Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANALISI DEI DATI PER LA RICERCA APPLICATA E LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE

Oggetto:

DATA ANALYSIS FOR APPLIED RESEARCH AND POLICY EVALUATION

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0775
Docente
Marianna Filandri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento presenta i principali approcci e tecniche per l’analisi dei dati e la valutazione delle politiche, intesa come produzione sistematica di informazioni per dare giudizi empiricamente fondati su azioni pubbliche, con l’intento di migliorarle.

Una conoscenza e comprensione approfondita delle diverse logiche della ricerca valutativa, unitamente alla capacità di padroneggiarne le tecniche base, fa parte delle competenze fondamentali per coloro che si occuperanno della gestione, direzione, programmazione e coordinamento di servizi, figure professionali che il Corso di Laurea intende formare.

Più in generale, le competenze relative alla valutazione sono sempre più importanti sia nell’ambito della ricerca sociale applicata, sia per figure professionali come l’analista di politiche pubbliche o l’esperto/a nella programmazione di politiche.

The course presents the main approaches and techniques for data analysis and policy evaluation, meant as systematic production of information to make empirically grounded judgements on public actions, with the aim of improving them.

Understanding the different logics of evaluation research, together with the ability to deal with the most common techniques, is part of the fundamental skills for those who will work in the management, direction, programming, and coordination of services. This is in line with the formative aims of the degree course.

More generally, evaluation skills are very important in applied social science, and they are increasingly requested also in occupations such as policy analyst or expert in social policies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si avrà acquisito:

  • Conoscere le tecniche essenziali, sia quantitative sia qualitative, alla base della ricerca valutativa (conoscenza e capacità di comprensione)
  • Comprendere le diverse logiche della valutazione all’interno del ciclo delle politiche pubbliche (conoscenza e capacità di comprensione)
  • Applicare la logica controfattuale alla valutazione delle politiche e scegliere le strategie più appropriate per l’individuazione di un legame causa-effetto tra la realizzazione di un intervento e il verificarsi di cambiamenti attesi o inattesi (conoscenza e capacità di comprensione applicate)
  • Interpretare in autonomia i risultati di ricerche empiriche, e individuarne eventuali criticità legate al disegno della ricerca e all’analisi dei dati (autonomia di giudizio)
  • Padroneggiare il lessico specifico proprio della metodologia delle scienze sociali, e in particolare della ricerca valutativa (abilità comunicative)

By the end of the course, students are expected to:

  • Be familiar with the essential techniques, both qualitative and quantitative, of evalutation research (knowledge and understanding)
  • Understand the different logics of evaluation within the policy cycle (knowledge and understanding)
  • Apply the counterfactual logic to the evalutaion of policies and choose the most appropriate strategies to identify cause-effect relations between the implementation of a policy intervention and developments among its beneficiaries (applying knowledge and understanding)
  • Autonomously interpret the results of evalutative empirical research carried out by others and identify potential issues connected to research design and data analsysis (making judgements)
  • Master the specific terminology of social science methodology especially of evaluation research (communication)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Nella prima parte (6 cfu) l’insegnamento prevede lezioni frontali.

Nella seconda parte (6 cfu), oltre alle lezioni frontali, saranno proposti lavori individuali o di gruppo. La partecipazione attiva consentirà di verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni, valutando le capacità di giudizio autonomo acquisite

In the first part (6 cfu) classwork consists in traditional lecture.

In the second part (6 cfu), besides the traditional lectures, the active participation of the students will be proposed, through individual or group work. The active participation of students will allow for the ongoing verification of the knowledge and skills acquired during the lessons, evaluating the student's ability to make independent judgments.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso il ricorso a una prova scritta. Nel dettaglio è previsto:

un esame scritto con diverse domande a risposta aperta, volte ad accertare la conoscenza delle nozioni di base, la capacità di individuare i nodi centrali dei temi trattati e la competenza nell’applicare le categorie analitiche sociologiche alla trattazione di temi ampi e trasversali. Nella valutazione delle risposte la docente terrà conto sia dell'appropriatezza dei contenuti, che della coerenza e della chiarezza espositiva.

The final test consists of written exam:

  1. Written exam is mandatory and is composed of several open-ended questions. Students will be evaluated about the knowledge of the main topics and the ability in using the correct analytical tools to deal with broad topics. In evaluating the answers, the teacher will take into account both the appropriateness of the contents and the consistency and clarity of the exposition.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in due parti.

Nella prima parte si illustreranno:

Fondamenti di statistica univariata e bivariata

Logica dell’inferenza

Concetti essenziali per la valutazione

- Efficacia, efficienza, prodotti, risultati, processi, impatto, bisogni

- Covariazione, causazione, concausazione, effetti multipli, influenza reciproca

 

Nella seconda parte si illustreranno:

Valutazione di impatto

La logica controfattuale

Disegni sperimentali

Il metodo dello studio controllato randomizzato

The course is divided into two parts.

In the first part the following topics are discussed:

Statistical fundamentals: univariate and bivariate analysis

Inference Logic

Key concepts for evaluation:

- Effectiveness, efficiency, outputs, results, processes, impacts, needs

- Correlation, causation, conjuctural causation, multiple effects, mutual influence

 

In the second part the following topics are discussed:

Impact evaluation

The counterfactual logic

Experimental designs

Randomized control trials

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Corbetta, Gasperoni, Pisati (2001) Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna (I, II, III, IV, V, VI, VII, X).

La Spina (2020) Politiche pubbliche. Analisi e valutazione, Il Mulino, Bologna (II, IV, IX).

Martini e Sisti (2009) Valutare il successo delle politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna (I, VI, VIII, IX, X).

Materiale fornito dalla docente.

Corbetta, Gasperoni, Pisati (2001) Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna (I, II, III, IV, V, VI, VII, X).

La Spina (2020) Politiche pubbliche. Analisi e valutazione, Il Mulino, Bologna (II, IV, IX).

Martini e Sisti (2009) Valutare il successo delle politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna (I, VI, VIII, IX, X).

Additional material provided by the teacher.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2022 15:17
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!