- Oggetto:
- Oggetto:
RELAZIONI INDUSTRIALI
- Oggetto:
INDUSTRIAL RELATIONS
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCP0388
- Docente
- Gian Carlo Cerruti (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti concettuali di base per comprendere i sistemi di relazioni industriali e le loro dinamiche interne, le caratteristiche dei sindacati e delle associazioni datoriali, il ruolo dell'attore pubblico nella regolazione del rapporto di lavoro.The course aims to provide students with the basic conceptual tools for the understanding of industrial relations systems and their internal dynamics, the characteristics of trade unions and employer associations, and the role of public entities in the regulation of labour relations.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.The student should garner a solid knowledge of the topics addressed during the course, and be able to consciously employ the acquired tools.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale verte sui contenuti dei testi consigliati, è svolto in forma scritta e consta di cinque o sei domande a risposta apertaAgli studenti frequentanti verrà offerta la possibilità di sostenere esercitazioni scritte sui contenuti del corso indicati dal docente e le relative valutazioni concorreranno alla determinazione del voto finale.
The final exam will be based on the content of the suggested readings. It will be a written test consisting of five or six open questions.The attending students will be offered the chance to practice with written exercises based on the course content, determined by the lecturer, and the corresponding evaluations will contribute to the final vote.
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti del corso si articolano in più aree tematiche:
- i sistemi di relazioni industriali e le caratteristiche delle organizzazioni di rappresentanza degli interessi;
- la struttura, i livelli e i contenuti della contrattazione;
- le questioni del conflitto, della contrattazione, dello scambio politico e della partecipazione;
- gli aspetti individuali delle transazioni di lavoro;
- la valutazione del lavoro e le politiche retributive;
- problemi e prospettive del sistema italiano di relazioni industriali.The course topics are arranged into various subject areas:
- industrial relations systems and the characteristics of organizations representing interests;
- the structure, levels and content of negotiation;
- issues related to conflict, negotiation, political exchange, and participation;
- individual aspects of labour transactions;
- the evaluation of labour and retribution policies;
- problems and prospects of the Italian system of industrial relations.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Cella G. P. e Treu T., Relazioni industriali e contrattazione collettiva, Bologna, il Mulino, 2009;
Costa G., Gianecchini M., Risorse umane. Persone, relazioni e valore, Milano, McGraw-Hill, 2009, solo i capitoli 8, 12 e 13;
Cerruti G. C., Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo. Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato, Milano, Angeli, 2009.Cella G. P. e Treu T., Relazioni industriali e contrattazione collettiva, Bologna, il Mulino, 2009;Costa G., Gianecchini M., Risorse umane. Persone, relazioni e valore, Milano, McGraw-Hill, 2009, only chapters 8, 12 and 13;
Cerruti G. C., Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo. Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato, Milano, Angeli, 2009. - Oggetto:
Note
Modalità didattiche:
lezioni frontali, discussioni in aula, studi di caso.- Oggetto: