- Oggetto:
- Oggetto:
RELAZIONI INDUSTRIALI (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
INDUSTRIAL RELATIONS
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0388:
- Docente
- Gian Carlo Cerruti (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti concettuali di base per comprendere i sistemi di relazioni industriali e le loro dinamiche interne, le caratteristiche dei sindacati e delle associazioni datoriali, il ruolo dell'attore pubblico nella regolazione del rapporto di lavoro.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica scritta. Agli studenti frequentanti verrà offerta la possibilità di sostenere esercitazioni scritte durante il corso.
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti del corso si articolano in più aree tematiche:
- i sistemi di relazioni industriali e le caratteristiche delle organizzazioni di rappresentanza degli interessi;
- la struttura, i livelli e i contenuti della contrattazione;
- le questioni del conflitto, della contrattazione, dello scambio politico e della partecipazione;
- gli aspetti individuali delle transazioni di lavoro;
- la valutazione del lavoro e le politiche retributive;
- problemi e prospettive del sistema italiano di relazioni industriali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. P. Cella e T. Treu, Relazioni industriali e contrattazione collettiva, Bologna, il Mulino, 2009;
G. Costa, M. Gianecchini, Risorse umane. Persone, relazioni e valore, Milano, McGraw-Hill, 2009, solo i capitoli 8, 12 e 13;
G. C. Cerruti, Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo. Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato, Milano, Angeli, 2009
- Oggetto:
Note
- Oggetto: