Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SURVEY RESEARCH DESIGN

Oggetto:

SURVEY RESEARCH DESIGN

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0580
Docente
Antonella Seddone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
La partecipazione al laboratorio è consigliata a coloro che possiedono competenze metodologiche di base sui temi relativi ai sondaggi.

Il laboratorio si colloca in continuità con il corso di CAPIRE LE OPINIONI: INDAGINI DI SCENARIO, INCHIESTE, SONDAGGI che mira a offrire competenze metodologiche di base sui temi relativi ai sondaggi.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a offrire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per costruire una ricerca mediante la somministrazione di sondaggi. Gli studenti matureranno un livello avanzato di conoscenze, teoriche ed empiriche, competenze e abilità nell'ambito della ricerca e della metodologia della ricerca. Questo insegnamento fornirà inoltre, le competenze e le abilità necessarie per la gestione autonoma del disegno di ricerca, costruzione del questionario, somministrazione del sondaggio,  interpretazione e analisi di dati e presentazione dei risultati di ricerca. 


The workshop aims to offer students the skills and knowledge necessary to develop research through the provision of surveys. Students will acquire an advanced level of theoretical and empirical knowledge, skills and abilities in research and research methodology. This teaching will also provide the skills and abilities necessary for the autonomous management of the research design, construction of the questionnaire, administration of the survey, interpretation and analysis of data and presentation of research results.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio gli studenti dovranno aver dimostrato di possedere:
la conoscenza adeguata per la definizione del disegno della ricerca

  • le competenze metodologiche per rispondere alle domande di ricerca 
  • le competenze per articolare il progetto di ricerca in tutte le sue fasi (definizione delle domande di ricerca, costruzione di ipotesi, definizione degli strumenti di rilevazione, costruzione del questionario e somministrazione, data managing e data cleaning, analisi dei dati, interpretazione e presentazione dei risultati di ricerca)
  • l’abilità di applicare le conoscenze teoriche a un caso concreto 
  • autonomia di giudizio e capacità critica
  • capacità di lavoro di gruppo orientato al risultato


At the end of the workshop the students must have demonstrated that they possess:

  • the adequate knowledge for defining the research design
  • methodological skills for answering research questions
  • the skills to articulate the research project in all its phases (definition of research questions, definition of the hypotheses, definition of the survey tools, drafting the questionnaire and its administration, data managing and data cleaning, data analysis, interpretation and presentation of results)
  • the ability to apply theoretical knowledge to a specific case
  • autonomy of judgment and critical ability
  • result-oriented teamwork skills

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni seminariali, attività di ricerca, discussioni di gruppo, presentazioni di gruppo.

Seminar lectures, research activity, group discussions, individual presentations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare oralmente la loro ricerca, dettagliando in maniera precisa il disegno della ricerca, motivando le scelte di metodo, discutendo le domande di ricerca e le ipotesi, interpretando i risultati di ricerca e analizzando criticamente il loro percorso di ricerca.

Per ottenere i 3 CFU, lo studente deve dimostrare di (1) utilizzare consapevolmente gli strumenti di ricerca acquisiti; (2) saper trattare in maniera consapevole le evidenze empiriche raccolte; (3) possedere un’adeguata proprietà di linguaggio

Students will have to present their research, detailing the research design, motivating the methodological choices, discussing the research questions and hypotheses, interpreting the research results and critically analyzing their research path.

To obtain the 3 CFU, the student must demonstrate (1) knowingly use the acquired research tools; (2) knowing how to deal with the collected empirical evidence in a conscious manner; (3) possess adequate language ownership

Oggetto:

Programma

I primi due incontri saranno dedicati a fornire una breve panoramica sui metodi della ricerca con specifico riferimento alle strategie per costruire le domande da includere all'interno di un questionario. Più nel dettaglio si affronteranno i temi relativi a: a) disegno della ricerca, b) operazionalizzazione di concetti e definizione delle domande, c) strategie di wording, d) scaling

Di seguito, gli studenti saranno organizzati in gruppi di lavoro. Ogni gruppo sarà chiamato a costruire e somministrare via web un sondaggio. 

Saranno offerti diversi temi di ricerca, ma sarà data priorità alle proposte che partiranno dagli studenti stessi.

Il lavoro di ricerca richiederà di:

  • Spiegare con chiarezza le domande di ricerca
  • Strutturare ipotesi chiare e definite
  • Operazionalizzare concetti analizzati e tradurli empiricamente sotto forma di domande da inserire all'interno di un questionario
  • Redigere un questionario strutturato in un massimo di 15 domande
  • Informatizzare il questionario su piattaforma online 
  • Somministrare il questionario 
  • Gestire il dataset
  • Analizzare i dati
  • Presentare la ricerca e i suoi risultati 


The first two meetings will be dedicated to providing a brief overview of the research methods with specific reference to the strategies for constructing the questions to be included in a questionnaire. More specifically, the following topics will be addressed: a) research design, b) operationalization of concepts and definition of questions, c) wording strategies, d) scaling.

