Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INNOVAZIONE SOCIALE

Oggetto:

SOCIAL INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0089
Docente
Prof. Sergio Scamuzzi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Basi di sociologia generale


Basic general sociology

Propedeutico a
corsi a scelta del secondo anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza delle teorie della innovazione, competenze e capacità di riconoscere e analizzare processi innovativi

 

Knowledge of innovation theories,  copetens and ability to understand and analyze innovation processes

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali teorie e forme della innovazione sociale ed economica,  essere in grado di riconoscere e analizzare casi di innovazioni sociali, maturare capacità di raccogliere e sistematizzare documentazione e dati relativi a livello nazionale e locale sul tema

 

The student at the end of this  course  is expected to know basic theories and types of economic and socialiinnovation, to hold  a capacity of  Understanding and analysis of social innovations,  an ability  to collect and organize  documents and data on innovation at national and regional level

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali con  presentazione di teorie e analisi di casi (54 ore)

academic lectures  about theories and   analysis of cases (54 hours)

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oral exam on 4 texts choosed out of 4 groups suggested, optional discussion of papers (20-25 pages iof  2500 spaces) in English (for attendants only, after an agreement  with the teacher) .   The exam evaluates the mastering of analytic concepts about innovation processes, and the ability to analyze case studies. The ability   to find sources of data &  literature in English  and the ability to expose is also evaluated  when  a paper is produced. Any structure is accepted if the above evaluated items are present.

Oggetto:

Attività di supporto

tutoraggio individuale per la tesina

 

individual tutorship for the paper

Oggetto:

Programma

 Le lezioni tratteranno con teorie sociologiche  e casi i seguenti temi: 

Come le ict cambiano la società e lo sviluppo .  La innovazione sociale ,  la innovazione economica e tecnologica , la globalizzazione veicolate dalle ict  .  Nuovi Modelli di regolazione sociale e tipi di sviluppo, di organizzazione aziendale e di welfare locale e urbano . Responsabilità di impresa e SDG dell'Onu- Opportunità e criticità    sociali e ambientali di tali modelli e processi . Gli  Approcci teorici  alle criticità:    determinismo tecnologico, effetti inattesi, coevoluzione, economie alternative .  Le fonti di dati per analizzare gli effetti e la domanda sociale di  ict.

 

how the web  changes society , firms and ways of development - innovations  in   welfare, quality of life, social inclusion and environmental sustainablity :  process and cases -  New models for development and organization. The social responsibility of  private entreprises and the SDG by UNO. The theorietica approaches: technological determinism, perverse effects, coevolution,alternative economies.  Sources of data for the analysis of the social demand of ict.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

4 testi, uno da ciascun gruppo a,b,c,d

a) Butera, le trasformazioni organizzative, Laterza; Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino;
b) Arvidsson-Giordano, Societing reloaded, Egea; Haddock-Moulaert, Rigenerare la città, Il Mulino; Barbera - Parisi, Innovatori sociali, Il Mulino
c)M.Castells, La nascita della società della rete, Egea ; Magone Mazali, impresa 4.0, Guerini;
d) L.Gallino, Tecnologia e democrazia, Einaudi;

 

4 texts, one from each group a , b , c, d

a)Hunt, Organization theories, Oxford UP; Ramella, Sociology of economic innovation, Routledge

b) F.Moulaert, D.MacCallun,  Advanced introduction to social innovation, Elgar  ; Arvidson Peitersen, Ethical economy, Columbia UP

c) M.Castells, The rise of the network society, Blackwell,; Schwab, The fourth industrial revolution, Penguin; Dale, Karl Polanyi: the limits of the market, Polity Press

d)  E.Bailey e P.M.Leonardi, Technology choices. Why occupations differ in their embrace of new technology, The Mit Press, Cambridge Mass., 2015

 

 



Oggetto:

Note

Il  programma di esame consiste in  4 testi a scelta , uno da ciascun gruppo dei consigliati a,b,c,d

Altri testi sono presentati durante il corso e  possono essere concordati con chi sceglie di sostenere l'esame su di una tesina

Four books of student's choice : one from list a, one from list  b, one form list  c, one from d

Different texts are illustrated  during the lessons and can be chosen  in accordance with the teacher if a written paper is discussed during the exam

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2020 17:09
Non cliccare qui!