- Oggetto:
- Oggetto:
CAMPAGNE DIGITALI E STRATEGIE ELETTORALI ONLINE
- Oggetto:
DIGITAL CAMPAIGNING AND ONLINE ELECTORAL STRATEGIES
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- CPS0403
- Docente
- Berardino Amenduni (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Laboratorio mira a fornire una prima griglia di strumenti per poter pianificare una strategia di campagna elettorale e per creare contenuti efficaci soprattutto sui media digitali. Le lezioni sono di tre tipologie:
- lezioni frontali con condivisioni di competenze e informazioni di scenario;
- analisi di casi di studio italiani e internazionali;
- esercitazione finale in aula (valida anche come prova di idoneità per chi vi partecipa) su un caso reale della politica italiana, che è oggetto dell'attenzione generale proprio nelle settimane di svolgimento del corso.
The course will provide a set of tools to plan an election campaign strategy and to create effective contents, on digital media in particular. Lessons are of three kinds:
- lectures to share skills and informations about the italian political scenario;
- italian and international case studies;
- classroom exercise (also valid as final exam for whom will participate) on a case study about a real issue in italian politics during the weeks of the course.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di impostazione di una campagna elettorale dal punto di vista strategico e di valutazione dell'efficacia di un contenuto di comunicazione politica, in particolare in ambito digitale.
Ability to set up an election campaign from a strategic point of view and to evaluate the effectiveness of a political communication content, especially in the digital field.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula
Lectures in the classroom- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazione finale in aula (nelle ultime due lezioni)
Final classroom exercise (in the last two lessons)- Oggetto:
Programma
- Il ruolo della psicologia cognitiva nei comportamenti di consumo e di voto;
- Gli agenti di socializzazione elettorale: quali sono le dinamiche che portano i cittadini a maturare una propria preferenza di voto;
- Storytelling politico: cos'è, quando si usa, quando è efficace;
- Criteri di notiziabilità: quando un atto di comunicazione politica risulta interessante per i media tradizionali
- Social media marketing per la politica: cosa fare e cosa evitare
- Gestione della reputazione dei mittenti politici in ambito digitale: cosa fare e cosa evitare
- Casi di studio: Alexandria Ocasio-Cortez, Primarie Partito Democratico USA (2018); Antonio Decaro, campagna per le elezioni amministrative a Bari (2019).
- Esercitazione finale in aula.
- Role of cognitive psychology in marketing and voting behavior;
- What are the dynamics that lead citizens to develop their own voting preference;
- Political storytelling: what it is, when to use it, when it is effective;
- When an act of political communication becomes interesting for mainstream media;
- Social media marketing for politics: what to do and what to avoid;
- Management of the reputation of political senders in the digital sphere: what to do and what to avoid;
- Case studies: Alexandria Ocasio-Cortez, Primary USA Democratic Party (2018); Antonio Decaro, campaign for the mayor of Bari (2019);
- Final classroom exercise.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Slide presentate a lezione
- Daniel Kanheman: Pensieri Lenti e Veloci
- George Lakoff: Pensiero politico e scienza della mente
- Christian Salmon: La politica nell'era dello storytelling
- Slides shared during the course
- Daniel Kanheman: Thinking Fast and Slow
- George Lakoff: The Political Mind
- Christian Salmon: La Politica nell'era dello storytelling (in italian)- Oggetto: