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SOCIOLOGIA DEL LAVORO

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SOCIOLOGY OF WORK

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0214
Docente
Sonia Bertolini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Illustrare l'approccio longitudinale al mercato del lavoro, le principali strategie di analisi che lo sostanziano e gli interrogativi cui permette di rispondere rispetto al funzionamento dei mercati del lavoro contemporanei, e alla spiegazione dei loro esiti.
The aim is to illustrate the longitudinal approach to the labor market, the main strategies of analysis that substantiate it, and the questions that allow to respond to the functioning of contemporary labor markets, and the explanation of their outcomes.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una conoscenza puntuale degli argomenti trattati durante il corso ed essere
in grado d'utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, con particolare riguardo alla capacità
d'interpretare e comprendere dati e risultati.


The student must possess a knowledge of the issues covered during the course and be able to
knowledgeably use the tools acquired, particularly with regard to the ability to interpret and understand the
data and results.


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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le prime due lezioni del corso saranno dedicate a illustrare nei dettagli il programma d'esame e le
modalità di accertamento. Inoltre, verrà somministrato un test per accertare le competenze e le
conoscenze che gli studenti possiedono sull'argomento. La finalità del test è solo diagnostica. Durante il
corso verranno svolte esercitazioni e studi di caso volti ad accertare la comprensione degli argomenti
svolti in classe e a preparare alla prova finale-
Il test d'esame consisterà in una prova scritta con 18-20 domande (per la prova da 9 cfu) o 12-14 (per
quella da 6 cfu) con domande aperte molto focalizzate, che presuppongono la conoscenza dettagliata
degli argomenti compresi nel programma. Alcune domande presupporranno l'applicazione delle
conoscenze e competenze apprese a casi studio o tabelle. Ogni domanda avrà un punteggio che potrà
variare tra i 2 e i 3 punti in funzione del numero di domande del test. Nei materiali didattici saranno inserite
per tempo domande di prova, per permettere agli studenti di verificare la propria preparazione rispetto al
livello di conoscenza richiesto. Anche in ragione di quest'opportunità di verifica, non sarà permesso
presentarsi a più di un appello in una medesima sessione d'esami.
Per gli studenti frequentanti sarà possibile scegliere di fare una relazione orale e scritta con votazione
durante il corso, in modo da ridurre la prova finale alla metà delle domande.


The first two lessons of the course will be devoted to a detailed illustration of the syllabus and assessment
methods. In addition, a test will be given to assess the skills and knowledge that students have regarding
the subject, which is only for a diagnostic purpose. The course will include exercises and case studies
designed to assess the understanding of the arguments in the classroom and to prepare the students for
the final exam -
The exam will consist of a written test with 18-20 questions (for the test of 9 credits) or 12-14 (for the test
of 6 credits) with very focused open questions which require detailed knowledge of the topics included in
the program. Some questions will require the application of knowledge and skills learned from case studies
or tables. Each question will have a score that may vary between 2 and 3 points depending on the number
of questions in the test and its....Forse mancano delle parole per finire la frase... In due time, test questions
will be included in the educational materials, to allow students to check their preparation compared to the
level of knowledge required. Also, by reason of this opportunity of verification, it will not be permitted to
show up for more than one roll call in the same examination session.
Students who attend will be able to choose to do a written and oral report by a vote taken during the
course, in order to reduce the questions in the final test by half.


