Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA INDUSTRIALE

Oggetto:

INDUSTRIAL ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0573
Docente
Prof.ssa Silvana Gallinaro (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

il corso di insegnamento si propone di analizzare l'evoluzione del marketing management, focalizzare le tipicità del marketing nell'era della connettività e la sua necessaria integrazione con il marketing istituzionale

the course aims to analyze the evolution of marketing management, focus on the typical features of marketing in the era of connectivity and its necessary integration with institutional marketing


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso di insegnamento, lo studente avrà una visione di marketing mnagement fondata sulla complementarietà del marketing tradizionale e marketing digitale 


At the end of the course, the student will have a vision of marketing management based on the complementarity of traditional marketing and digital marketing


Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto


Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

  1. Marketing convenzionale:
  • definizioni
  • compito e finalità del marketing 
  • value proposition
  • customer satisfaction e la centralità del cliente
  • il valore dell'impresa e il vantaggio competitivo
  • livelli di strategia d'impresa
  • il processi di marketing nel sistema d'impresa
  • marketing information:analisi del macro-ambiente, micro-ambiente ed endogena
  • il comportamento del consumatore
  • brand identity e value
  • marketing strategico: segmentazione, targeting, posizionamento, marketing operativo
  • marketing operativo: 4P
  • la comunicazione integrata di marketing
  • controllo di marketing

    2. Marketing digitale

  • definizioni
  • social media marketing
  • marketing 3.0
  • Web 3.0 o web semantico
  • marketing 4.0: integrazione marketing convenzionale e marketing connesso
  • il word of mouth
  • dai segmenti alle community
  • permission marketing
  • il customer journey nell'era della connettività: dal modello AIDA al modello delle 5A
  • il customer care collaborativo
  • content marketing
  • marketing omnichannel

 

  1. Conventional marketing:
    definitions
    marketing task and purpose
    value proposition
    customer satisfaction and customer focus
    the value of the company and the competitive advantage
    business strategy levels
    the marketing processes in the business system
    marketing information: macro-environment, micro-environment and endogenous analysis
    consumer behavior
    brand identity and value
    strategic marketing: segmentation, targeting, positioning, operational marketing
    operational marketing: 4P
    integrated marketing communication
    marketing control
    2. Digital marketing
  • definitions
  • social media marketing
  • marketing 3.0
  • Web 3.0 or semantic web
  • marketing 4.0: integration of conventional marketing and connected marketing
  • from segments to communities
  • word of mouth
  • permission marketing
  • the customer journey in the age of connectivity: from the AIDA model to the 5A model
  • the collaborative customer care
  • content marketing
  • omnichannel marketing

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Marketing 4.0
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
HOEPLI
Autore:  
KOTLER
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2022 18:35
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!