Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PIANIFICAZIONE DELLA COMUNICAZIONE

Oggetto:

COMMUNICATION PLANNING

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0220
Docente
Stefania Stecca (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione - Il corso si propone l’obiettivo di fornire una conoscenza riguardo ai principali aspetti inerenti la comunicazione organizzativa e alle tappe per la messa a punto di un piano di comunicazione integrata.
Applicazione della conoscenza - Il corso intende promuovere le competenze inerenti l'applicazione di corretti principi di pianificazione delle attività di comunicazione, nelle fasi di progettazione, sviluppando alcune capacità critiche in merito al perseguimento delle scelte più efficaci di comunicazione organizzativa, e nelle sue fasi applicative, sviluppando competenze sul piano della scrittura e della valutazione dei risultati.

The course will introduce the students to the basic elements and principles of organizational communication, focusing on the steps of strategic planning.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che gli studenti dimostrino una buona conoscenza dei saperi di base legati alla pianificazione della comunicazione, che si siano appropriati delle principali conoscenze in merito alle fasi del processo di pianificazione e del linguaggio specialistico. Inoltre ci si attende che gli studenti abbiano sviluppato competenze nell’utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle in casi concreti: in particolare riferite all’uso di alcuni strumenti di comunicazione organizzativa, ci si attende che dimostrino di capacità di apprendimento, sviluppo di autonomia di giudizio su casi di comunicazione esterna e di abilità di comunicazione e nella presentazione della propria analisi critica.

 




Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti il corso:
Gli studenti sono tenuti a superare l'esame scritto con cui dimostrino la conoscenza degli argomenti trattati e la loro capacità di elaborare argomentazioni e analisi critiche. Lo studente che segue il corso sarà coinvolto in prove pratiche di cui si terrà conto in sede di valutazione finale. Lo studente ha inoltre l’opportunità di suddividere l’esame in due momenti, con un primo esonero a metà corso. L’esame scritto è costituito da domande aperte basate sullo studio dei libri consigliati e sulla documentazione delle lezioni (eventuali articoli, appunti, slide). L'orale è facoltativo, può essere sostenuto da chi desidera migliorare il voto ottenuto nello scritto.
Per gli studenti che non frequentano il corso:
Gli studenti sono tenuti a sostenere sia l'esame scritto sia l'esame orale, con i quali dimostrino la loro conoscenza dei principali argomenti trattati e la loro capacità di elaborare argomentazioni e analisi critiche relative ai materiali di studio. L’esame scritto è costituito da domande aperte basate sullo studio dei libri consigliati.

Attending  students  can sustain a mid-term written test. The final exam will consist only in written test, an oral test can be added to improve the grade.

Oggetto:

Programma

Nella prima parte del corso saranno trattati gli aspetti introduttivi della comunicazione organizzativa, i suoi strumenti e canali di comunicazione interna ed esterna. Ci si soffermerà sull’analisi dei bisogni e sulle forme di ascolto organizzativo, sull’individuazione dei pubblici di riferimento e sugli obiettivi di comunicazione.

La seconda parte sarà focalizzata sugli aspetti inerenti la messa a punto di un piano di comunicazione: l’analisi del contesto, la definizione degli obiettivi, la progettazione, la pianificazione delle attività, degli strumenti e media, la verifica dei risultati. A corredo delle attività saranno presentati esempi e casi di comunicazione organizzativa.

The course starts on introductory aspects of organizational communication, its internal and external media. We will focus on an analysis of needs and organizational listening forms, as well as aspects related to the identification of key publics and stakeholders.

The second part will be focused on aspects related to the development of a communication plan: analyzing the situation and publics, establishing goals and objectives, formulating actions and message strategy, selecting tactics and media, evaluating the communication effectiveness. The activities will be supported with examples and cases of organizational communication.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti ”Relazioni pubbliche e corporate communication” – Vol. 1 The Mc Graw Hill Company, 2013
Mauro Pecchenino “La comunicazione d’impresa” Laterza, 2009

Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti ”Relazioni pubbliche e corporate communication” – Vol. 1 The Mc Graw Hill Company, 2013

Mauro Pecchenino “La comunicazione d’impresa” Laterza, 2009



Oggetto:

Note

Durante il corso saranno presentati ed analizzati esempi di comunicazione e case history, potranno essere segnalati articoli e contributi, al fine di favorire la comprensione dell’operatività del lavoro di comunicatore, sviluppare capacità critica e cogliere gli aspetti più strategici caso per caso. Per queste ragioni è fortemente  consigliata la frequenza.

During the course, communication examples and case histories  will be presented, articles and contributions will be reported, in order to promote understanding of the communication practice, to develop critical capacities and seize more strategic aspects of case-by-case basis. For these reasons it is strongly advised active participation and attendance.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!