Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

WEB JOURNALISM

Oggetto:

WEB JOURNALISM

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
CPS0386
Docente
Cristopher Cepernich (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Test
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre ai fondamenti teorici e alle principali pratiche professionali del giornalismo digitale. Chi frequenta questo corso acquisirà un quadro delle principali trasformazioni in atto nel giornalismo all'interno degli ecosistemi digitali ibridi. In linea con gli obiettivi generali del corso di laurea, l’analisi verterà sugli elementi culturali e tecnologici più innovativi del newsmaking. Anche attraverso la presentazione di casi-studio.

The teaching aims to introduce the theoretical fundamentals and the main professional practices of digital journalism. Those who attend this course will acquire a picture of the main transformations that are profoundly changing journalism in hybrid digital ecosystems. In line with the general objectives of the degree course, the analysis will focus on the most innovative cultural and technological elements of contemporary newsmaking. Also through the presentation of case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:

  

Conoscenza e capacità di comprensione

Chi studia deve aver acquisito conoscenze specialistiche sia teoriche sia empiriche (dati e tendenze) e dovrà sviluppare capacità di comprensione dei temi del giornalismo digitale adeguate alla complessità dell’attuale sistema dell’informazione.

 

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Chi studia deve aver acquisito gli strumenti adeguati per discutere in modo approfondito, con competenza professionale e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.

 

Autonomia di giudizio

Chi studia deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni complesse sui temi trattati durante il corso.

 

- Abilità comunicative

Chi studia deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all’esame.

 

 - Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di applicare il set le conoscenze e di competenze acquisite durante il corso all’analisi di qualsiasi scenario originale nel campo del giornalismo e dell’informazione.

The teaching aims to achieve the following learning outcomes:

 

- Knowledge and understanding

Those who study must have acquired both theoretical and empirical (data and trends) specialist knowledge and must develop skills in understanding digital journalism issues appropriate to the complexity of the current information system.

 

- Ability to apply knowledge and understanding

Those who study must have acquired the appropriate tools to discuss in depth, with professional competence and on a scientific basis the most topical issues of the debate.

 

- Autonomy of judgement

The student must be able to apply the knowledge acquired in order to develop original analyses and support complex arguments on the topics covered during the course.

 

- Communication skills

The student must have acquired an adequate specialist vocabulary which will be checked at the exam.

 

 - Learning ability

The student must be able to apply the set of knowledge and skills acquired during the course to the analysis of any original scenario in the field of journalism and information.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in classe.

Frontal lessons in classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante test scritto: 15 domande, 5 opzioni di risposta, una sola corretta. Tempo di completamento 20 minuti.  

La valutazione finale sarà il prodotto dell’accertamento sull’acquisizione di: (1) concetti, teorie, nozioni e dati introdotti a lezione e/o nei testi oggetto di verifica; (2) adeguato lessico specialistico; (3) competenze argomentative e analitiche sui temi del corso; (4) abilità di inquadramento delle conoscenze acquisite nel dibattito corrente.

The acquisition of knowledge and skills will be tested by means of a written test: 15 questions, 5 answer options, one correct. Estimated completion time 20 minutes.

The final assessment will be the product of the check on the acquisition of: (1) concepts, theories, notions and data introduced in the lesson and/or in the texts subject to verification; (2) adequate specialist vocabulary; (3) argumentative and analytical skills on the topics of the course; (4) ability to frame the knowledge acquired in the current debate.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il programma dell’insegnamento si focalizza sulla trasformazioni in atto del giornalismo negli ecosistemi digitali:

  1. Giornalismo e processi di newsmaking tra legacy media e media digitali
  2. La notizia: notiziabilità, gatekeeping e valori notizia tra disintermediazione e reintermediazione
  3. Pratiche professionali fondamentali di produzione, distribuzione e consumo di informazione negli ambienti dell’informazione digitale
  4. La crisi degli imperi di carta e modelli emergenti di business
  5. L’agenda-setting alla prova dei social network
  6. Notizie, logiche di piattaforma, intermediazione algoritmica
  7. Quale giornalista, quali competenze? Il post-industrial journalism
  8. Le nuove forme del giornalismo digitale: citizen journalism, community engagement, long-form journalism, informazione iperlocale
  9. Il data journalism: teorie, strumenti e analisi di caso
  10. Informazione, disinformazione e misinformazione: la sfida alla fake news

The teaching programme focuses on the ongoing transformation of journalism in digital ecosystems:

1. Journalism and newsmaking processes between legacy media and digital media
2. News: news, gatekeeping and news values between disintermediation and reintermediation
3. Basic professional practices of information production, distribution and consumption in digital information environments
4. The crisis of 'newspaper empires' and emerging business models
5. The agenda-setting to the social network test
6. News, platform logic, algorithmic brokerage
7. Which journalist, which skills? Post-industrial journalism
8. The new forms of digital journalism: citizen journalism, community engagement, long-form journalism, hyper-local information
9. Data journalism: theories, tools and case analysis
10. Information, misinformation and misinformation: the challenge to fake news

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Data journalism. Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
M. Antenore, S. Splendore
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il medium siamo noi. Manuale di giornalismi
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
G. Moscato
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 13,14,15, 16, 17, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 29, 30
Note testo:  
Obbligatorio per i non frequentanti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Frequentanti

- Appunti delle lezioni con saggi e materiali forniti a lezione (anche in lingua inglese)

- M. Antenore, S. Splendore (a cura di), Data journalism. Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri, Bruno Mondadori Università, Milano 

Non frequentanti

- G. Moscato, Il medium siamo noi. Manuale di giornalismi, Mondadori Università, Milano, 2023 (Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 13,14,15, 16, 17, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 29, 30)

- M. Antenore, S. Splendore (a cura di), Data journalism. Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri, Bruno Mondadori Università, Milano

Attending students

- Lesson notes with essays and materials provided in class (also in English)
- M. Antenore, S. Splendore (ed.), Data journalism. Essential guide to news made with numbers, Bruno Mondadori University, Milan 

Not attending students

-  G. Moscato, Il medium siamo noi. Manuale di giornalismi, Mondadori Università, Milano, 2023 (Chapters 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 13,14,15, 16, 17, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 29, 30).

- M. Antenore, S. Splendore (a cura di), Data journalism. Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri, Bruno Mondadori Università, Milano



Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.

Gli studenti stranieri possono sostenere l’esame in lingua inglese, concordando un paper sui temi presentati a lezione.

Attendance is recommended but not obligatory.

Incoming students can take the examination in English, agreeing on a paper on the topics presented during the lessons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/04/2024 12:05
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!