Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE

Oggetto:

SOCIOLOGY OF THE ENVIRONMENT

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0531
Docente
Vittorio Martone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i concetti e le teorie fondanti la sociologia dell'ambiente attraverso i principali filoni del pensiero sociologico, dall'affermazione del nuovo paradigma ecologico (NEP) alle prospettive più recenti. L'insegnamento mira a trasmettere le conoscenze necessarie per analizzare, interpretare e problematizzare il rapporto tra ambiente e società.


This course will approach the most familiar issues in Environmental Sociology, since the affirmation of the new ecological paradigm (NEP) until the most recent perspectives. From a sociological perspective, we will explore the interaction between the environment and human society, with the understanding that the organization of human society has environmental consequences, and environmental problems, in turn, affect human societies.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti verranno messi in condizione di analizzare, interpretare e problematizzare il rapporto tra ambiente e società attraverso gli strumenti teorici e metodologici della sociologia ambientale. In particolare, gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze sui seguenti ambiti:

  • fondamenti concettuali, valori, atteggiamenti e comportamenti verso l'ambiente e le risorse naturali
  • impatti ecologici dei modelli di sviluppo, urbanizzazione, produzione e consumo
  • governance globale dell'ambiente e del clima, della biodiversità e delle migrazioni climatiche
  • crisi ecologica e giustizia ambientale, democrazia ecologica e sviluppo sostenibile
  • percezione sociale dei rischi ambientali, saperi esperti e conflitti territoriali
  • movimenti ambientalisti, ecofemminismo ed ecopacifismo
  • ecomafie e altre forme di criminalità ambientale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità applicative sui seguenti fronti:

  • analisi critica della sostenibilità ecologica e sociale dei modelli di sviluppo, urbanizzazione, produzione e consumo
  • conoscenza dei principali strumenti di policy internazionali e nazionali in campo ambientale
  • analisi degli effetti della crisi ecologica sulle attività umane, su scala territoriale e globale
  • uso delle fonti statistiche per lo studio dei fenomeni socio-ambientali
  • analisi dei modelli di governo dell'ambiente e del territorio

Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse saranno portati a conoscere i concetti e i metodi della sociologia ambientale per utilizzarli nella propria attività professionale e a usare le conoscenze apprese per applicarle al campo della ricerca in modo collaborativo e orientato alla soluzione dei problemi.

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper padroneggiare:

  • la capacità di restituire in forma orale e/o scritta le nozioni apprese
  • la capacità di stabilire nessi logici tra gli argomenti trattati
  • la capacità di esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato agli studi ambientali


Knowledge and understanding:

All students should achieve theoretical and methodological tools to analyze and problematize the interaction between the environment and human society. Students will acquire skills on the following topics:

  • values, attitudes and behaviors towards natural resources
  • ecological impact of growth, urbanization, industrialization and consumption
  • global governance of the environment, biodiversity, climate change and migration
  • ecological crisis, environmental justice and ecological democracy
  • risk perception of environmental threats, local environmental conflicts and expertise
  • sustainable development, environmental movements, eco-feminism and eco-pacifism
  • green criminology, eco-mafias and other forms of environmental crime

Applying knowledge and understanding

Application skills on the following outcomes:

  • critical analysis of the subject matter of the course (i.e. models of development, ecological and social sustainability, urbanization etc.)
  • environmental policy instruments, treaties and governance models at international, national and local level
  • statistical sources for useful for environmental studies topics
  • comparative analysis of the environmental governance and territorial planning

Making judgements

All students should be able to use concepts and methods of environmental sociology in their professional activity, to apply the skills achieved in their future fieldworks and to use the knowledge learned in a collaborative way to solve research problems.

Communication

All students must demonstrate:

  • their ability to present clearly the contents learned
  • their ability to link the contents learned
  • their ability to use an appropriate specific language in environmental studies


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Sono previste anche attività seminariali con esperti sui temi oggetto del corso.

Lectures and seminars with experts on the topics of the course.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

EMERGENZA CORONAVIRUS

Ai sensi del Decreto Rettorale rep. 1097/2020, per la sessione estiva gli esami si svolgeranno in modalità telematica (Webex).

