- Oggetto:
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INTRODUZIONE ALL'ANTROPOLOGIA CULTURALE (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
INTRODUCTION TO CULTURAL ANTHROPOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0182
- Docente
- Prof. Adriano Favole (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso di Introduzione all'antropologia culturale fornisce agli studenti una formazione di base nelle discipline demo-etno-antropologiche. Esso si propone di illustrare: a) I principali settori di indagine; b) I metodi; c) I concetti fondamentali; d) Le più rilevanti opzioni teoriche; e) I principali paradigmi dell'antropologia culturale.
The course provides students with a basic training in cultural anthropology. It aims to examine: a) The main fields of study; b) the methods; c) the concepts and theories; d) the main paradigms of cultural anthropology.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Trattandosi di un insegnamento offerto a studenti di diversi corsi di laurea, con formazione precedente molto differenziata, il corso non richiede conoscenze pre-acquisite nel campo dell'antropologia culturale. L'esame finale sarà orale. Verrà valutata a) la conoscenza delle teorie, dei concetti, della terminologia, dei metodi dell'antropologia culturale; b) l'abilità ad applicare tali conoscenze ai casi etnografici trattati nel corso e nei testi di riferimento.
As an introductory course, it does not require previous knowledge of cultural anthropology. The exam will be oral. Evaluation will be made of: a) knowledge of theories, concepts and methods of cultural anthropology; b) skills to apply knowledge to specific ethnographical contexts.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Principali argomenti trattati (corso da 6 Cfu): Il concetto di cultura, la ricerca sul campo, il linguaggio, l'organizzazione del potere, l'acquisizione delle risorse, famiglia e parentela, globalizzazione, l'antropologia nel quotidiano.
Principali argomenti trattati (corso da 9 Cfu): Il concetto di cultura, la ricerca sul campo, il linguaggio, l'organizzazione del potere, l'acquisizione delle risorse, famiglia e parentela, globalizzazione, l'antropologia nel quotidiano, guerre, violenze e conflitti, cenni di storia dell'antropologia.
Principali argomenti trattati (corso da 12 Cfu): Il concetto di cultura, la ricerca sul campo, il linguaggio, l'organizzazione del potere, l'acquisizione delle risorse, famiglia e parentela, globalizzazione, l'antropologia nel quotidiano, guerre, violenze e conflitti: I principali paradigmi della storia dell'antropologia: l'evoluzionismo, la scuola francese, il culturalismo americano, il funzionalismo britannico, lo strutturalismo di Lévi-Strauss, l'antropologia italiana, l'antropologia dinamica, l'antropologia post-moderna.
Topics (6 Cfu): The anthropological concept of culture; fieldwork; language; power; societes and resources; family and kinship; globalisation; anthropology in daily life.
Topics (9 Cfu): The anthropological concept of culture; fieldwork; language; power; societes and resources; family and kinship; globalisation; anthropology in daily life; warfare, conflicts and violences.
Topics (12 Cfu): The anthropological concept of culture; fieldwork; language; power; societes and resources; family and kinship; globalisation; anthropology in daily life; warfare, conflicts and violences. The main paradigms in the history of cultural anthropology: evolutionism; French ethnology; American culturalism; functionalism; Lévi-Strauss's structuralism; Italian anthropology; dynamic anthropology; post-modern anthropology.
Testi consigliati e bibliografia
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Programma di esame comune ai frequentanti e non frequentanti:
1. Per gli studenti che sostengono l'esame da 6 CFU: E. Schultz e R. Lavenda, Antropologia culturale, Zanichelli, 2010; J. Diamond, Il mondo fino a ieri. Cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?, Einaudi, 2013 (limitatamente ai capp. Prologo, I, V, VI).
2. Per gli studenti che sostengono l'esame da 9 Cfu: E. Schultz e R. Lavenda, Antropologia culturale, Zanichelli, 2010; J. Diamond, Il mondo fino a ieri. Cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?, Einaudi, 2013.
3. Per gli studenti che sostengono l'esame da 12 Cfu: E. Schultz e R. Lavenda, Antropologia culturale, Zanichelli, 2010; J. Diamond, Il mondo fino a ieri. Cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?, Einaudi, 2013; U. Fabietti, Storia dell'antropologia,Bologna, Zanichelli, 2011.
Textes to be studied (the same for students attending and non attending the lectures):
1. (Course of 6 Cfu): E. Schultz e R. Lavenda, Antropologia culturale, Zanichelli, 2010; J. Diamond, Il mondo fino a ieri. Cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?, Einaudi, 2013 (only Prologo and chap. I, V, VI).
2. (Course of 9 Cfu): E. Schultz e R. Lavenda, Antropologia culturale, Zanichelli, 2010; J. Diamond, Il mondo fino a ieri. Cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?, Einaudi, 2013.
3. (Course of 12 Cfu): E. Schultz e R. Lavenda, Antropologia culturale, Zanichelli, 2010; J. Diamond, Il mondo fino a ieri. Cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?, Einaudi, 2013; U. Fabietti, Storia dell'antropologia,Bologna, Zanichelli, 2011.
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Note
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