- Oggetto:
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MARKETING DIGITALE
- Oggetto:
DIGITAL MARKETING
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- CPS0676
- Docente
- Daniele Grosso (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59) - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- ATTENZIONE: a causa dell'altissimo numero di studenti interessati, per garantire la qualità della didattica questo insegnamento è riservato ESCLUSIVAMENTE agli studenti delle lauree magistrali CIME e CPP, iscritti al II anno di studi nell'aa 2021-22.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre un’introduzione al marketing digitale e un approfondimento sugli strumenti e sulle modalità di gestione del marketing online. In un contesto culturale e sociale in costante mutamento in cui le strategie di marketing offrono un’interazione sempre maggiore tra le attività online e offline, questo insegnamento offre le conoscenze di base necessarie per interpretare le tendenze in atto e trasformarle in una strategia di marketing online.
The course offers an introduction to digital marketing and an insight into the tools and methods of managing online marketing. In a constantly changing cultural and social context in which marketing strategies offer an ever greater interaction between online and offline activities, this teaching offers the basic knowledge necessary to interpret current trends and transform them into an online marketing strategy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
- Conoscere gli aspetti principali che caratterizzano il marketing digitale
- Conoscere come il contesto attuale ha condizionato il marketing, modificando l’agire delle imprese e dei consumatori
- Conoscere i principali strumenti e le opzioni disponibili nello sviluppo di una strategia di comunicazione digitale
In virtù di questi prerequisiti, lo studente disporrà degli elementi necessari per poter realizzare in autonomia una strategia di comunicazione digitale.
At the end of the course the student will be able to:
- Know the main aspects that characterize digital marketing
- Knowing how the current context has affected marketing, changing the actions of businesses and consumers
- Know the main tools and options available in the development of a digital communication strategy
Thanks to these prerequisites, the student will have the necessary elements to be able to independently implement a digital communication strategy.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza (Aula Laboratorio LI3) e online su piattaforma WebEx per 36 ore complessive (6 CFU), con ausilio di slides.
La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.
Face-to-face lectures and online on the Webex platform for a total of 36 hours (6 CFU), with the aid of slides.
Attendance is recommended, but not mandatory.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti:
Esonero scritto (risposte chiuse) + Presentazione progetto di comunicazione, eseguito in gruppo. Modalità più specifiche verranno descritte a lezione.Non frequentanti:
Presentazione di un progetto di comunicazione, eseguito individualmente a partire dal materiale disponibile su Moodle. Su Moodle è disponibile la registrazione di tutte le lezioni, pertanto i non frequentanti potranno seguire tutto il corso in modalità asincrona. In caso di dubbi, contattare il docente.Attending:
Written test (multiple choice) + Presentation of a communication project, carried out in a group. More specific methods will be described in class.Not attending:
Presentation of a communication project, carried out individually starting from the material available on Moodle. All lessons are recorded and available on Moodle, so non-attending students can follow the entire course asynchronously. If in doubt, contact the teacher.- Oggetto:
Attività di supporto
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Programma
L'insegnamento sarà strutturato sulle seguenti aree tematiche:
- Contesto generale: come sono cambiate le aziende nell’era digitale
- Target: come sono cambiate le persone e il loro comportamento nell’era digitale
- Customer journey
- Canali di acquisizione
- Strumenti del marketing digitale
- Misurazione dei risultati di una strategia di marketing digitale
The teaching will be structured on the following thematic areas:
- General context: how companies have changed in the digital age
- Target: how people and their behavior have changed in the digital age
- Customer journey
- Acquisition channels
- Digital marketing tools
- Measurement of the results of a digital marketing strategy
Testi consigliati e bibliografia
- Obbligatorio:
- No
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Slides e materiale fornito dal docente durante lo svolgimento del corso.
Gli studenti non frequentanti possono seguire tutte le lezioni tramite le registrazioni disponibili sulla piattaforma Moodle. Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti.
Slides and other materials provided by the teacher during the lessons.
Non-attending students can follow all the lessons through the recordings available on the Moodle platform. The program is identical to that of attending students.
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Note
Le lezioni inizieranno Lunedì 27 Settembre.
Orario delle lezioni:
LUN - MAR - MER ore 12:00 - 14:00
Sarà possibile seguire le lezioni sia in presenza (Aula Laboratorio LI3) che in modalità remota.
Classes will start on Monday 27 September.
Class schedule:
MON - TUE - WED 12.00 - 14.00
It will be possible to follow the lessons both in the presence (Laboratory classroom LI3) and remotely.
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