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SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (LAUREA TRIENNALE)

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SOCIOLOGY OF CULTURE

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0387^
Docente
Roberto Francesco Scalon (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 (SISCO E SERVSOC) o 9 (SPS)
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre gli studenti al pensare sociologico in quanto metodo di conoscenza della realtà che sa rivelarsi efficace, cioè capace di soddisfare la ragione umana nella sua pretesa di pervenire alla elaborazione di proposizioni descrittive o esplicative dei fenomeni sociali, aventi validità oggettiva. Esso propone una comprensione del contributo che l’analisi sociologica è in grado di fornire al più ampio dibattito inerente la modernità e le sue crisi, con particolare riferimento al rapporto tra democrazia e pluralismo nella società globalizzata.

 The course aims at introducing students to sociological theories, assuming sociology as an instrument able to knowing better the various aspects of societies. The topic of the course will be the sociological debate concerning the crisis of modernity, and above all the problem of relationships between democracy and pluralism in into the globalized society.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente potrà acquisire una visione d’insieme e panoramica del pensiero sociologico classico, nonché del dibattito sociologico contemporaneo inerente le criticità della società globalizzata, in quanto ad approcci, teorie, autori. Al termine del corso lo studente dovrebbe altresì avere consapevolezza e conoscenza dei principali cortocircuiti nei quali incappa la teoria sociologica nella misura in cui essa è incapace di misurare la veridicità della propria analisi alla luce delle proprietà emergenti della realtà sociale.

Non sono previsti esoneri né prove scritte. L’esame sarà sostenuto nella forma di un unico colloquio orale della durata di circa 20 minuti. Tutti i testi di esame, comprese le dispense, vanno studiati nella loro interezza.

 

 

In linea di massima la valutazione del colloquio orale avverrà in base ai seguenti criteri:

1. esattezzadella risposta

2. esaustivitàdella risposta

3. completezzadella risposta

4. capacità di collegamento (per analogia o per differenza) con questioni “altre” rispetto all’oggetto della domanda

5. chiarezzaespositiva

6. competenza terminologica

 

- Una risposta è considerata “esatta” quando illustra (anche in modo molto sintetico: ad esempio fornendo una definizione) la questione centrale sollevata dalla domanda, senza però essere evasiva o generica.

- Una risposta è considerata “esaustiva”quando, oltre a illustrare la questione centrale posta dalla domanda in modo non evasivo o generico, sviluppa tale questione in tutti i suoi (principali) aspetti, ad esempio soffermandosi a commentare i termini della definizione e a illustrare eventuali premesse e implicazioni.

- Una risposta è considerata “completa” quando, oltre ai punti precedenti, illustra anche l’“ambiente teorico-metodologico” entro il quale si colloca la questione sollevata dalla domanda, ad esempio situando la questione all’interno di un approccio preciso, di un dibattito culturale o intellettuale più ampio, richiamando sinteticamente approcci alternativi, autori ecc.

- Per essere efficace, e dunque utile ai fini della valutazione, il rimando/collegamento ad altri argomenti deve essere preciso e ben argomentato; non verranno considerati riferimenti e rimandi generici o non ben supportati da una corretta struttura argomentativa.

- Per “chiarezza espositiva” si intende che la risposta deve essere formulata in modo lineare, logico non contraddittorio.

- Per “competenza terminologica” si intende che la risposta deve essere espressa facendo uso della terminologia propria della disciplina accademica, la sociologia, così come la si è potuta apprendere studiando i testi di esame e seguendo le lezioni di questo corso e di altri corsi di sociologia.

The student will have a general knowledge of the most important classical sociologists, and on the contemporary sociological debate concerning both the meaning of the modern crisis and how to investigate its causes in a rational and objective way.

The exam will consist in an oral conversation lasting approximately 20 minutes.

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Programma

L’argomento del corso – vale a dire la possibilità per l’analisi sociologica di pervenire a proposizioni certe inerenti i fenomeni sociali e i processi di mutamento sociale – sarà sviluppato soprattutto alla luce della riflessione del grande sociologo francese Raymond Boudon.

Il corso si articolerà toccando le seguenti nozioni, ciascuna delle quali può rappresentare una parole chiave: democrazia, globalizzazione, illuminismo, laicità, liberalismo, pluralismo, ragione, razionalità, relativismo, religione, scienza, senso comune, senso morale, secolarizzazione, sociologia.

The analysis of French famous sociologist Raymond Boudon will be very helpful instrument for this work. The analysis of French famous sociologist Raymond Boudon will be a helpful instrument for this work, which will concern the following topics: democracy, globalization, enlightenment, laity, liberalism, pluralism, reason, rationality, relativism, religion, science, common sense, moral sense, secularization, sociology.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma da 6 cfu


STUDENTI FREQUENTANTI - STUDENTS ATTENDING COURSE
1. Dispense fornite dal docente

2. Boudon, R., Elogio del senso comune, Rubbettino, 2008.

3. Belardinelli, S., L’altro illuminismo, Rubbettino, 2009.


STUDENTI NON FREQUENTANTI - STUDENTS WHO DON'T ATTEND COURSE
1. Izzo, A., Storia del pensiero sociologico. Vol. 1 ('Le origini') e vol. 2 ('I classici')', Il Mulino.
2. Boudon, R., Elogio del senso comune, Rubbettino, 2008.

3. Un libro a scelta tra i seguenti:

- Belardinelli, S., L’altro illuminismo, Rubbettino, 2009.

- Boudon, R., Sentimenti di giustizia, Il Mulino, 2002.

  

Programma da 9 cfu


STUDENTI FREQUENTANTI
1. Dispense fornite dal docente

2. Boudon, R., Elogio del senso comune, Rubbettino, 2008.

3. Belardinelli, S., L’altro illuminismo, Rubbettino, 2009.

4. Un libro a scelta tra i seguenti:

- Boudon, R., Declino della morale? Declino dei valori?, Il Mulino, 2003.

- Boudon, R., Sentimenti di giustizia, Il Mulino, 2002.


STUDENTI NON FREQUENTANTI
1. Izzo, A., Storia del pensiero sociologico. Vol. 1 ('Le origini') e vol. 2 ('I classici')', Il Mulino.
2. Boudon, R., Elogio del senso comune, Rubbettino, 2008.

3. Un libro a scelta tra i seguenti:

- Belardinelli, S., L’altro illuminismo, Rubbettino, 2009.

- Boudon, R., Sentimenti di giustizia, Il Mulino, 2002.

 

4. Un libro a scelta tra i seguenti:

- Boudon, R., Declino della morale? Declino dei valori?, Il Mulino, 2003.

- Boudon, R., Sentimenti di giustizia, Il Mulino, 2002.

 



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Note

- Il corso ha una durata di 36 ore per i programmi da 6 cfu e di 54 ore per i programmi da 9 cfu. I contenuti del corso sono impartiti attraverso lezioni frontali.

- Si invitano gli studenti a fare uso dell’orario di ricevimento anche e soprattutto per interloquire con il docente circa la correttezza degli appunti, il contenuto delle lezioni e dei testi di esame, sottoponendo domande di chiarimento e di approfondimento.

- Gli studenti con programmi da 10 cfu o da 12 cfu dovranno concordare ulteriori integrazioni del programma direttamente con il docente, durante un colloquio da tenersi nell'orario di ricevimento studenti.

- The lessons will be frontal (6 cfu: 36 hours; 9 cfu: 54 hours).

- Students are invited to ask questions, especially during receipt hours students; questions have to be inherent the contents of the classes and the books of the programme they are studying.

- Students with 10 or 12 ‘cfu’ have to speak with the professor for deciding a supplementary programme in order to take the exam.

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
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