Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CAPITALISMO, LAVORO, DEMOCRAZIA

Oggetto:

CAPITALISM, LABOUR, DEMOCRACY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0265
Docente
Gianfranco Ragona (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu per SOCI, 9 cfu per SCIGOV
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Buona conoscenza dell'ambito disciplinare della storia del pensiero politico o di quello della filosofia politica. Per coloro che non abbiano ancora sostenuto un esame di Storia delle dottrine politiche o Storia del pensiero politico, si consiglia la lettura di Wolfgang Reinhard, Il pensiero politico moderno, Bologna, Il Mulino, 2000.


Sound knowledge in either the field of History of political ideas or in that of Political philosophy. For those who have not passed History of political thought or Political Philosophy, it is recommended the reading of Wolfgang Reinhard, Il pensiero politico moderno, Bologna, Il Mulino, 2000.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Evidenziare l'utilità della prospettiva storica al fine di potenziare le capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni politici ed economici affinando gli strumenti per leggere criticamente le fonti e cogliere problemi specifici del dibattito politico e storiografico.

The course aims to stress the usefulness of historical viewpoint in order to improve abilities in analyzing and interpreting political phenomena, sharpening the tools fit to criticize sources and recognize specific issues within current political and historiographical debate.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti avranno una buona conoscenza del pensiero politico e sociale degli autori presentati, che sarà acquisita attraverso la didattica frontale e la lettura dei testi consigliati e commentati dal docente. Svilupperanno competenze specifiche relative agli argomenti trattati durante il corso e saranno in grado di utilizzare criticamente gli strumenti acquisiti, anche attraverso presentazioni orali che, nel confronto collettivo in classe, favoriranno l'accrescimento delle abilità comunicative e argomentative.

Expected results consist in the acquisition of:

1- Knowledge of the main theoretical aspects of Authors' thought. It will be achieved through frontal lectures and the readings

2- Abilities in communicating and exchanging views. This will be developed through class presentations and discussion among peers.

.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Prima parte 

Lezioni frontali.

Seconda parte 

Attività seminariale: discussioni guidate; presentazione di relazioni individuali, orali e scritte.

Qualora si dovessero ripresentare condizioni di emrgenza sanitaria, il corso sarà erogato a distanza.

First part: lectures

Second part: seminars and students' presentations. Students will be requested to take active part in this latter half of the course, working out papers

Because of the COVID-19 emergency, the physical presence of students at the Campus could be limited according to the distance measures foreseen for the emergency, therefore lessons will be delivered in the virtual classroom

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti

La valutazione finale con registrazione del voto si basa sulla relazione orale (15 punti su 30) e sulla relazione scritta (15 punti su 30) .

Studenti non frequentanti

La valutazione finale con registrazione del voto avverrà attraverso un colloquio orale. Tale colloquio mira a verificare la conoscenza critica dei problemi affrontati nei testi d'esame e la capacità di strutturare risposte ampie e articolate utilizzando un lessico appropriato.

Students regularly attending classes

The exam includes:
- an oral paper  (15/30).
- a written paper (15/30)

 Non-attending students

Oral examination. Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme

Oggetto:

Programma

Critica del capitalismo e progetti di autogoverno nella storia del socialismo novecentesco
Il corso si propone di esaminare e discutere, nella prima parte,  la tradizione del socialismo novecentesco, assumendo il termine in un'accezione ampia, che ricomprende sotto di sé le diverse correnti del comunismo, dell'anarchismo, della socialdemocrazia. Intende, quindi, forzare i confini identitari, collegando prospettive teoriche e politiche apparentemente lontane. In particolare, nella seconda parte del corso, che prevede interventi in forma seminariale da parte degli studenti, verranno affrontati i seguenti argomenti:

- il pensiero dell'anarchico Gustav Landauer,;

- le concezioni del consiliarista Paul Mattick,;

- la prospettiva del socialista di sinistra italiano Raniero Panzieri;

- Maximilien Rubel

- Recenti dibattiti sul socialismo

Criticism of capitalism and self-government projects in the history of twentieth-century socialism.
The course proposes an eccentric perspective on the tradition of twentieth-century socialism, assuming the term in a broad sense. It aims to analyse, interpret and explain the relations between political thought of the Gustav Landauer, Paul Mattick, Raniero Panzieri, Maximilien Rubel. Recent debates on socialism

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I principali testi di riferimento sono:

M. Quirico, G. Ragona, Socialismo di frontiera, Torino, Rosenberg&Sellier, 2018.

Tre testi a scelta tra:

G. Landauer, La rivoluzione (1907), a cura di F. Andolfi, Reggio Emilia, Diabasis, 2009.

G. Landauer, Appello al socialismo (1911), a cura di G. Ragona, Roma, Castelvecchi, 2019.

P. Mattick, Marx e Keynes. I limiti dell'economia mista (1969), Bari, De Donato, 1972.

R. Panzieri, Lotte operaie nello sviluppo capitalistico, Torino, Einaudi, 1976.

M. Rubel, Marx critico del marxismo (1974), Bologna, Cappelli, 1981.

Erik Olin Wright, Per un nuovo socialismo e una reale democrazia. Milano, Punto Rosso, 2018.

Axel Honnet, L'idea di socialismo, Milano, Feltrinelli, 2016.

Gli studenti del CdL in Sociologia, per cui si prevedono 6 CFU, porteranno all'esame 2 libri a scelta dalla lista precedente.

List of course texts:

M. Quirico, G. Ragona, Socialismo di frontiera, Torino, Rosenberg&Sellier, 2018.

3 books (only 2 for students of Sociology) from the following list:

G. Landauer, La rivoluzione (1907), a cura di F. Andolfi, Reggio Emilia, Diabasis, 2009.

G. Landauer, Appello al socialismo (1911), a cura di G. Ragona, Roma, Castelvecchi, 2019.

P. Mattick, Marx e Keynes. I limiti dell'economia mista (1969), Bari, De Donato, 1972.

R. Panzieri, Lotte operaie nello sviluppo capitalistico, Torino, Einaudi, 1976.

M. Rubel, Marx critico del marxismo (1974), Bologna, Cappelli, 1981.

Erik Olin Wright, Per un nuovo socialismo e una reale democrazia. Milano, Punto Rosso, 2018.

Axel Honnet, L'idea di socialismo, Milano, Feltrinelli, 2016.

 

 



Oggetto:

Note

 

Gli studenti che desiderino ulteriori informazioni sugli obiettivi formativi, i risultati attesi e le modalità di verifica sono invitati a prendere contatto con il docente durante l'orario di ricevimento.

 Students requiring further information on the course outline and teaching methods are invited to contact the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/03/2021 11:40
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!