Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI MEDIA

Oggetto:

SOCIOLOGY OF THE MEDIA

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0151
Docente
Marinella Belluati (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non sono previsti vincoli, tuttavia, per meglio seguirne i contenuti,si consiglia agli studenti di aver già sostenuto l'esame di Sociologia generale.
This course has no introductory request, but the students should have basic knowledge in Sociology

Propedeutico a

Il corso è propedeutico ai Corsi Magistrali di comunicazione

The Course is Preparatory for the Communication Master Degree
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire i concetti base delle teorie dei Media. Verranno introdotti i principali elementi delle teorie generali dei media e degli effetti mediali. Attraverso un approccio storico si arriverà a comprendere l'evoluzione del sistema dei media. Una particolare attenzione sarà dedicata alla Media Education come dato curriculare e professionalizzante all'interno dei percorsi formativi. Una parte del corso verrà dedicata al campo della ricerca sui media e alle questioni metodologiche ad esso legate.
The aim of the course is to present the basic constructs of Mass Media Theories. The course introduces the Key concepts of General Media Theory and Media Effects. Starting to an hystorical perspective, it will be faced the evolution of Media System trought an analytical approaches. Special attention will be give to Media Education as educational and training perspective. A part of the lessons will be committed to introduce the Mass Communication Reasearch and the methodological problems of Media Studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


La finalità del corso è di mettere in condizione lo studente di padroneggiare i concetti base della sociologia dei media dal punto di vista culturale, sistemico ed empirico. Il corso fornirà allo  studente le competenze e gli strumenti analitici di base per comprendere la comunicazione come fenomeno sociale complesso.

The learning goals of this course are to offer basic skills in the sociology of media as structural, cultural and empirical approaches. The aim of this course is to improve the competence and to provide specific tools to understand the complex social dimension of the mass media.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale per gli studenti frequentanti avverrà attraverso un test scritto con domande chiuse e semi chiuse. Il contenuto del test mira a verificare la conoscenza specifica della materia. La valutazione complessiva terrà conto della partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. La verifica attraverso il test scritto può integrarsi con un colloquio orale solo per chi ottiene almeno il punteggio di 24 al test,
Gli studenti non frequentanti saranno valutati con un test scritto a domande aperte. anche nel loro caso, può accedere all'orale solo chi ottiene un punteggio di 24/30 allo scritto.


The final evaluation of attending students will be checked with a written text (Multiple choice, True/False, Open answers) to verify the accuracy of the competences.
The skills will be also tested during the lessons, where the students will be encourage to discuss the contents.
The students have to obtain at least 24 test-score to have access to the oral examination.
The no-attending studends will be evaluated by a written test (open answers), might be at the oral examination only 24/30 written test-score.


Test scritto a domande semi aperte e chiuse a risposta multipla con possibilità di orale per chi ottiene almeno 24/30 o di registrazione diretta del voto dello scritto.
The final evaluation will be checked in a written text (Multiple choice, True / False, Open questions). The students have to obtain at least 24 test-score to have the oral examination or can accept the written evaluation

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in sei moduli didattici. 1. Le teorie della comunicazione: l’approccio matematico e semiotico 2. La storia della comunicazione di massa e lo sviluppo dei media moderni 3. Le teorie degli effetti 4. la Media Education 5. La Communication Research: audience, contenuto ed emittenza. 6. Metodi e strumenti della Communication Research
The course have six modules. 1. The theory of Communication: Mathematical and Semiotic Approach 2. The Mass Communication History and Development of Modern Mass Media System 3. The Theories of Mass Communication Effects 4. The media Education 5. The Communication Research: Audience, Content and Broadcasting Studies 6. The Communication Research: Methods and Methodologies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame sugli appunti, sulle dispense e sulle indicazioni di lettura fatte a lezione Gli studenti non frequentanti potranno sostenere l’esame sui testi 1) Paccagnella L., 2004, Sociologia della comunicazione (II Edizione), Bologna Il Mulino; 2) Losito G. 2009, La ricerca sociale sui media, Roma: Carocci (pp.15-149)
Attending students will prepare the final exam using the lecture notes and the other learning material Program for no attending students: 1) Paccagnella L., 2004, Sociologia della comunicazione (II Edition), Bologna Il Mulino; 2) Losito G. 2009, La ricerca sociale sui media, Roma: Carocci (pp. 15-149)



Oggetto:

Note

Il corso è di 54 ore di lezione in aula. Verranno considerati frequentanti soltanto gli studenti che raggiungono almeno il 70% delle presenze. Il programma d'esame resta valido per l’AA 2014_15. Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dalla docente. La registrazione dei voti finali avviene previa registrazione dello studente ad un appello orale
The course has 27 lessons (2 hours each). Attending students must follow 70% of the lessons at least. This program is confirmed for this Academic year only. Every changing should be approved by the lecture. the final evaluation could be recordered during the oral exam only

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!