Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POLITICA ECONOMICA

Oggetto:

ECONOMIC POLICY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0157
Docenti
Aldo Geuna (Titolare dell'insegnamento)
Chiara Daniela Pronzato (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Economia politica (alternativamente: 6cfu di Microeconomia e 6cfu di Macroeconomia)

Basic courses in micro- and macroeconomics

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Principale obiettivo del corso è quello di permettere allo studente di conseguire una conoscenza di alcuni aspetti centrali della politica economica sia a livello macro che a livello micro tale da consentirgli di comprendere i termini dei dibattiti di politica economica nazionale ed internazionale.

The main objective of the course is to enable the students to gain detailed knowledge on a few central economic policy issues both at the macro and micro level

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di seguire il dibattito di politica economica con particolare attenzione ai problemi internazionali e alle politiche del lavoro

The student will be able to follow current economic policy debate in Italy and in Europe with particular attention to international aspects and labour policies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni, dibattiti sui temi d'attualità di politica economica

Class teaching, class and home exercises, debates on current economic policy issues

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Written exam

Oggetto:

Programma

Il corso inizia con la lezione introduttiva che presenta la struttura dello stesso, il perché della politica economica (il ruolo dello stato a livello economico) e l’evoluzione delle principali variabili di politica macroeconomica. Il corso è quindi strutturato in 9 moduli tematici: 1) Lavoro, Disoccupazione e Politiche del Lavoro, 2) Politiche per la Famiglia,  3) Politiche di Pensionamento, 4) Ripasso di macroeconomia (se necessario), 5) Strumenti di Politica Monetaria e Fiscale, 6) Economia Aperta, 7) Internazionalizzazione, Globalizzazione e Tendenze dell’Economia Mondiale, , 8) Politica Microeconomica: La politica industriale in Italia ed in Europa, 9) Sviluppo economico. All’interno di ogni modulo verranno realizzate esercitazioni e discussioni di gruppo.

The course starts with an introductory class that presents the structure of the course and discusses the rationale for public intervention in the economy. The course is structured in nine modules: 1) Employment and Unemployment, 2) Welfare policy, 3) Retirement Policy, 4) Review of macroeconomics, 5) Monetary adn Fiscal Policy, 6) Open Economics and Policy, 7) Internationalization, Globalization and Main Economic Trends,  8) Microeconomic Policy: Italian industrial policy, 8) Economic development.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Mankiw e Taylor, 2015, Macroeconomia, Zanichelli (6, 11, 12 , 13, 15, 17, 20) e/o Valli, Geuna e Burlando, 2010, Politica Economica e Macroeconomia, Carocci Editore (capitoli 2, 3, 4, 5, 12, 14, 15, 17 e 18); INTERECONOMICS – REVIEW OF EUROPEAN ECONOMIC POLICY, Newsletter – Volume 50, May/June 2015.

Per le lezioni 2.1 – 4.1: Regonini, 2001, Capire le politiche pubbliche (capitolo 2, pagg 93-182); Martini e Sisti, 2009, Valutare il successo delle politiche pubbliche (capitoli 6 e 16, pagg 137-148, 295-312); Krugman, Wells e Graddy, 2012, L’essenziale di economia (capitolo 12, pagg 313-318); De Santis, 2010, Demografia (capitolo 4, pagg 90-91); De Santis, 1997, Demografia ed economia (capitolo 4, pagg 167-170).

I lucidi delle lezioni sono argomento d’esame.

Mankiw e Taylor, 2015, Macroeconomia, Zanichelli (6, 11, 12 , 13, 15, 17, 20) e/o Valli, Geuna e Burlando, 2010, Politica Economica e Macroeconomia, Carocci Editore (capitoli 2, 3, 4, 5, 12, 14, 15, 17 e 18); INTERECONOMICS – REVIEW OF EUROPEAN ECONOMIC POLICY, Newsletter – Volume 50, May/June 2015.

 

For classes  2.1 – 4.1: Regonini, 2001, Capire le politiche pubbliche (capitolo 2, pagg 93-182); Martini e Sisti, 2009, Valutare il successo delle politiche pubbliche (capitoli 6 e 16, pagg 137-148, 295-312); Krugman, Wells e Graddy, 2012, L’essenziale di economia (capitolo 12, pagg 313-318); De Santis, 2010, Demografia (capitolo 4, pagg 90-91); De Santis, 1997, Demografia ed economia (capitolo 4, pagg 167-170).

 

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/03/2018 12:03
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!