Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICOLOGIA SOCIALE

Oggetto:

SOCIAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0239
Docente
Erica Viola (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sono necessarie le conoscenze che si acquisiscono negli insegnamenti di base previsti nel primo e secondo anno del corso di studi, in particolare i contributi riguardanti l’area psicologica e sociologica (Metodi e tecniche del servizio sociale, Psicodinamica dello sviluppo, della famiglia e delle relazioni sociali, Sociologia della famiglia).

Acquired knowledge in the basic courses offered at 1st and 2nd year, referred to Psychology and Sociology as well, such as social work methods and techniques, Psychodynamics of development, family and social relations, Sociology of family)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si colloca nel terzo anno del percorso di studi e si propone–
coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea (SUA) che
fanno riferimento agli obiettivi relativi a “Conoscenza e capacità di comprensione”,
“Capacità di applicare conoscenza e comprensione” e “Autonomia di giudizio” – di
offrire allo studente la possibilità di apprendere i principali temi e modelli teorici
della psicologia sociale e della psicologia di comunità, fornendo gli strumenti
concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura
critica dei processi psicosociali.

 

The course, placed in the third year of the degree, aims – in line with the objectives
specified in the documents of the degree course, particularly those related to
“Knowledge and comprehension skills”, “Ability to apply knowledge and
comprehension” and “Independent judgment” – to offer students the opportunity to
know the main themes and theoretical models of social psychology and community
psychology, providing students with the conceptual and methodological tools that
can develop and sustain reading skills of psychosocial processes

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

•Acquisizione della capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base
della psicologia sociale e di comunità
• Capacità di generalizzare una lettura e una prospettiva psicosociale a diversi
ambiti e contesti per un’analisi dei fenomeni che possa comprenderne e
fronteggiarne la complessità, attraverso un costante esercizio di articolazione tra
aspetti individuali, sociali e di gruppo
•Sviluppo di una capacità critica come apertura verso un processo di metariflessione
e messa in gioco dei propri stereotipi, pregiudizi, e schemi mentali attivati
nella lettura dei fenomeni e delle problematiche psicosociali.

 

-Ability to orient themselves among the basic theoretical models of social
psychology and community psychology
- Ability to generalize reading and psychosocial perspective in different situations
and contexts for an analysis of the phenomena that can understand the complexity
and coping better, through a constant pursuit for the links between aspects of
individual, social and group
- Development of critical skills as an opening to a process of meta-reflection and put
into play their own stereotypes, prejudices and mindsets activated in the reading of
the phenomena and psychosocial issues.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni fontali;  esercitazioni individuali e di gruppo, rflessioni a partire da materiale audiovisivo; partecipazione di professionisti.

 The course will consist of lectures; individual and group exercises; participation of professionals.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I risultati dell’apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale volto ad
accertare l’acquisizione delle conoscenze e la capacità di connetterle a una
riflessione sulla futura pratica professionale.
Al fine di promuovere i risultati sopraindicati, si prevedranno, inoltre, dei momenti
strutturati in aula di attività di valutazione formativa, attraverso esercitazioni
individuali e di gruppo, volti all’approfondimento, in un’ottica applicativa, dei
contenuti proposti.

 The learning outcomes will be assessed through an oral examination to establish
that the acquisition of knowledge and the ability to connect them to a reflection on
future professional practice.
In order to promote the above results, we stipulate, also, moments structured
activities formative assessment through individual and group exercises in the
classroom.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i
principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità,
approfondirà specificatamente i seguenti argomenti:
•Introduzione alla psicologia sociale
•La costruzione identitaria tra sé personale e sé sociale
•La Conoscenza e la rappresentazione del mondo sociale (social cognition, teoria
delle Rappresentazioni Sociali)
•Gli stereotipi e i pregiudizi sociali
•I gruppi e le relazioni intergruppo
•Approfondimento su una lettura psicosociale della violenza di genere
•L’influenza sociale
•La psicologia di comunità fra psicologia sociale e pratica sociale
•La definizione di situazioni problematiche e modelli di intervento e di prevenzione
•Le reti sociali, il lavoro di rete e il supporto sociale
•L’empowerment

The course, in addition to providing historical and epistemological bases
underpinning the main theoretical models of social psychology and community
psychology, will examine specifically the following topics:
Introduction to social psychology
Identity construction among personal and social self
Knowledge and representation of the social world (social cognition, theory of
Social Representations
The stereotypes and social prejudices
The groups and intergroup relations
Deepening of a psychosocial reading of gender violence
Social Influence
The Psychology of community between social psychology and social practice
The definition of problematic situations and models of intervention and prevention
Social networks, the networking and social support.
Empowerment

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per la parte generale:

 - Gattino, Miglietta, Converso (2008) Introduzione alla psicologia sociale, Carocci,
Roma
- Santinello M., Dallago L., Vieno A. (2009). Fondamenti di Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna (esclusi capitoli 6, 7, 8)


2 testi a scelta tra i seguenti:
- Aluffi, G.F, Dal Manicomio alla Famiglia, Franco Angeli, 2001
- Aluffi G. F., Famiglie che accolgono - oltre la psichiatria, Ed. Gruppo Abele 2014
- Amerio, P., Problemi umani in comunità di massa, Einaudi, 2004

- Amerio P. (2013) L’altro necessario. Contro la solitudine della società moderna. Bologna, Il Mulino.