Then, students will be organized in working groups. Each group will be asked to draft a questionnaire e to administer the survey via the web.

Different research topics will be suggested, but the priority will be given to the proposals coming from the students themselves.

  • The research work will require to:
  • Explain research questions 
  • Structuring clear and definite hypotheses
  • Operationalize analyzed concepts and translate them empirically in the form of questions to be included in a questionnaire
  • Drafting a questionnaire (max 15 questions)
  • Upload the questionnaire on an online platform
  • Administer the questionnaire
  • Analyze the data
  • Present research and its results


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

***COMUNICAZIONI AGLI STUDENTI***

Gli studenti che intendono frequentare il laboratorio sono invitati a completare la loro registrazione su campusnet e sul moodle. Tutte le comunicazioni relative a lezioni, materiali, orari avverranno utilizzando gli indirizzi mail istituzionali. Dunque, è importante che gli studenti e le studentesse siano formalmente registrati al corso.

Nella pagina Moodle del corso sono disponibili i link WebEx per accedere agli incontri in streaming. Il calendario è il seguente:

20 Aprile 2020 12h00-14h00

21 Aprile 2020 12h00-14h00

22 Aprile 2020 12h00-14h00

27 Aprile 2020 12h00-14h00

28 Aprile 2020 12h00-14h00

29 Aprile 2020 12h00-14h00

4 Maggio 2020 12h00-14h00

5 Maggio 2020 12h00-14h00

6 Maggio 2020 12h00-14h00

***Ricevimento Studenti****

Il ricevimento studenti e studentesse si svolge settimanalmente. Potete verificare le date e gli orari utilizzando i seguenti doodle:

1 Giugno 2020 - h12.00/14.00 - https://doodle.com/poll/qsapb79tyf6dnsz5

8 Giugno 2020 - h9.00/11.00 - https://doodle.com/poll/hakckrg7xxchhsn8

15 Giugno 2020 - h9.00/11.00 - https://doodle.com/poll/e3gfirxuyitpnpup

22 Giugno 2020 - h9.00/11.00 - https://doodle.com/poll/xxcvudfnvksp4p23

29 Giugno 2020 - h9.00/11.00 - https://doodle.com/poll/d4n66wiqacvah7er

Vista l'impossibilità di svolgere il ricevimento in presenza, sarà utilizzato skype o telefono. Una volta segnalato l'orario sul doodle, è necessario inviare una mail alla docente per comunicare il proprio recapito. Sarete poi contattati all'orario segnalato.

************************************************************************

Al laboratorio possono partecipare anche gli studenti che, pur non avendo esigenze curriculari di ottenere CFU, sono comunque interessati sviluppare e rafforzare le loro competenze metodologiche e di ricerca ai fini della preparazione del loro elaborato finale.

 

***INFORMATION***

Students aiming to attend the workshop are invited to finalize their registration on campusnet and moodle as well. All the communications, info about teaching, office hours, materials etc will take place via email by relying on students' institutional mail account. Threfore it is crucial that all students are registered. 

On the Moodle platform you may find the WebEx link to attend the meetings. Here's the schedule:

20 April 2020 12h00-14h00

21 April 2020 12h00-14h00

22 April 2020 12h00-14h00

27 April 2020 12h00-14h00

28 April 2020 12h00-14h00

29 April 2020 12h00-14h00

4 May 2020 12h00-14h00

5 May 2020 12h00-14h00

6 May 2020 12h00-14h00

 

***Office hour****

Office hour will take place every week. You could register for a meeting with the teacher by relying on the following doodle links: 

20 Aprile 2020: https://doodle.com/poll/zfph8s5zcmx8c9mq

27 Aprile 2020: https://doodle.com/poll/xzbr97ruerwudn38

4 Maggio 2020: https://doodle.com/poll/huem262cxn56by5z

11 Maggio 2020: https://doodle.com/poll/w4frry2gpm5vq5ge

18 Maggio 2020: https://doodle.com/poll/eupbnvdieqxa7erb

25 Maggio 2020: https://doodle.com/poll/dzua2yqyeetcqps8

Given the impossibility to meet in person, the office hour will take place via skype or telephone. Please, once you register on the doodle, send also an email providing your accounts (skype/telephone) in order to allow the teacher to contact you.

************************************************************************

Students that don't need to get further CFU can also participate if they are interested to develop and strengthen their methodological and research skills in view of their final dissertation.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/05/2020 08:33
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!