Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI MEDIA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF THE MEDIA

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0151
Docente
Marinella Belluati (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente i concetti introduttivi della teoria della comunicazione mediale, dell’analisi sociologica e della ricerca nel campo dei media. Il corso è organizzato nei seguenti moduli didattici: concetti della comunicazione di massa; la storia della comunicazione di massa; le teorie degli effetti; gli ambienti mediali vecchi e nuovi; il pubblico dei media; la ricerca nel campo dei media.

The aim of this course is to learn the basic concepts about Media Theory and Communication Research. The topics of course will be: the key concepts on mass communication theory, the history of mass communication, the theory of social media effects, the old and new media environments, the media audiences and communication research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La finalità del corso è di mettere in condizione lo studente di padroneggiare i concetti base della sociologia dei media dal punto di vista culturale, sistemico ed empirico. Il corso fornirà allo studente le competenze e gli strumenti analitici di base per comprendere la comunicazione come fenomeno sociale complesso.

La verifica delle competenze verrà fatta in modo informale, durante l’interazione in aula dove gli studenti potranno reagire ai contenuti delle lezioni e agli stimoli di riflessione offerti dalla studente attraverso suggerimenti di lettura. In via più formale la valutazione finale avverrà attraverso un test scritto con domande chiuse e semi chiuse Il contenuto del test mira a verificare la conoscenza mnemonica della materia che la capacità di ragionamento sulla complessità dei problemi. La verifica attraverso il test scritto può integrarsi con un colloquio orale solo per chi ottiene almeno il punteggio di 24 al test.

 

Learning goals of this course is to give basic skills in the sociology of media in terms of structural, cultural and empirical approaches. The aim of the course should improve the skills and provide the tools to understand the complexity of the media system.

The domain expertise will be checked during the lessons when the students could discuss the contents learned and reacting to the teacher suggests (e.g. articles, news debate, special guest). The competence evaluation will be had with a written text (Multiple choice, True / False, Open questions) to verify both mnemonic capability of the students and deductive reasoning one. The students that have to at least 24 test-score could have the opportunity to have an oral integration.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti che riscontrano particolari interessi verso la materia possono rivolgersi direttamente alla docente per avere ulteriori approfondimenti.

 

The teacher will be at disposal to the students that would like to deepen the communication topics giving suggest reading.

Oggetto:

Programma

Il corso di articolerà nei seguenti moduli didattici:

1. I PROCESSI DI SIGNIFICAZIONE E LA TEORIA DEI CODICI

2. LA STORIA DEI MEDIA E LO SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE A DISTANZA: DAI VECCHI AI NUOVI MEDIA

3. DALLA TEORIA DEGLI EFFETTI AL PROBLEMA DELLA RICEZIONE

4. LA MEDIA EDUCATION

5. LA COMMUNICATION RESEARCH:  AUDIENCE, CONTENUTO ED EMITTENZA.

6. METODI E STRUMENTI DELLA COMMUNICATION RESEARCH

 

http://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Edit?_id=d0a9

The course topics are:

1. The theories of communication

2. The Mass media history and development of mass communication process: from old to new media

3. The theories of mass communication effects

4. The media education

5. Audience, contents and broadcastings studies

6. The Communication Research: methods and methodologies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame sugli appunti, sulle dispense distribuite a lezione e sulle indicazioni di lettura date durante le lezioni

Gli studenti non frequentanti potranno sostenere l’esame sui testi

1) Paccagnella L., 2004, Sociologia della comunicazione (II dizione), Bologna Il Mulino;

2) Losito G. 2009, La ricerca sociale sui media, Roma: Carocci (solo parte Prima pp.15149)

 

Attending students will evaluate on the educational material proposed during the lessons  (articles, lecture notes, reading suggestion, etc...).

Non-attending students will make an oral examination on the following programme

1) Paccagnella L., 2004, Sociologia della comunicazione (II dizione), Bologna Il Mulino;

2) Losito G. 2009, La ricerca sociale sui media, Roma: Carocci (solo parte Prima pp.15149)




Oggetto:

Note

Il corso è di 54 ore di lezione in aula. Verranno considerati frequentanti soltanto gli studenti che raggiungono almeno il 65/70% delle presenze registrate in aula.

Le iscrizioni agli esami vanno OBBLIGATORIAMENTE fatte attraverso il sito www.sia.unito.it rispettandone le condizioni. Solo in casi eccezionali la docente accetterà iscrizioni a tempo scaduto. Chi non intende più sostenere l'esame pur essendosi iscritto è pregato di cancellarsi nei tempi consentiti dalla procedura, altrimenti verrà considerato assente e perderà una delle 3 possibilità di iscrizione nello stesso anno accademico.

NB Il programma d'esame resta valido per l’anno in corso sino all'ultima sessione d'esame dell’aa. Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dalla docente.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!