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Programma

Il corso è diviso in tre parti. Dopo una sintetica esposizione dell'approccio statico allo studio del mercato del lavoro, la prima parte presenta gli ingredienti essenziali dell'approccio dinamico riferito alla distinzione tra flussi di posti di lavoro (gross job turnover) e flussi di lavoratori (gross worker turover); tematizza la differenziazione tra i fattori strutturali della mobilità e quelli che influenzano i cambiamenti volontari di lavoro; argomenta la congruenza dell'ipotesi della segmentazione del mercato del lavoro con l'approccio dinamico. La seconda parte sviluppa l'analisi della mobilità nell'ottica del problema del matching tra posti e lavoratori nel mercato esterno del lavoro. L'asimmetria informativa che caratterizza queste transazioni viene analizzata alla luce dei vincoli relativi alle competenze richieste ai lavoratori, alle esigenze di flessibilità dei datori di lavoro, alle preferenze edonistiche per il lavoro. Successivamente, si prende in considerazione l'efficacia informativa dei diversi canali di raccordo sul mercato del lavoro, con particolare attenzione alle reti di relazioni parentali e/o amicali. La terza parte prende in esame gli esiti della mobilità per i lavoratori, e in particolare, le conseguenze della flessibilizzazione del mercato del lavoro sulle carriere lavorative. Sulla base delle principali evidenze empiriche disponibili si considerano: i) gli effetti della flessibilizzazione sull'occupazione giovanile, e in particolare, le modalità di accesso al lavoro; le transizioni da lavori atipici a lavori tipici; la probabilità di occuparsi piuttosto che di restare disoccupati; ii) lo sviluppo delle carriere professionali tra settore primario e secondario del nuovo mercato del lavoro; iii) il diverso impatto della flessibilizzazione del mercato del lavoro secondo i contesti istituzionali nazionali.
The course is divided into three parts. After a brief presentation of the static approach to the study of the labor market, the first part presents the essential ingredients of the dynamic approach referred to the distinction between flows of jobs (gross job turnover) and flows of workers (gross worker turnover); thematize the differentiation between structural factors of mobility and those that influence voluntary changes of job; discuss the consistency of the hypothesis of the segmentation of the labor market with the dynamic approach. The second part develops the analysis of mobility in view of the problem of matching between jobs and workers in the outside labor market. The informational asymmetry that characterizes these transactions is analyzed in the light of the constraints related to the skills demanded by employers, the flexibility needs of employers, and to the hedonistic preferences for the job. Next, we consider the effectiveness of different information channels linking the labor market, with particular attention paid to the networks of family relationships and/or friendships. The third part examines the outcomes of mobility for workers, and in particular, the consequences of labor market flexibility on work careers. Based on the main empirical evidence available, the following aspects are taken into consideration: i) the effects of flexibility on youth employment, in particular, the modalities of access to work; transitions from atypical to typical jobs; the probability of being employed rather than to be unemployed; ii) the development of professional careers in primary and secondary sectors of the new labor market; iii) the different impact of the flexibility of the labor market according to national institutional contexts.

Testi consigliati e bibliografia

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PROGRAMMI D'ESAME da 9 CFU Per studenti frequentanti i testi di riferimento, da integrare con le lezioni del corso sono: - E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro. Il Mulino, 2011, Vol. I: capitoli 1, 3, 5; vol. II: capitolo 2. - S. Bertolini, Flessibilmente giovani. Percorsi di lavoro e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2012. Per studenti non frequentanti da 9 CFU: - E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, 2011, vol I (capitoli 1,2,5), vol II (capitoli 2,3,4); - S. Bertolini, Flessibilmente giovani. Percorsi di lavoro e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2012 (in corso di stampa). - M. Follis, "Apprendimento e flessibilità del lavoro", Quaderni di ricerca del DSS, Università di Torino, 2004. PROGRAMMI da 10 CFU per studenti frequentanti e non frequentanti: Aggiungere al corrispondente programma da 9 CFU: - primi tre saggi di: Palidda R., (a cura di), Vite flessibili, Sociologia, Franco Angeli, 2009 PROGRAMMI D'ESAME da 6 CFU: Per studenti frequentanti i testi di riferimento, da integrare con le lezioni del corso sono: - E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro. Il Mulino, 2011, Vol. I: capitoli 1, 3.- S. Bertolini, Flessibilmente giovani. Percorsi di lavoro e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2012. Per studenti non frequentanti da 6 CFU: - E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, 2011, vol I (capitoli 1,2,5), vol II (capitoli 2,3,4); - I primi tre saggi di: Palidda R., (a cura di), Vite flessibili, Sociologia, Franco Angeli, 2009 English NOTA Italiano E' obbligatoria l'iscrizione all'esame. Gli studenti che intendono sostenere la prova come non frequentanti e comunque quelli che devono sostenerla per 9 CFU e 6 CFU devono comunicare per tempo al docente la propria situazione. I risultati delle prove saranno pubblicati sul sito del corso entro scadenze che verranno comunicate agli studenti in occasione delle prove d'esame English
Registration for the exam is mandatory. Students who wish to take the test as non-attending participants and those who still have to take it for 9 CFU and 6 credits must notify the teacher in time as to their own situation. The test results will be posted on the course website within deadlines which will be communicated to students during the examinations.



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Note

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Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
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