Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LAB: SURVEY RESEARCH DESIGN

Oggetto:

lAB: SURVEY RESEARCH DESIGN

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
CPS0580
Docente
Antonella Seddone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
La partecipazione al laboratorio è consigliata a coloro che possiedono competenze metodologiche di base sui temi relativi ai sondaggi.

Il laboratorio si colloca in continuità con il corso di CAPIRE LE OPINIONI: INDAGINI DI SCENARIO, INCHIESTE, SONDAGGI che mira a offrire competenze metodologiche di base sui temi relativi ai sondaggi.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a offrire le competenze e le conoscenze necessarie per costruire una ricerca mediante la somministrazione di sondaggi. Gli studenti e le studentesse matureranno un livello avanzato di conoscenze, teoriche ed empiriche, competenze e abilità nell'ambito della ricerca e della metodologia della ricerca. Questo insegnamento fornirà inoltre, le competenze e le abilità necessarie per la gestione autonoma del disegno di ricerca, costruzione del questionario, somministrazione del sondaggio,  interpretazione e analisi di dati e presentazione dei risultati di ricerca. 


The workshop aims to offer students the skills and knowledge necessary to develop research through the provision of surveys. Students will acquire an advanced level of theoretical and empirical knowledge, skills and abilities in research and research methodology. This teaching will also provide the skills and abilities necessary for the autonomous management of the research design, construction of the questionnaire, administration of the survey, interpretation and analysis of data and presentation of research results.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno aver dimostrato di possedere:

  • la conoscenza adeguata per la definizione del disegno della ricerca
  • le competenze metodologiche per rispondere alle domande di ricerca
  • le competenze per articolare il progetto di ricerca in tutte le sue fasi (definizione delle domande di ricerca, costruzione di ipotesi, definizione degli strumenti di rilevazione, costruzione del questionario e somministrazione, data managing e data cleaning, analisi dei dati, interpretazione e presentazione dei risultati di ricerca)
  • l’abilità di applicare le conoscenze teoriche a un caso concreto 
  • autonomia di giudizio e capacità critica
  • capacità di lavoro di gruppo orientato al risultato


At the end of the workshop the students must have demonstrated that they possess:

  • the adequate knowledge for defining the research design
  • methodological skills for answering research questions
  • the skills to articulate the research project in all its phases (definition of research questions, definition of the hypotheses, definition of the survey tools, drafting the questionnaire and its administration, data managing and data cleaning, data analysis, interpretation and presentation of results)
  • the ability to apply theoretical knowledge to a specific case
  • autonomy of judgment and critical ability
  • result-oriented teamwork skills

Oggetto:

Programma

I primi due incontri saranno dedicati a fornire una breve panoramica sui metodi della ricerca con specifico riferimento alle strategie per costruire le domande da includere all'interno di un questionario. Più nel dettaglio si affronteranno i temi relativi a: a) disegno della ricerca, b) operazionalizzazione di concetti e definizione delle domande, c) strategie di wording, d) scaling

Di seguito, gli studenti e le studentesse lavoreranno in gruppi. Ogni gruppo sarà chiamato a costruire e somministrare via web un sondaggio. 

Saranno offerti diversi temi di ricerca, ma sarà data priorità alle proposte che partiranno dagli studenti stessi.

Il lavoro di ricerca richiederà di:

  • Spiegare con chiarezza le domande di ricerca
  • Strutturare ipotesi chiare e definite
  • Operazionalizzare concetti analizzati e tradurli empiricamente sotto forma di domande da inserire all'interno di un questionario
  • Redigere un questionario strutturato in un massimo di 15 domande
  • Informatizzare il questionario su piattaforma online 
  • Somministrare il questionario 
  • Gestire il dataset
  • Analizzare i dati
  • Presentare la ricerca e i suoi risultati 


The first two meetings will be dedicated to providing a brief overview of the research methods with specific reference to the strategies for constructing the questions to be included in a questionnaire. More specifically, the following topics will be addressed: a) research design, b) operationalization of concepts and definition of questions, c) wording strategies, d) scaling.

Then, students will be organized in working groups. Each group will be asked to draft a questionnaire e to administer the survey via the web.

Different research topics will be suggested, but the priority will be given to the proposals coming from the students themselves.

  • The research work will require to:
  • Explain research questions 
  • Structuring clear and definite hypotheses
  • Operationalize analyzed concepts and translate them empirically in the form of questions to be included in a questionnaire
  • Drafting a questionnaire (max 15 questions)
  • Upload the questionnaire on an online platform
  • Administer the questionnaire
  • Analyze the data
  • Present research and its results


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'attività di didattica si svolge in modalità seminariale. Le prime lezioni saranno dedicate a ripercorrere alcuni elementi teorici e metodologici propedeutici alla stesura di un questionario. Di seguito i lavori seguiranno la modalità workshop. Studenti e studentesse lavoreranno in team per quanto riguarda costruzione del questionario, somministrazione e analisi dei dati.


