Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: RICERCA SOCIALE APPLICATA

Oggetto:

LAB: APPLIED SOCIAL RESEARCH

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0525
Docente
Arianna Santero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti per partecipare al laboratorio.

No prerequisites are required to attend the course.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende fornire nozioni teoriche e pratiche necessarie per realizzare strumenti di ricerca qualitativa, in particolare interviste qualitative e focus group.

L'insegnamento offre l'opportunità di rafforzare competenze trasversali utili ad attivare tali conoscenze e capacità in contesti e per scopi diversi.

This laboratory is designed to introduce students to qualitative applied research and in particular to provide concepts and instruments necessary to realize qualitative interviews and focus group.

The laboratory is structured so as to encourage students to develop relevant transferable skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio si sarà in grado di:

  • comprendere le principali caratteristiche di interviste qualitative e focus group;
  • realizzare una semplice traccia di intervista o focus group;
  • leggere e interpretare correttamente il contenuto di pubblicazioni scientifiche e report di ricerca basate su interviste qualitative e focus group;
  • avere consapevolezza di questioni di base che riguardano il reclutamento delle/dei partecipanti, la conduzione e analisi delle interviste;
  • applicare le nozioni apprese attraverso le competenze trasversali sviluppate (organizzazione delle conoscenze, scrittura argomentativa, competenze comunicative).

At the end of the laboratory the students should be able to:

  • have an understanding of the main features of qualitative interviews and focus group;
  • design an interview or focus group basic schedule (topic guide);
  • consciously read results from empirical research based on qualitative interviews and focus group;
  • be aware of basic issues associated with qualitative interviewing, including recruitment, conducting and analyzing interviews;
  • apply the notions learned thanks to the transversal skills developed (organize knowledge and argumentative writing, communication skills).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio alternerà lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni pratiche. Si terrà in presenza al Campus "L. Einaudi". La frequenza e partecipazione al laboratorio è parte fondamentale dell’apprendimento.

Per partecipare al corso è necessario registrarsi all'insegnamento su Campusnet in fondo alla pagina “Registrati al corso”.

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici e slides rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti.

The laboratory consists of formal lectures, group discussions and practical exercises. 

It will be held at Campus "L. Einaudi".

Students’ attendance and active participation are an integral part of the learning experience in the laboratory. Students are expected to attend the laboratory regularly.

To attend, registration on the Campusnet website is required.

Online access to slides and materials will be provide through the Moodle page of the Laboratory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si basa sulla stesura di un breve elaborato scritto a partire dai contenuti affrontati durante il laboratorio.

Students will be asked to write a brief report on the class activities.

Oggetto:

Programma

I principali argomenti trattati sono i seguenti:

  • Elementi teorici e pratici sull’intervista qualitativa
  • Tipi di intervista qualitativa
  • Elementi teorici e pratici sul focus group
  • Realizzazione della traccia di intervista e di focus group
  • Reclutamento dei partecipanti
  • Conduzione di interviste e focus group
  • Elementi essenziali sull’analisi qualitativa
  • Esperienze di ricerca in prospettiva comparata

 

The main topics covered are the following:

  • Theoretical and practical elements on the qualitative interview
  • Types of qualitative interview
  • Theoretical and practical elements on the focus group
  • Realization of interview and focus group guide
  • Recruitment of participants
  • Conducting interviews and focus groups
  • Essential elements on qualitative analysis
  • Research experiences in a comparative perspective

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trattandosi di un laboratorio, il materiale didattico necessario sarà fornito direttamente dalla docente durante le lezioni.

Since the course is practical in nature, reading materials will consist in lectures notes, slides, and other material provided by the teacher.



Oggetto:

Note

Le lezioni saranno lunedì, martedì e mercoledì dalle 12 alle 14 in aula F4 (Campus "L. Einaudi").

Il laboratorio inizierà mercoledì 2 novembre.

N° massimo di studenti: 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento)

 

Class schedule: Monday, Tuesday, Wednesday 12:00 AM - 2:00 PM (room F4, CLE).

The Lab will start on Wednesday 2nd November. 

Maximum number of students: 50 (once this number of registered students has been reached, it will no longer be possible to register for this laboratory)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/04/2024 08:48
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!