Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: RICERCA SOCIALE APPLICATA

Oggetto:

LAB: APPLIED SOCIAL RESEARCH

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
CPS0525
Docente
Arianna Santero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici per partecipare al laboratorio.

No prerequisites are required to attend the course.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio, per concorrere alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Studi in Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione, intende fornire nozioni teoriche e pratiche necessarie per realizzare strumenti di ricerca qualitativa, in particolare interviste qualitative e focus group.

L'insegnamento offre inoltre l'opportunità di rafforzare competenze trasversali utili ad attivare tali conoscenze e capacità in contesti e per scopi diversi.

This laboratory is designed to help students achieve the goals of the International Science, Development, and Cooperation degree program by introducing them to qualitative applied research. Specifically, it aims to provide the necessary concepts and instruments to conduct qualitative interviews and focus groups.

The laboratory is structured so as to encourage students to develop relevant transferable skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio, si svilupperanno i seguenti apprendimenti:

  • conoscenza e comprensione: comprendere e conoscere le principali caratteristiche di interviste qualitative e focus group, oltre che questioni di base che riguardano il reclutamento delle/dei partecipanti, la conduzione e l'analisi delle interviste;
  • capacità di applicare conoscenza e comprensione: realizzare una traccia di intervista o focus group; applicare le nozioni apprese attraverso le competenze trasversali sviluppate (analisi e sintesi, collaborazione, orientamento al risultato)
  • autonomia di giudizio: leggere e interpretare correttamente il contenuto di pubblicazioni scientifiche e report di ricerca basate su interviste qualitative e focus group; valutare la congruenza del tipo di intervista o focus group utilizzato con la domanda di ricerca;
  • abilità comunicative: saper comunicare conoscenze, idee, problemi e soluzioni per la realizzazione di interviste e focus group con linguaggio appropriato e attraverso le competenze trasversali (organizzazione delle conoscenze, scrittura argomentativa, competenze comunicative).

At the end of the laboratory, students will delelop the following learning outcomes:

  • Knowledge and Understanding: Students will gain an understanding of the main features of qualitative interviews and focus groups, as well as the basic issues involved in recruiting participants, conducting interviews, and analyzing data.
  • Applying Knowledge and Understanding: Students will be able to create an outline for an interview or focus group, and apply the concepts learned through the development of soft skills such as analysis and synthesis, collaboration, and a results-oriented approach.
  • Making Judgments: Students will be able to read and accurately interpret the content of scientific publications and research reports that are based on qualitative interviews and focus groups. They will also be able to assess whether the type of interview or focus group used is congruent with the research question at hand.
  • Communication Skills: Students will learn how to effectively communicate knowledge, ideas, problems, and solutions related to conducting interviews and focus groups, using appropriate language and through the application of soft skills such as organization of knowledge, argumentative writing, and effective communication techniques.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio alternerà lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni pratiche. Si terrà in presenza al Campus "L. Einaudi". La frequenza e partecipazione al laboratorio è parte fondamentale dell’apprendimento.

Per partecipare al corso è necessario registrarsi all'insegnamento su Campusnet in fondo alla pagina “Registrati al corso”.

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici e slides rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti.

Il corso durerà 18 ore (9 lezioni di 2 ore).

The laboratory consists of formal lectures, group discussions and practical exercises. 

It will be held at Campus "L. Einaudi".

Students’ attendance and active participation are an integral part of the learning experience in the laboratory. Students are expected to attend the laboratory regularly.

To attend, registration on the Campusnet website is required.

Online access to slides and materials will be provide through the Moodle page of the Laboratory.

The course will last for 18 hours, consisting of 9 classes that are each 2 hours long.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si basa sulla stesura di un breve elaborato scritto a partire dai contenuti affrontati durante il laboratorio.

Le modalità di valutazione saranno espresse in due modalità: superato o non superato. 

Per superare l'esame, la relazione dovrà essere redatta con linguaggio metodologico corretto e contenere: una domanda di ricerca, un campo di studio e campione ideale, una traccia di intervista o focus group per rispondere alla domanda di ricerca con i motivi e vantaggi della scelta dello strumento di rilevazione, e due riferimenti bibliografici tra quelli indicati dalla docente durante il laboratorio e su Moodle. Durante il laboratorio sarà possibile presentare i contenuti preliminari della relazione e discuterla in gruppo.

Students will be asked to write a brief report on the class activities.

There will be two modes of evaluation: pass or fail.

In order to pass the exam, the paper should be written in the appropriate methodological language. The report must include a research question, an ideal field of study and sample, an outline for conducting an interview or a focus group to address the research question, along with the reasons and advantages of choosing the particular research instrument. Additionally, two bibliographic references from the ones provided by the teacher in the lab and on Moodle must be included. During the lab, it will be possible to present the initial content of the paper and discuss it in groups.

Oggetto:

Attività di supporto

non previste

Oggetto:

Programma

I principali argomenti trattati sono i seguenti:

  • Elementi teorici e pratici sull’intervista qualitativa
  • Tipi di intervista qualitativa
  • Elementi teorici e pratici sul focus group
  • Realizzazione della traccia di intervista e di focus group
  • Reclutamento dei partecipanti
  • Conduzione di interviste e focus group
  • Elementi essenziali sull’analisi qualitativa
  • Esperienze di ricerca in prospettiva comparata

 

The main topics covered are the following:

  • Theoretical and practical elements on the qualitative interview
  • Types of qualitative interview
  • Theoretical and practical elements on the focus group
  • Realization of interview and focus group guide
  • Recruitment of participants
  • Conducting interviews and focus groups
  • Essential elements on qualitative analysis
  • Research experiences in a comparative perspective

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trattandosi di un laboratorio, il materiale didattico necessario sarà fornito direttamente dalla docente durante le lezioni.

Since the course is practical in nature, reading materials will consist in lectures notes, slides, and other material provided by the teacher.



Oggetto:

Note

Le lezioni saranno lunedì, martedì e mercoledì dalle 12 alle 14 in aula F4 presso il Campus "L. Einaudi".

Il laboratorio inizierà lunedì 30 ottobre.

N° massimo di studenti: 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento)

Studenti e studentesse Erasmus potranno preparare la relazione in italiano o inglese.

Class schedule: Monday, Tuesday, Wednesday 12:00 AM - 2:00 PM (room F4, CLE).

The Lab will start on Monday 30th October. 

Maximum number of students: 50 (once this number of registered students has been reached, it will no longer be possible to register for this laboratory)

Erasmus students can prepare the paper in Italian or English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 14:53
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!