Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PIANIFICAZIONE DELLA COMUNICAZIONE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

COMMUNICATION PLANNING

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0220
Docente
Stefania Stecca (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione

Il corso si propone l’obiettivo di fornire una conoscenza riguardo ai principali aspetti inerenti la comunicazione organizzativa e alle tappe per la messa a punto di un piano di comunicazione integrata. 

Applicazione della conoscenza

Il corso intende promuovere le competenze inerenti l'applicazione di corretti principi di pianificazione delle attività di comunicazione, nelle fasi progettazione, sviluppando alcune capacità critiche in merito al perseguimento delle scelte più efficaci, e nelle sue fasi applicative, sviluppando competenze sul piano della scrittura e della valutazione dei risultati.


The course will introduce the students to the basic elements and principles of organizational communication, focusing on the steps of strategic planning.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che gli studenti dimostrino una buona conoscenza dei saperi di base legati alla pianificazione della comunicazione, che si siano appropriati delle principali conoscenze in merito alle fasi del processo di pianificazione e del linguaggio specialistico. Inoltre ci si attende che gli studenti abbiano sviluppato competenze nell’utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle in casi concreti.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti il corso:

Gli studenti sono tenuti a superare l'esame scritto (che può essere suddiviso in due momenti, con un primo esonero a metà corso), con cui dimostrino la loro conoscenza dei principali argomenti trattati e la loro capacità di elaborare argomentazioni e analisi critiche.  

L'orale è facoltativo, può essere sostenuto da chi desidera migliorare il voto.

 

Per gli studenti che non frequentano il corso:

Gli studenti sono tenuti a superare l'esame scritto e l'esame orale, con i quali dimostrino la loro conoscenza dei principali argomenti trattati e la loro capacità di elaborare argomentazioni e analisi critiche.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Nella prima parte del corso verranno trattati aspetti introduttivi della comunicazione organizzativa, della comunicazione interna e di quella esterna. Ci si soffermerà sull’analisi dei bisogni e sulle forme di ascolto organizzativo, nonché sugli aspetti relativi all’individuazione dei pubblici di riferimento.

La seconda parte sarà focalizzata sugli aspetti inerenti lo sviluppo di un piano di comunicazione: l’analisi del contesto, la definizione degli obiettivi, la progettazione, la pianificazione delle attività e la pianificazione media, la verifica dei risultati. A corredo delle attività saranno presentati esempi e casi di comunicazione organizzativa.


The course starts on introductory aspects of organizational communication, internal and external ones. We will focus on an analysis of needs and organizational listening forms, as well as aspects related to the identification of key publics and stakeholders.

The second part will be focused on aspects related to the development of a communication plan: analyzing the situation and publics, establishing goals and objectives, formulating actions and message strategy, selecting tactics and media, evaluating the communication effectiveness. The activities will be supported with examples and cases of organizational communication.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Emanuele Invernizzi ”Manuale di relazioni pubbliche” Mc Graw Hill, 2005

Mauro Pecchenino “La comunicazione d’impresa” Laterza, 2009

Alberto Di Raco ”Guida al Piano di comunicazione. Progettazione, programmazione, controllo dei
risultati” Celid, 2010

 

Emanuele Invernizzi ”Manuale di relazioni pubbliche” Mc Graw Hill, 2005

Mauro Pecchenino “La comunicazione d’impresa” Laterza, 2009

Alberto Di Raco ”Guida al Piano di comunicazione. Progettazione, programmazione, controllo dei
risultati” Celid, 2010

 



Oggetto:

Note

Durante il corso saranno presentati ed analizzati esempi di comunicazione e case history, saranno segnalati articoli e contributi, al fine di favorire la comprensione dell’operatività del lavoro di comunicatore, sviluppare capacità critica e cogliere gli aspetti più strategici caso per caso. Per queste ragioni è fortemente  consigliata la frequenza.

Gli studenti del corso di Pianficazione della comunicazione sono invitati a partecipare all'incontro

‘Quale formazione per le organizzazioni  knowledge driven ?’

 

Giovedì  24 Ottobre 2013 dalle 17 alle 19.30  presso il Campus Luigi Einaudi. Lungo Dora Siena 100,  Torino , aula  C1 (entrata dalla Main Hall)

Modera:  Sergio Scamuzzi, Università di Torino

Partecipano: Adriana Luciano, Luciano Paccagnella, Pier Paolo Patrucco, Lia Tirabeni, Università  di Torino

Cristina Bonino, Consoft Sistemi, Alberto Carpaneto, Fondazione Human+, Cristiano Chiadò Piat, Accenture, Sergio Duretti, CSI Piemonte, Pier Carlo  Sommo,  ACP e   ASL To2

Dunia Astrologo e Federica Garbolino, autrici del libro “La Conoscenza Partecipata. Nuove pratiche di Knowledge Management” (Milano, EGEA 2013)

During the course, communication examples and case histories  will be presented, articles and contributions will be reported, in order to promote understanding of the communication practice, to develop critical capacities and seize more strategic aspects of case-by-case basis. For these reasons it is strongly advised active participation and attendance.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!