The teaching activity will be held in workshop mode. The first lessons will be devoted to review some theoretical and methodological elements required for the drafting of a questionnaire. Then, students will work in teams for the drafting of the questionnaire, its administration and data analysis.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse dovranno presentare oralmente la loro ricerca, dettagliando in maniera precisa il disegno della ricerca, motivando le scelte di metodo, discutendo le domande di ricerca e le ipotesi, interpretando i risultati di ricerca e analizzando criticamente il loro percorso di ricerca. 

Per ottenere i 3 CFU, occorre dimostrare di (1) utilizzare consapevolmente gli strumenti di ricerca acquisiti; (2) saper trattare in maniera consapevole le evidenze empiriche raccolte; (3) possedere un’adeguata proprietà di linguaggio

Students will have to present their research, detailing the research design, motivating the methodological choices, discussing the research questions and hypotheses, interpreting the research results and critically analyzing their research path.

To obtain the 3 CFU, the student must demonstrate (1) knowingly use the acquired research tools; (2) knowing how to deal with the collected empirical evidence in a conscious manner; (3) possess adequate language ownership

Oggetto:

Attività di supporto

Su richiesta specifica saranno erogate attività di supporto 

Upon students' request tutoring activities will be organized

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti e le studentesse potranno studiare i contenuti discussi a lezione sui materiali forniti dalla docente e resi disponibili sulla piattaforma moodle.

Non sono previsti testi specifici, ma l'apprendimento si realizza tramite esercizi di gruppo, discussioni di gruppo e attività laboratoriale

Students could rely on materials available on Moodle platform.

Learning will be achieved through workshop and team activities



Oggetto:

Note

Il corso sarà erogato in presenza (senza streaming audio/video). Lezioni a distanza potranno essere organizzate solo per ragioni specifiche - es. recupero di una lezione - e comunque non potranno superare il 20% del totale delle ore erogate. Saranno messi a disposizione materiali didattici e di approfondimento (video, film, articoli, ecc.) in piattaforma moodle, che conterrà anche materiali prodotti dalle/dai frequentanti, spazi per la discussione e test autovalutazione. Altre modalità didattiche a distanza potranno essere previste solo in ragione di specifiche esigenze legate all'emergenza pandemica.

 

 

Gli studenti e le studentesse sono caldamente invitati a registrarsi e completare la loro iscrizione al corso per facilitare le comunicazione. Si segnala che tutte le informazioni relative al corso (aggiornamenti, segnalazioni...) saranno comunicate utilizzando gli indirizzi mail istituzionali.

Materiali e slides saranno rese disponibili sulla pagina moodle del corso.
Si ricorda che tutto il materiale è protetto da diritto d'autore. Può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a solo uso individuale. Non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su qualsiasi social media di materiale coperto da diritto d'autore. Si richiama l'attenzione degli/delle studenti/studentesse a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo.

**************************************************************************

Il ricevimento si svolge settimanalmente. Nella pagina del corso e della docente saranno resi disponibili i moduli doodle che potranno essere utilizzati per prendere appuntamento durante l'orario di ricevimento. Eventualmente e su specifica richiesta dello studente il ricevimento potrà svolgersi in modalità online. In questo caso è importante che studenti e studentesse inviino via mail i loro contatti per consentire alla docente di contattarli.

Vedi: https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=aseddone#tab-ricevimento

********************************************************************

Gli studenti e le studentesse con bisogni speciali certificati hanno diritto a strumenti dispensativi corrispondenti alla loro diagnosi concordati con la docente o il docente.

Gli studenti e le studentesse erasmus possono sostenere l’esame in inglese, previo accordo con la docente.

***********************************************************************

La docente è reperibile al seguente indirizzo mail: antonella.seddone@unito.it

 

The course will be given in presence (without audio/video streaming). Remote sessions may only be organised for specific reasons - and in any case may not exceed 20% of the total hours provided. Teaching and learning materials (videos, films, articles, etc.) will be made available on the Moodle platform, which will also contains materials produced by the participants, spaces for discussion and self-assessment tests. Other distance learning modalities may only be planned because of specific needs related to the pandemic emergency.

In order to receive all communications and updates concerning the course, students are invited to register on the form included on the course website.
All info (i.e. news, updates...) about the course will be communicated via students' institutional email address.

Materials and slides will be made available on the moodle page of the course.
Please note that all the material is protected by copyright. It can be used for study and research purposes and only for individual use. It can not be used for commercial purposes, for profit even indirectly (for example, it cannot be shared on paid online platforms or in any case on services provided for profit or on sites that earn with advertising revenue). Sharing copyrighted material on any social media is also prohibited.
Students are required to conscious and correct use of the materials made available by the university community, in compliance with the provisions of the University's code of ethics.

Office hours are scheduled every week. The calendar will be made available within the course webpage. If necessary - and under specific students' request - office hours could be held in online modality (skype/telephone...). In this case, students are recommended to send their contacts via mail.

For any communication please use:
antonella.seddone@unito.it

**************************************************************************

Students with special needs (under medical certificate) can claim special tools according to their diagnosis. These tools should be discussed with the teacher.


Erasmus students could take the exam in English, upon previous agreement with the teacher.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    05/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    13/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!