- Oggetto:
- Oggetto:
WEB JOURNALISM
- Oggetto:
WEB JOURNALISM
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CPS0386
- Docente
- Cristopher Cepernich (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre i fondamenti teorici e le principali pratiche professionali del giornalismo digitale. Chi frequenta questo corso acquisirà un quadro delle principali trasformazioni che stanno cambiando profondamente il giornalismo negli ecosistemi digitali ibridi. In linea con gli obiettivi generali del corso di laurea, l’analisi verterà sugli elementi culturali e tecnologici più innovativi del newsmaking contemporaneo. Anche attraverso la presentazione di casi-studio e l’intervento di giornalisti ospiti.
The teaching aims to introduce the theoretical fundamentals and the main professional practices of digital journalism. Those who attend this course will acquire a picture of the main transformations that are profoundly changing journalism in hybrid digital ecosystems. In line with the general objectives of the degree course, the analysis will focus on the most innovative cultural and technological elements of contemporary newsmaking. Also through the presentation of case studies and the intervention of guest journalists.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:
- Conoscenza e capacità di comprensione
Chi studia deve aver acquisito conoscenze specialistiche sia teoriche sia empiriche (dati e tendenze) e dovrà sviluppare capacità di comprensione dei temi del giornalismo digitale adeguate alla complessità dell’attuale sistema dell’informazione.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Chi studia deve aver acquisito gli strumenti adeguati per discutere in modo approfondito, con competenza professionale e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.
- Autonomia di giudizio
Chi studia deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni complesse sui temi trattati durante il corso.
- Abilità comunicative
Chi studia deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all’esame.
- Capacità di apprendimento
Lo studente deve essere in grado di applicare il set le conoscenze e di competenze acquisite durante il corso all’analisi di qualsiasi scenario originale nel campo del giornalismo e dell’informazione.
The teaching aims to achieve the following learning outcomes:
- Knowledge and understanding
Those who study must have acquired both theoretical and empirical (data and trends) specialist knowledge and must develop skills in understanding digital journalism issues appropriate to the complexity of the current information system.
- Ability to apply knowledge and understanding
Those who study must have acquired the appropriate tools to discuss in depth, with professional competence and on a scientific basis the most topical issues of the debate.
- Autonomy of judgement
The student must be able to apply the knowledge acquired in order to develop original analyses and support complex arguments on the topics covered during the course.
- Communication skills
The student must have acquired an adequate specialist vocabulary which will be checked at the exam.
- Learning ability
The student must be able to apply the set of knowledge and skills acquired during the course to the analysis of any original scenario in the field of journalism and information.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in modalità a distanza, con supporto di slide e materiali didattici caricati su piattaforma Moodle.
Le lezioni si tengono live via Webex sulla base del calendario originariamente pubblicato (L/M/M, ore 12-14 a partire dal 12/4). L'aula sarà disponibile a questo link: https://unito.webex.com/meet/cristopher.cepernich
Frontal lessons in blended mode, with support of slides and didactic resources uploaded on the Moodle platform.
The lessons will be held live via Webex on the basis of the originally published schedule (Mon/Tue/Wed, h 12-14 starting from 12/4). The classroom will be available at this link: https://unito.webex.com/meet/cristopher.cepernich
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante prova scritta: test a risposta multipla (20 domande con 5 opzioni di risposta e una sola corretta).
La valutazione finale sarà il prodotto dell’accertamento sull’acquisizione di: (1) concetti, teorie, nozioni e dati introdotti a lezione e/o nei testi oggetto di verifica; (2) adeguato lessico specialistico; (3) competenze argomentative e analitiche sui temi del corso; (4) abilità di inquadramento delle conoscenze acquisite nel dibattito corrente.
The achievement of knowledge and skills will be tested by a written exam: multiple-choice test (20 questions with 5 answers and only one correct one to be indicated).
The final assessment will be the product of the check on the acquisition of: (1) concepts, theories, notions and data introduced in the lesson and/or in the texts subject to verification; (2) adequate specialist vocabulary; (3) argumentative and analytical skills on the topics of the course; (4) ability to frame the knowledge acquired in the current debate.
- Oggetto:
Attività di supporto
-
-
- Oggetto:
Programma
Il programma dell’insegnamento si focalizza sulla trasformazioni in atto del giornalismo negli ecosistemi digitali:
- Giornalismo e processi di newsmaking tra legacy media e media digitali
- La notizia: notiziabilità, gatekeeping e valori notizia tra disintermediazione e reintermediazione
- Pratiche professionali fondamentali di produzione, distribuzione e consumo di informazione negli ambienti dell’informazione digitale
- La crisi degli imperi di carta e modelli emergenti di business
- L’agenda-setting alla prova dei social network
- Notizie, logiche di piattaforma, intermediazione algoritmica
- Quale giornalista, quali competenze? Il post-industrial journalism
- Le nuove forme del giornalismo digitale: citizen journalism, community engagement, long-form journalism, informazione iperlocale
- Il data journalism: teorie, strumenti e analisi di caso
- Informazione, disinformazione e misinformazione: la sfida alla fake news
The teaching programme focuses on the ongoing transformation of journalism in digital ecosystems:
1. Journalism and newsmaking processes between legacy media and digital media
2. News: news, gatekeeping and news values between disintermediation and reintermediation
3. Basic professional practices of information production, distribution and consumption in digital information environments
4. The crisis of 'newspaper empires' and emerging business models
5. The agenda-setting to the social network test
6. News, platform logic, algorithmic brokerage
7. Which journalist, which skills? Post-industrial journalism
8. The new forms of digital journalism: citizen journalism, community engagement, long-form journalism, hyper-local information
9. Data journalism: theories, tools and case analysis
10. Information, misinformation and misinformation: the challenge to fake newsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Frequentanti
- Appunti delle lezioni con saggi e materiali forniti a lezione (anche in lingua inglese)
- M. Antenore, S. Splendore (a cura di), Data journalism. Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri, Bruno Mondadori Università, Milano
Non frequentanti
- A. Barbano, Manuale di giornalismo, Laterza, Bari-Roma (edizione 2020).
- M. Antenore, S. Splendore (a cura di), Data journalism. Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri, Bruno Mondadori Università, Milano
Attending students
- Lesson notes with essays and materials provided in class (also in English)
- M. Antenore, S. Splendore (ed.), Data journalism. Essential guide to news made with numbers, Bruno Mondadori University, MilanNot attending students
- A. Barbano, Manuale di giornalismo, Laterza, Bari-Roma (edizione 2020).
- M. Antenore, S. Splendore (a cura di), Data journalism. Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri, Bruno Mondadori Università, Milano
- Oggetto:
Note
Le lezioni hanno inizio il 12/4 e terminano indicativamente il 19/5 come da calendario delle lezioni disponibile in basso in questa pagina web.
La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.
Gli studenti stranieri possono sostenere l’esame in lingua inglese, concordando un paper sui temi presentati a lezione.
The lessons start on 12/4 and finish on 19/5 as per the lesson calendar available at the bottom of this webpage.
Attendance is recommended but not obligatory.
Incoming students can take the examination in English, agreeing on a paper on the topics presented during the lessons.
- Oggetto: