Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO INTERNAZIONALE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF INTERNATIONAL DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0095
Docente
Prof. Francesco Ramella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso tratta le questioni dello sviluppo a livello internazionale, in una prospettiva sociologica di political economy comparata. Nella parte introduttiva verranno presentate le teorie e i temi fondamentali della sociologia dello sviluppo, mostrando il ruolo svolto dalle istituzioni “non economiche” e dai diversi sistemi di regolazione nei processi di modernizzazione socio-economica. Nella parte successiva verranno affrontati i temi delle disuguaglianze mondiali, dello sviluppo delle economie emergenti e dell’innovazione dei paesi più avanzati, con particolare riferimento al dibattito sulla “varietà dei capitalismi". Saranno inoltre discusse le questioni connesse ai processi di globalizzazione e alle loro conseguenze sociali ed economiche.

 

 

The course deals with development issues at international level, in a sociological perspective of comparative political economy. In the introductory part, the main theories of the sociology of development will be presented, showing the role played by "non-economic" institutions and by different systems of regulation in the process of socio-economic modernization. The following part of the course will tackle topics such as global inequalities, development in emerging economies and innovation in advanced countries, with particular reference to the debate on the "varieties of capitalism". Moreover, issues related to the processes of globalization and their social and economic consequences will be discussed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

 

a) conoscere i vari approcci teorici al tema dello sviluppo internazionale;

 

b) discutere criticamente le problematiche connesse allo sviluppo dei paesi emergenti, alla varietà dei capitalismi nelle economie avanzate e alle conseguenze della globalizzazione;

 

c) approntare autonomamente un percorso di ricerca, in una prospettiva comparata, su singoli casi di studio. 

 

 

Prerequisiti 

 

Gli studenti dovranno possedere una conoscenza di base dei concetti e delle teorie sociologiche

 

 

Metodi didattici

 

Il corso prevede una parte di lezioni frontali e una parte di lavoro seminariale, con relazioni in classe degli studenti concordate con il docente e basate su attività di ricerca svolte in gruppo.

 

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento  

 

Per gli studenti frequentanti:

 

a) una prima parte dell’esame consisterà nella presentazione in classe di una relazione basata su un lavoro di ricerca svolto in gruppo; questo consentirà di stimolare e verificare le capacità di apprendimento e di giudizio autonomo acquisite dallo studente, nonché la sua abilità di comunicazione formale (nella presentazione in classe dei risultati della ricerca) e informale (nel lavoro di gruppo con gli altri studenti).

 

b) una seconda parte della verifica sarà orale, basata su domande a risposta aperta sui testi concordati con il docente durante il corso.

 

 

Per gli studenti non-frenquentanti:

 

l’esame è orale, con domande a risposta aperta sui testi di riferimento.

 

 

Learning Objectives

 

 

 

By the end of the course, students will be able to:

 

a) know and understand the different sociological approaches to development;

 

b) critically discuss topics associated with the development of emerging countries, the varieties of capitalist models in advanced economies and the consequences of globalization;

 

 

 

c) carry out research, in a comparative perspective, on national and sub-national case studies.

 

Prerequisites 

 

Students should have a basic understanding of the sociological concepts and theories.

 

 

Teaching Methods

 

The course is based on lectures and seminars, with class based discussion of the reports carried out by students working in groups.

 

 

 

Assessment methods

 

For students attending classes:

 

a) the first part of the exam will consist of the presentation in class of a report based on a research work done in group;

 

b) the second part will be oral and based on textbooks agreed with the teacher during the course.

 

 

For students not-attending classes:

 

the examination will be oral and based on textbooks.

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso si suddivide in due parti. Nella prima verranno illustrati gli approcci sociologici al tema dello sviluppo: a) la teoria della modernizzazione; b) la teoria della dipendenza; c) la teoria del sistema-mondo; d) la nuova political economy comparata. Nella seconda parte verranno analizzate e discusse - anche attraverso casi di studio -  alcune questioni più specifiche: a) la modernizzazione dei paesi in via di sviluppo, con particolare riferimento alla pluralità dei percorsi possibili e all’influenza giocata dalle variabili culturali e istituzionali; b) la varietà di modelli di capitalismo presenti nelle economie avanzate; c) le conseguenze dei processi di mondializzazione e finanziarizzazione del capitalismo sullo sviluppo e sulla distribuzione della ricchezza tra i vari Paesi.

 

The course is divided into two parts. In the first one, the sociological approaches to development will be presented: a) the theory of modernization, b) the dependency theory, c) the theory of the world system, d) the new comparative political economy. In the second one, some more specific topics will be analyzed and discussed, also through case studies: a) the modernization of developing countries, with particular reference to the plurality of possible paths and to the influence played by cultural and institutional variables; b) the variety of models of capitalism present in advanced economies, c) the consequences of the processes of globalization and financialization of capitalism on the development and distribution of wealth amongst countries.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per gli studenti frequentanti:

il programma di studio verrà concordato con il docente durante il corso.

 

Per gli studenti non-frequentanti:

il programma di esame consiste nello studio di tre testi (per i primi due potranno scegliere tra la opzione A oppure B):

 

1A) Gianfranco Bottazzi, Sociologia dello sviluppo, Bari-Roma, Laterza, 2009

1B) Bob Hancké, Debating Varieties of Capitalism. A Reader, Oxford, Oxford University Press,  2009.

 

2A) Susan Berger, Mondializzazione: come fanno per competere? Cosa stanno facendo le imprese di tutto il mondo per vincere la sfida della nuova economia, Garzanti, Milano, 2006 (solo prima, seconda e sesta parte).

2B) Susan Berger, How We Compete. What Companies Around the World Are Doing to Make It in Today’s Global Economy, NewYork, Currency/Doubleday, 2005, (only part one, part two and part six).

 

3) Victor Nee e Sonja Opper, Capitalism from Below. Markets and Institutional Change in China, Cambridge (MA) e London (UK), Harvard University Press, 2012.

For students attending classes:

the program of study will be agreed with the teacher during the course.

 

For students not-attending classes:

the examination syllabus consists of the study of three texts (for the first two the students can chose between option A or B):

 

1A) Gianfranco Bottazzi, Sociologia dello sviluppo, Bari-Roma, Laterza, 2009

1B) Bob Hancké, Debating Varieties of Capitalism. A Reader, Oxford, Oxford University Press,  2009.

 

2A) Susan Berger, Mondializzazione: come fanno per competere? Cosa stanno facendo le imprese di tutto il mondo per vincere la sfida della nuova economia, Garzanti, Milano, 2006 (solo prima, seconda e sesta parte).

2B) Susan Berger, How We Compete. What Companies Around the World Are Doing to Make It in Today’s Global Economy, NewYork, Currency/Doubleday, 2005, (only part one, part two and part six).

 

3) Victor Nee e Sonja Opper, Capitalism from Below. Markets and Institutional Change in China, Cambridge (MA) e London (UK), Harvard University Press, 2012.



Oggetto:

Note

 

Il docente riceve gli studenti previo appuntamento fissato via email:  francesco.ramella@unito.it.

 

For further information and meetings, the professor can be contacted via email:  francesco.ramella@unito.it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!