laboratorio è proposto principalmente agli studenti iscritti al secondo anno del Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59).

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • definire dettagliati target persona in Google Ads
  • definire dettagliati target persona in Facebook Ads
  • progettare una campagna Google Ads di tipo ricerca
  • progettare una campagna Google Ads di tipo display
  • progettare una campagna Facebook Ads
  • definire e configurare obiettivi di conversione in Google Ads
  • definire e configurare obiettivi di conversione in Facebook Ads
  • analizzare e valutare i dati raccolti da una campagna Google Ads
  • analizzare e valutare i dati raccolti da una campagna Facebook Ads

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni online sincrone (18 ore totali) con supporto di slide e utilizzo di piattaforme Google Ads, Facebook Ads e Google Analytics.

È prevista una forte interattività tra docente e studenti.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato attraverso l’attiva partecipazione degli studenti alle lezioni online e la produzione di elaborati e esercitazioni per tutta la durata del laboratorio. La partecipazione è vivamente consigliata.

 

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Attività di supporto

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Programma

Introduzione

  • Analisi della domanda latente
  • Analisi della domanda consapevole
  • Definizione di target persona

Google Ads

  • Costruzione di target persona in Google Ads
  • Sviluppo di una campagna ricerca in Google Ads
  • Sviluppo di una campagna display in Google Ads
  • Branded content e advertising
  • Copywriting in Google Ads
  • Tattiche di remarketing
  • Tracciamento di conversioni in Google Ads
  • Brand protection in Google Ads

Facebook Ads

  • Costruzione di target persona in Facebook Ads
  • Sviluppo di campagne Facebook Ads
  • Copywriting in Facebook Ads Ads
  • Tattiche di remarketing
  • Tracciamento di conversioni in Facebook Ads

Google Analytics

  • Analisi dei dati di traffico in Google Analytics
  • Analisi dei dati di campagna in Google Analytics

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti principali per la definizione e costruzione di un’architettura di campagne pubblicitarie in Google e Facebook Ads, così come per l’analisi dei dati raccolti in Google Analytics.

 

Testi consigliati e bibliografia

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I testi seguenti sono consigliati, ma non obbligatori.

  • Francesco Gavello. Google Ads - annunci ricerca e display. Costruisci, converti e analizza le tue campagne pubblicitarie, Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2020
  • Simone Grossi e Paolino Virciglio, Facebook e Instagram Ads. Guida strategica e manuale tecnico, Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2019
  • Alessandra Maggio, Come fare remarketing e retargeting. Con Google Adwords e Facebook ADS per affinare la tua strategia, Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2018

 



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Note

   - inizio: 14 ottobre
   - orario: mer 10:00-12:00

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Ultimo aggiornamento: 29/10/2020 10:58
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