- Oggetto:
- Oggetto:
CITIES AND GLOBALISATION (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
CITIES AND GLOBALISATION
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0500
- Docente
- Alberto Vanolo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52) - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di base delle prospettive e dei metodi delle scienze sociali
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire strumenti interpretativi per l'analisi dei processi di sviluppo urbano nello scenario della globalizzazione. Le città contemporanee in tutto il mondo sono esposte, in maniera differente, a simili processi ampiamente determinati da forze sovra-locali: frammentazione sociale, conflitto, resistenza, governance dello sviluppo rappresentano questioni locali che sembrano riprodurre, all'interno delle città, le tensioni e contraddizzioni della globalizzazione.
Il corso mira a fornire gli strumenti teorici e analici della geografia urbana per permettere agli studenti di elaborare interpretazioni critiche dei fenomeni sociali, economici e politici che prendono forma nelle città del mondo.
The course is intended to provide interpretative tools for the analysis of urban development processes in the globalization scenario. The assumption is that contemporary cities around the world are exposed, to different degrees, to similar phenomena which are largely determined by supra-local forces: social fragmentation, conflict, resistance, governance of development are local issues which seem to reproduce, within the city, the tensions and contradictions of globalization.
The course aims to provide the theoretical and analytical tools of urban geography in order to allow students to elaborate critical interpretations of social, economic and political phenomena from world cities.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso intende innanzitutto fornire innanzitutto gli strumenti concettuali sviluppati nella letteratura degli studi urbani. Gli studenti svilupperanno consapevolezza riguardo agli avanzamenti in alcune delle principali aree deal dibattito sugli studi urbani, oltre a un'ampia visione della disciplina della geografia urbana.
In secondo luogo, il corso introdurrà le principali prospettive della ricerca urbana nelle scienze sociali. Gli studenti saranno portati a riflettere sul come inserire proprie ricerche all'interno dei quadri teorici della geografia urbana, e su come la pratica della ricerca sociale in generale sia collegabile a teorie geografiche.
Infine, attraverso l'analisi e la discussione di esempi e casi studio, il corso intende incoraggiare lo sviluppo di pensiero critico e capacità di argomentazione.
First, the course will provide basic frameworks and conceptual tools from the urban studies literature. Students will develop awareness of some of the key advanced areas of debate within urban studies, and a broad perspective on urban geography as a discipline.
Secondly, the course will introduce the main perspectives of urban research in social sciences. Students should understand how their own research fits into the wider array of theoretical frameworks within geography, and how research practice is informed by geographical theories.
Finally, by analyzing and discussing examples and case studies, the course will encourage the development of critical thinking and argument skills.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso è basato principalmente su lezioni frontali e discussioni collettive in aula. Durante il corso saranno analizzati e discussi alcuni film documentari e alcuni casi studio. Infine, articoli di giornale saranno analizzati utilizzando i quadri interpretativi presentati durante il corso.
The course is mostly based on teacher-led classes and collective discussions. During the course, various documentary movies concerning urban topics and case studies will be analysed and discussed. Also, newspaper articles will be used by applying theoretical interpretative frameworks presented during the course.
- Oggetto:
Contenuti
- Oggetto:
Programma
Il corso si svilupperà attorno a una serie di questioni e dibattiti chiave degli studi urbani. Le prime lezioni presenteranno concetti chiave della geografia umana e urbana (per esempio i concetti di spazio, scala, attore, rappresentazione, sviluppo, dialettica socio-spaziale). Il cuore del corso comprenderà i seguenti argomenti:
- Capitalismo e sviluppo urbano (es: la città Fordista e post-Fordista)
- Neoliberalismo urbano
- Culture e città
- Frammentazione socio-spaziale e diseguaglianza in città
- Quadri politico-istituzionali e governo urbano
- Housing, sviluppo e gentrification; segregazione e enclaves urbane
- Comunità e strategie di rigenerazione urbana
- Immagini della città, politica della rappresentazione e immaginari urbani globali
- Cittadinanza sessuale e città
- Conflitti urbani, resistenza e movimenti sociali urbani
Durante il corso saranno presentati e discussi esempi e casi studio riguardanti città di tutto il mondo.
The course will develop around a number of questions and key debates in urban studies. The first two lessons will present key concepts from human and urban geography (ex. city, space, scale, actor, representation, development, socio-spatial dialectic). The core of the course will discuss these arguments:
- Capitalism and urban development (ex. The Fordist and post-Fordist city)
- Urban neoliberalism
- The cultures of the city
- Socio-spatial differentiation, inequality in the cities
- Political and institutional frameworks
- Housing, development and gentrification; segregation and urban enclaves
- Neighborhoods, communities and strategies of urban regeneration
- Images of the city, politics of representation and global urban imaginaries
- Sexuality and the city
- Urban conflicts, resistance and urban social movements
Examples and case studies concerning cities from all over the world and specific debates will be developed during the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
P. Knox, S. Pinch (2010) Urban Social Geography. An Introduction, Prentice Hall, London (6th Edition).
U. Rossi, A. Vanolo (2012) Urban Political Geographies. A Global Perspective, Sage, London.
Il secondo testo è disponibile in italiano: U. Rossi, A. Vanolo (2010) Geografia politica urbana, Laterza, Bari. I due testi presentano differenze minime, riguardanti soprattutto i box integrativi e gli esempi. Si raccomanda la versione in inglese.
P. Knox, S. Pinch (2010) Urban Social Geography. An Introduction, Prentice Hall, London (sesta edizione).
U. Rossi, A. Vanolo (2012) Urban Political Geographies. A Global Perspective, Sage, London.
The second textbook is also available in Italian language as: U. Rossi, A. Vanolo (2010) Geografia politica urbana, Laterza, Bari. The two versions have minor differences, mostly in boxes and examples. English version is recommended.
- Oggetto:
Note
Il corso è tenuto in inglese.
L'esame finale consiste in tre domande aperte e discorsive. L'esame è scritto e dura circa un'ora: le domande saranno in inglese, ma gli studenti potranno decidere se rispondere in inlese o in italiano. Le domande mirano a verificare non solo la comprensione dei concetti, ma anche la capacità di elaborazione autonoma, come l'abilità nel collegare differenti argomenti e quadri teorici o nel formulare esempi alternativi a quelli presentati nel libro o a lezione.
Per gli studenti frequentanti saranno considerate modalità di esame alternative (compatibili con il numero di studenti) che saranno discusse durante il corso.
The course will be offered in English.
The final examination consists in three open and discursive questions. It is a written examination lasting about one hour. Questions will be in English, but students are free to answer in English or Italian. Questions are intended not only to verify the understanding of concepts, but also to evaluate the ability to develop autonomous conceptual elaborations, consisting for example in linking different theoretical discourses or by presenting alternative examples.
For those attending classes, alternative examination procedures (compatible with the number of students in the class room), will be discussed during the course.
- Oggetto: