- Oggetto:
- Oggetto:
INNOVAZIONE SOCIALE
- Oggetto:
SOCIAL INNOVATION
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- CPS0089
- Docente
- Prof. Sergio Scamuzzi (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Basi di sociologia generale
Basic general sociology - Propedeutico a
- corsi a scelta del secondo anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza delle teorie della innovazione, competenze e capacità di riconoscere e analizzare processi innovativi
Knowledge of innovation theories, copetens and ability to understand and analyze innovation processes
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali teorie e forme della innovazione sociale ed economica, essere in grado di riconoscere e analizzare casi di innovazioni sociali, maturare capacità di raccogliere e sistematizzare documentazione e dati relativi a livello nazionale e locale sul tema
The student at the end of this course is expected to know basic theories and types of economic and socialiinnovation, to hold a capacity of Understanding and analysis of social innovations, an ability to collect and organize documents and data on innovation at national and regional level
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni frontali con presentazione di teorie e analisi di casi (54 ore)
academic lectures about theories and analysis of cases (54 hours)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Oral exam on 4 texts choosed out of 4 groups suggested, optional discussion of papers (20-25 pages iof 2500 spaces) in English (for attendants only, after an agreement with the teacher) . The exam evaluates the mastering of analytic concepts about innovation processes, and the ability to analyze case studies. The ability to find sources of data & literature in English and the ability to expose is also evaluated when a paper is produced. Any structure is accepted if the above evaluated items are present.
- Oggetto:
Attività di supporto
tutoraggio individuale per la tesina
individual tutorship for the paper
- Oggetto:
Programma
Le lezioni tratteranno con teorie sociologiche e casi i seguenti temi:
Come le ict cambiano la società e lo sviluppo . La innovazione sociale , la innovazione economica e tecnologica , la globalizzazione veicolate dalle ict . Nuovi Modelli di regolazione sociale e tipi di sviluppo, di organizzazione aziendale e di welfare locale e urbano . Responsabilità di impresa e SDG dell'Onu- Opportunità e criticità sociali e ambientali di tali modelli e processi . Gli Approcci teorici alle criticità: determinismo tecnologico, effetti inattesi, coevoluzione, economie alternative . Le fonti di dati per analizzare gli effetti e la domanda sociale di ict.
how the web changes society , firms and ways of development - innovations in welfare, quality of life, social inclusion and environmental sustainablity : process and cases - New models for development and organization. The social responsibility of private entreprises and the SDG by UNO. The theorietica approaches: technological determinism, perverse effects, coevolution,alternative economies. Sources of data for the analysis of the social demand of ict.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
4 testi, uno da ciascun gruppo a,b,c,d
a) Butera, le trasformazioni organizzative, Laterza; Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino;
b) Arvidsson-Giordano, Societing reloaded, Egea; Haddock-Moulaert, Rigenerare la città, Il Mulino; Barbera - Parisi, Innovatori sociali, Il Mulino
c)M.Castells, La nascita della società della rete, Egea ; Magone Mazali, impresa 4.0, Guerini;
d) L.Gallino, Tecnologia e democrazia, Einaudi;4 texts, one from each group a , b , c, d
a)Hunt, Organization theories, Oxford UP; Ramella, Sociology of economic innovation, Routledge
b) F.Moulaert, D.MacCallun, Advanced introduction to social innovation, Elgar ; Arvidson Peitersen, Ethical economy, Columbia UP
c) M.Castells, The rise of the network society, Blackwell,; Schwab, The fourth industrial revolution, Penguin; Dale, Karl Polanyi: the limits of the market, Polity Press
d) E.Bailey e P.M.Leonardi, Technology choices. Why occupations differ in their embrace of new technology, The Mit Press, Cambridge Mass., 2015
- Oggetto:
Note
Il programma di esame consiste in 4 testi a scelta , uno da ciascun gruppo dei consigliati a,b,c,d
Altri testi sono presentati durante il corso e possono essere concordati con chi sceglie di sostenere l'esame su di una tesina
Four books of student's choice : one from list a, one from list b, one form list c, one from d
Different texts are illustrated during the lessons and can be chosen in accordance with the teacher if a written paper is discussed during the exam
- Oggetto: