Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IMPRENDITORI, RETI SOCIALI E INNOVAZIONE

Oggetto:

ENTREPRENEURS, SOCIAL NETWORKS AND INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0526
Docenti
Rocco Sciarrone (Titolare dell'insegnamento)
Luca Storti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce la capacità di analizzare tematiche riguardanti: 1) il ruolo degli imprenditori nel dare forma ai processi economici, al rapporto tra economia e istituzioni, allo sviluppo economico, sia a livello locale sia a livello globale; 2) le recenti e innovative tendenze dell'agire imprenditoriale con attenzione di carattere comparato.

L'insegnamento promuove la competenza nell'applicare i concetti sociologici nell'analisi dei processi di regolazione e territorializzazione dell'economia, prestando particolare attenzione a fattori quali: l'imprenditorialità, le reti sociali, l'articolazione dei mercati, il ruolo delle istituzioni. Inoltre, l'insegnamento prepara a leggere consapevolmente i risultati di ricerche, presentati in riviste specialistiche, sui fenomeni socioeconomici contemporanei e a formulare ipotesi di ricerca empiricamente verificabili e congruenti con le teorie di riferimento.

Thecourse provides abilities enabling students to develop a stronger autonomy of judgement on issues concerning: the role of entrepreneurs and entrepreneurship in shaping economic processes, and economic development, both at local and global level, thus also by adopting a comparative perspective.

It develops competences in applying the acquired analytical tools to the analysis of economic processes at territorial level, taking factors such as entrepreneurship, social networks and institutions into account. Therefore, students should be able to apply knowledge learned in the course for reading consciously the results of research on contemporary socio-economical phenomenal presented in scientific journals and define research hypotheses empirically verifiable and consistent with the theories.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si attende che gli studenti dimostrino una buona conoscenza del dibattito sul ruolo degli imprenditori nei processi economici e istituzionali e nello sviluppo a livello locale e globale, che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico. Inoltre ci si attende che gli studenti abbiano consolidato competenze nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, applicandole all'analisi critica di casi di ricerca.

Students will be expected to have a good Knowledge of the main theoretical aspects of the debate on entrepreneurship, on economic and institutional processes, and on (local) economic development; to have acquired competences in applying their knowledge to case studies; to improve their ability in presenting paper on the main topics of the lessons. This will be developed through class discussion among peers and teacher.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali e discussioni di paper con i docenti e i frequentanti a seguito di presentazioni in aula.

Classwork consists in traditional teaching and discussion of papers between teachers and peers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti i risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale durante il quale verrà verificata:

1) la conoscenza di nozioni di base;

2) l'abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un fenomeno;

3) le competenze relative all'elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso

Agli studenti frequentanti sarà offerta l'opportunità di preparare una presentazione in classe di un paper concordato con i docenti. Verrà richiesto di presentare nella relazione: 1) la struttura del paper (articolazione teorica, coerenza tra analisi empirica e risultati raggiunti); 2) di "collocare" il paper nell'ambito degli argomenti affrontati a lezione. A partire dalla presentazione, gli studenti prepareranno una breve relazione scritta (15 mila caratteri circa) con cui sarà richiesto loro di dimostrare la conoscenza dei principali argomenti trattati e la capacità di elaborare argomentazioni complesse e analisi critiche. La relazione verrà discussa all'esame orale.

Gli studenti Erasmus potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.

 

Students will be evaluated through an oral exam about:

1) the knowledge of the main topics;

2) the competences in developing critical ad autonomous argumentation;

3) the abilities in working out an original analysis on specific economic phenomena.

The students attending the course will have the opportunity to make a presentation of a paper, discussed with teacher and peers during the lessons. Then, they will be asked to write a short essay (15.000 characters) based on the paper and on the presentation's discussion. This relation is aimed to check both the students' ability to organize complex knowledge and their knowledge of the discipline. This relation will be discussed during the oral exam.

Erasmus students are allowed to study on English text to take the exam in English.

Oggetto:

Programma

Il corso intende fornire un quadro analitico del fenomeno imprenditoriale, dell'agire economico e sociale degli imprenditori tra reti sociali e istituzioni. I principali argomenti trattati saranno:

  • Definizioni del concetto di imprenditore e imprenditorialità
  • Il tema dell'imprenditorialità nella sociologia economica: regolazione politica-istituzioni-reti
  • Forme di capitalismo e imprenditorialità
  • Grandi e piccoli imprenditori nel capitalismo italiano
  • Gli imprenditori tra politica, economia e società
  • Nuove forme di agire imprenditoriale
  • Nuovi attori del fenomeno imprenditoriale (imprenditorialità immigrata, imprenditorialità femminile, imprenditorialità giovanile)

 

The course aims to provide an analytical framework on entrepreneurship. Moreover it attempts to address how economic and social entrepreneurial actions emerges between social networks and institutions. Main addressed topics are: 

  • Definition of the concepts of Entrepreneur and Entrepreneurship
  • Entrepreneurship issue in Economic Sociology: political regulation-institutions-social networks
  • Different form of Capitalism and Entrepreneurship
  • Big and small Entrepreneurs in the Italian Capitalism
  • Entrepreneurs between Politics, Economy and Society
  • New and innovative forms of being an Entrepreneur
  • New social actors in the entrepreneurial landscape (immigrant Entrepreneurs; female Entrepreneurship; youth Entrepreneurship).

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1)      G. Berta, L'enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa), Il Mulino, Bologna 2018.

2)      A.O. Hirschman, Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato, Il Mulino 2017.

Uno tra i seguenti libri:

3a) F. Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino 2013.

3b) P. De Vivo, L'impresa come istituzione sociale, Il Mulino 2017

 Due tra i seguenti articoli:

4a) A. Bagnasco, Imprenditorialità e capitale sociale: il tema dello sviluppo locale, in Stato e mercato, n. 78, pp. 403-425, 2006.

4b) A. Colli, Family firms between risks and opportunities: a literature review, in Socio-Economic Review, n. 11, pp. 577-599, 2013.

4c) G. Bruton et al., Entrepreneurship: Microfinance, Crowdfunding, and Peer-to-Peer Innovations, in Entrepreneurship: Theory and practice, n. 39, pp. 9-26, 2015.

4d) L. Storti, Deepening the liaison: mixed embeddedness and economic sociology, in Sociologica, n.2, 2018.

1)      G. Berta, L'enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa), Il Mulino, Bologna 2018.

2)      A.O. Hirschman, Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato, Il Mulino 2017.

One of the following books:

3a) F. Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino 2013.

3b) P. De Vivo, L'impresa come istituzione sociale, Il Mulino 2017

Two of the following articles:

4a) A. Bagnasco, Imprenditorialità e capitale sociale: il tema dello sviluppo locale, in Stato e mercato, n. 78, pp. 403-425, 2006.

4b) A. Colli, Family firms between risks and opportunities: a literature review, in Socio-Economic Review, n. 11, pp. 577-599, 2013.

4c) G. Bruton et al., Entrepreneurship: Microfinance, Crowdfunding, and Peer-to-Peer Innovations, in Entrepreneurship: Theory and practice, n. 39, pp. 9-26, 2015.

4d) L. Storti, Deepening the liaison: mixed embeddedness and economic sociology, in Sociologica, n.2, 2018.



Oggetto:

Note

I paper sono disponibili alla biblioteca Solari.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!