-Brown R (2013). Psicologia del pregiudizio. Bologna, Il Mulino (esclusi i capitoli 2, 3).

- Burr, V., La persona in psicologia sociale, Il Mulino, 2004
- De Piccoli N. salute e qualità della vita nella società del benessere, Carocci, 2014
- Emiliani, Palmonari, Psicologia delle Rappresentazioni sociali, Il Mulino 2014

- Kaneklin C., (2010) Il gruppo in teoria e in pratica, Milano, Raffaello Cortina.
- Lewin K., La teoria, la ricerca, l’intervento, Il Mulino, 2005
- Meringolo P., Zuffa G., Droghe e riduzione del danno. Un approccio di psicologia
di comunità, Unicopli, Milano, 2001
- Palmonari A., Emiliani F. Paradigmi delle Rappresentazioni Sociali, Il Mulino, 2009
- Palmonari, A., Cavazza, N. Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, 2003
- M. Prezza, M. Santinello (a cura di) Conoscere la comunità. Bologna, Il Mulino,
2002.
- Speltini, A. Palmonari, I gruppi sociali, Il Mulino, 2007
- Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A., Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo,
Cortina Editore, 1992
- Santinello M., Vieno, A. Metodi di intervento in psicologia di comunità, Il Mulino
2013 •
- Telfner, U. Apprendere i contesti, Cortina, 2011

- Testoni, I. e Mosso C.O. (2015). Dai gruppi alla comunità. Problemi umani e società inclusiva. Utet, Torino.

- Volpato, C. Psicosociologia del maschilismo, Laterza, 2013

 General bibliography:

 - Gattino, Miglietta, Converso (2008) Introduzione alla psicologia sociale, Carocci,
Roma
- Santinello M., Dallago L., Vieno A. (2009). Fondamenti di Psicologia di Comunità, Il Mulino, Bologna.


2 books chosen from the following:
- Aluffi, G.F, Dal Manicomio alla Famiglia, Franco Angeli, 2001
- Aluffi G. F., Famiglie che accolgono - oltre la psichiatria, Ed. Gruppo Abele 2014
- Amerio, P., Problemi umani in comunità di massa, Einaudi, 2004

- Amerio P. (2013) L’altro necessario. Contro la solitudine della società moderna. Bologna, Il Mulino.

-Brown R (2013). Psicologia del pregiudizio. Bologna, Il Mulino (solo i cap. 5,6,7,8,9).

- Burr, V., La persona in psicologia sociale, Il Mulino, 2004
- De Piccoli N. salute e qualità della vita nella società del benessere, Carocci, 2014
- Emiliani, Palmonari, Psicologia delle Rappresentazioni sociali, Il Mulino 2014

- Kaneklin C., (2010) Il gruppo in teoria e in pratica, Milano, Raffaello Cortina.
- Lewin K., La teoria, la ricerca, l’intervento, Il Mulino, 2005
- Meringolo P., Zuffa G., Droghe e riduzione del danno. Un approccio di psicologia
di comunità, Unicopli, Milano, 2001
- Palmonari A., Emiliani F. Paradigmi delle Rappresentazioni Sociali, Il Mulino, 2009
- Palmonari, A., Cavazza, N. Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, 2003
- M. Prezza, M. Santinello (a cura di) Conoscere la comunità. Bologna, Il Mulino,
2002.
- Speltini, A. Palmonari, I gruppi sociali, Il Mulino, 2007
- Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A., Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo,
Cortina Editore, 1992
- Santinello M., Vieno, A. Metodi di intervento in psicologia di comunità, Il Mulino
2013 •
- Telfner, U. Apprendere i contesti, Cortina, 2011

- Testoni, I. e Mosso C.O. (2015). Dai gruppi alla comunità. Problemi umani e società inclusiva. Utet, Torino.

- Volpato, C. Psicosociologia del maschilismo, Laterza, 2013



Oggetto:

Note

Gli studenti iscritti agli anni precedenti, possono presentarsi all'esame avendo preparato il programma consigliato dai docenti di riferimento nell'anno frequentato.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/10/2017 09:59
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!