Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RELAZIONI INDUSTRIALI (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

INDUSTRIAL RELATIONS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0388:
Docente
Gian Carlo Cerruti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso intende fornire allo studente gli strumenti concettuali di base per comprendere i sistemi di relazioni industriali e le loro dinamiche interne, le caratteristiche dei sindacati e delle associazioni datoriali, il ruolo dell'attore pubblico nella regolazione del rapporto di lavoro.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica scritta. Agli studenti frequentanti verrà offerta la possibilità di sostenere esercitazioni  scritte durante il corso.

 

Oggetto:

Programma

 Gli argomenti del corso si articolano in più aree tematiche:

- i sistemi di relazioni industriali e le caratteristiche delle organizzazioni di rappresentanza degli  interessi;

- la struttura, i livelli e i contenuti  della contrattazione;

- le questioni del conflitto, della contrattazione, dello scambio politico e  della partecipazione; 

- gli aspetti individuali delle transazioni di lavoro;  

- la valutazione del lavoro e le politiche retributive;

- problemi e  prospettive del sistema italiano di relazioni industriali.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 G. P. Cella e T. Treu, Relazioni industriali e contrattazione collettiva, Bologna, il Mulino, 2009;

 G. Costa, M. Gianecchini, Risorse umane. Persone, relazioni e valore, Milano, McGraw-Hill, 2009, solo i capitoli 8, 12 e 13;

 G. C. Cerruti, Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo. Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato, Milano, Angeli, 2009

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!