- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING DIGITALE
- Oggetto:
DIGITAL MARKETING
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0676
- Docente
- Daniele Grosso (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- ATTENZIONE: a causa dell'altissimo numero di studenti interessati, per garantire la qualità della didattica questo insegnamento è riservato ESCLUSIVAMENTE agli studenti della laurea magistrale Comunicazione, ICT e Media (CIME)
Al fine di poter pianificare al meglio le attività didattiche, si invitano gli studenti interessati a frequentare questo insegnamento a registrarsi tramite la funzione "Registrati a questo insegnamento" entro venerdì 13 settembre 2024
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre un’introduzione al marketing digitale e un approfondimento sugli strumenti e sulle modalità di gestione del marketing online. In un contesto culturale e sociale in costante mutamento in cui le strategie di marketing offrono un’interazione sempre maggiore tra le attività online e offline, questo insegnamento offre le conoscenze di base necessarie per interpretare le tendenze in atto e trasformarle in una strategia di marketing online.
The course offers an introduction to digital marketing and an insight into the tools and methods of managing online marketing. In a constantly changing cultural and social context in which marketing strategies offer an ever greater interaction between online and offline activities, this teaching offers the basic knowledge necessary to interpret current trends and transform them into an online marketing strategy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
- Conoscere gli aspetti principali che caratterizzano il marketing digitale
- Conoscere come il contesto attuale ha condizionato il marketing, modificando l’agire delle imprese e dei consumatori
- Conoscere i principali strumenti e le opzioni disponibili nello sviluppo di una strategia di comunicazione digitale
In virtù di questi prerequisiti, lo studente disporrà degli elementi necessari per poter realizzare in autonomia una strategia di comunicazione digitale.
At the end of the course the student will be able to:
- Know the main aspects that characterize digital marketing
- Knowing how the current context has affected marketing, changing the actions of businesses and consumers
- Know the main tools and options available in the development of a digital communication strategy
Thanks to these prerequisites, the student will have the necessary elements to be able to independently implement a digital communication strategy.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento sarà strutturato sulle seguenti aree tematiche:
- Contesto generale: come sono cambiate le aziende nell’era digitale
- Target: come sono cambiate le persone e il loro comportamento nell’era digitale
- Customer journey
- Canali di acquisizione
- Strumenti del marketing digitale
- Misurazione dei risultati di una strategia di marketing digitale
The teaching will be structured on the following thematic areas:
- General context: how companies have changed in the digital age
- Target: how people and their behavior have changed in the digital age
- Customer journey
- Acquisition channels
- Digital marketing tools
- Measurement of the results of a digital marketing strategy
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza (Aula Laboratorio LI4) per 36 ore complessive (6 CFU), con ausilio di slides.
Il corso sarà erogato in presenza (senza streaming audio/video). Lezioni a distanza potranno essere organizzate solo per ragioni specifiche - es. recupero di una lezione - e comunque non potranno superare il 20% del totale delle ore erogate.
Face-to-face lectures for a total of 36 hours (6 CFU), with the aid of slides.
The course will be delivered in person (without audio / video streaming). Distance lessons can only be organized for specific reasons - eg. recovery of a lesson - and in any case they cannot exceed 20% of the total hours provided.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti:
Esonero scritto (risposte chiuse) + Presentazione progetto di comunicazione, eseguito in gruppo. Il progetto consisterà nell'elaborazione di una strategia di comunicazione digitale per una startup. Modalità più specifiche verranno descritte a lezione.Non frequentanti:
Presentazione di un progetto di comunicazione, eseguito individualmente a partire dal materiale disponibile su Moodle. Il progetto consisterà nell'elaborazione di una strategia di comunicazione digitale per una startup. Su Moodle è possibile trovare tutte le indicazioni necessarie per lo svolgimento del progetto individuale. In caso di dubbi, contattare il docente.Attending:
Written test (multiple choice) + Presentation of a communication project, carried out in a group. More specific methods will be described in class.Not attending:
Presentation of a communication project, carried out individually starting from the material available on Moodle. If in doubt, contact the teacher.- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Slides e materiale fornito dal docente durante lo svolgimento del corso.
Slides and other materials provided by the teacher during the lessons.
- Oggetto:
Note
Orario delle lezioni (A.A. 2024/2025):
Lunedì, Martedì, Mercoledì / Ore 12:00 - 14:00 / Aula LI4
Le lezioni inizieranno Lunedì 23 settembre 2024
Gli studenti interessati a frequentare questo insegnamento sono invitati a iscriversi il prima possibile tramite la funzione "Registrati a questo insegnamento".
Class schedule (A.Y. 2024/2025):
Monday, Tuesday, Wednesday / 12:00 - 14:00 / Classroom LI4
Lessons will start on Monday, September 23, 2024
Students interested in attending this course are invited to register as soon as possible through the "Register for this course" function.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 20/08/2024 alle ore 10:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2024 alle ore 20:00
- Oggetto: