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Oggetto:
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SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI NEW MEDIA - A-L

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SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND NEW MEDIA - A-L

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0211
Docente
Luciano Paccagnella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento costituisce un'introduzione teorica generale allo studio sociologico della comunicazione umana, inclusa la comunicazione interpersonale e la comunicazione di massa, e con un approfondimento specifico sulla comunicazione via Internet e i social media. Offre quindi le conoscenze di base comuni indispensabili a studi più specifici.

This course is a general theoretical introduction to the sociological study of human communication, including interpersonal and mass communication, and with a specific insight into Internet communication and social media. It offers the basic common knowledge required for further and more specific studies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

(Conoscenza e capacità di comprensione)

  • padroneggiare il lessico sociologico di base
  • conoscere i principali elementi dell'industria mediale e le relazioni che li legano

(Autonomia di giudizio)

  • applicare al contesto contemporaneo le principali teorie su media, comunicazione e società
  • più in generale, osservare i fenomeni comunicativi e il mondo di Internet da una prospettiva scientifica, superando gli stereotipi e il senso comune

  At the end of the course, the student is espected to be able to:

  • master the basic sociological lexicon
  • know the main elements of media industry and the relations linking them
  • apply to the contemporary social context  the main theories on media, communication, and society
  • observe the communicative phenomena and the Internet from a scientific perspective, bypassing stereotypes and common sense

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Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali per 54 ore complessive (9 CFU), con ausilio di slides e filmati. Gli studenti frequentanti avranno accesso alla piattaforma Moodle, che presenta materiali che integrano (e non sostituiscono) le lezioni frontali.

 Frontal lessons for 54 hours (9 CFU), with slides and video. Student attending lessons will be given access to the Moodle platform, which integrates frontal lessons.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato con un esame scritto con domande chiuse a risposta multipla, con valutazione espressa in trentesimi. Lo studente dovrà dimostrare di:

  • conoscere gli argomenti trattati a lezione e nei testi indicati in bibliografia
  • saper applicare queste nozioni a casi concreti.

Le modalità e i contenuti dell'esame saranno gli stessi per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

The evalutation of the student will be based on a written exam with multiple choice answers. The student must demonstrate his/her ability to do the following:

  • understand issues discussed during the lessons and covered in the books indicated below
  • apply this knowledge to some actual aspect of contemporary society.

Modalities and contents of the exam will be the same for students attending and not attending lessons.

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Programma

  Dopo una discussione generale su alcune possibili definizioni di concetti di base come "comunicazione" e "informazione", le lezioni riguarderanno tre grandi aree della comunicazione umana:

  • la comunicazione interpersonale faccia a faccia (per es. i codici verbali e non verbali, la comunicazione relazionale)
  • la comunicazione di massa (per es. i pubblici, le teorie sugli effetti di lungo periodo)
  • la comunicazione mediata dal computer (per es. le identità online, le comunità virtuali, i network sociali).

 After a general discussion on some possible definitions of basic concepts such as "communication" and "information", lessons will cover three main areas of human communication:

  • interpersonal face-to-face communication (e.g. verbal and non verbal codes, relational communication)
  • mass communication (e.g. audiences, theories on long term effects)
  • computer-mediated communication (e.g. online identities, virtual communities, social network sites.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 I testi seguenti sono obbligatori:

  1. L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010;
  2. L. Paccagnella e A. Vellar, Vivere online: identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna, 2016

 The following are the required texts:

  1. L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010;
  2. L. Paccagnella e A. Vellar, Vivere online: identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna, 2016



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Ultimo aggiornamento: 19/05/2020 15:12
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