----

Prova orale con domande aperte che richiedono una conoscenza dettagliata degli argomenti del programma.

N.B. Gli studenti con bisogni particolari possono contattare la docente per avere un programma alternativo.

Gli studenti Erasmus potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese e francese.

 

Students will be evaluated through an oral exam with very focused open questions, which require detailed knowledge of the topics included in the program.

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Erasmus students are allowed to study on English text to take the exam in English.


Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento individuale negli orari stabiliti su base settimanale.

Meeting with students during weekly office hours.

EMERGENZA CORONAVIRUS

Alla luce delle misure straordinarie adottate dall'Ateneo per far fronte all'emergenza CV-19, fino alla riapertura del Campus il ricevimento è così riorganizzato:

  • QUANDO: sempre ogni lunedì dalle ore 16:00
  • DOVE: via skype (ID: vittorio.martone)
  • COME: prenotandosi entro il venerdì precedente via email (vittorio.martone@unito.it)
Oggetto:

Programma

L'insegnamento si suddivide in due parti.

La prima è finalizzata a illustrare i principali filoni teorici che caratterizzano la sociologia dell'ambiente; si procederà alla demarcazione del campo di indagine, alla definizione del concetto di ambiente, alla discussione degli approcci e delle scuole che ne hanno analizzato il rapporto con la società.

La seconda parte si sviluppa in approfondimenti tematici miranti a ricostruire il dibattito scientifico attorno alla relazione tra società e natura nello scenario della crisi ecologica globale. Traendo spunto dai testi d'esame, verranno approfondite diverse dimensioni: dalle esternalità negative dei modelli di sviluppo industriale alle politiche di sviluppo sostenibile; dai processi di desertificazione e perdita di biodiversità alle migrazioni climatiche; dagli elementi di governance globale del clima e dell'ambiente alle controversie connesse alla (in)giustizia ambientale; dalle forme di criminalità ambientale transnazionale alle ecomafie.


The course is divided into two parts.

The first part will introduce students to the sociological perspective to environmental issues, by introducing the basic concepts, literature and the key theories that define the core and boundaries of environmental sociology.

The second part will introduce students to a variety of topics in environmental sociology in the scenario of the global ecological crisis, including: negative externalities of industrial development and sustainability; desertification, loss of biodiversity and climate migration; governance models of climate change and of environmental crisis; disputes and conflicts related to environmental injustices; transnational environmental crime and eco-mafias.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti:

  • Tacchi M. (a cura di), Ambiente e società. Le prospettive teoriche, Carocci, 2011 (tutto il testo)
  • Pellizzoni L. e Osti G., Sociologia dell’ambiente, Il Mulino, 2008 (Introduzione, Capitoli I, II, V e VI)
  • Saggi e articoli presentati durante il corso.

I NON frequentanti possono sostituire gli appunti del corso integrando la loro preparazione con il seguente testo:

  • Corona G., Breve storia dell’ambiente in Italia, Il Mulino, 2015 (tutto il testo).

Attending Students:

  • Tacchi M. (ed.), Ambiente e società. Le prospettive teoriche, Carocci, 2011.
  • Pellizzoni L. e Osti G., Sociologia dell’ambiente, Il Mulino, 2008 (only Introduction and Chapter I, II, V and VI).
  • Additional articles/essays

NON-attending students can complete their preparation with the following book:

  • Corona G., Breve storia dell’ambiente in Italia, Il Mulino, 2015.

Incoming Students

Erasmus students are allowed to study on English text to take the exam in English as follow:

  • Redclift M.R. - Woodgate G., The International Handbook of Environmental Sociology, Second Edition, Elgar, 2010.
  • Boström M., Davidson D.J. (eds.), Environment and Society. Concepts and Challenges, Palgrave Macmillan, 2018 (only Chapters 1, 3, 4, 6, 8, 9, 11, 12, 13, 16).
  • Mosley S., The Environment in World History, Taylor & Francis, 2010.



Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.

Attendance is recommended but not obligatory.

Gli studenti con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Gli studenti Erasmus potranno sostenere l'esame anche in lingua francese, inglese o spagnola.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2020 23:11
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!