Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INNOVAZIONE SOCIALE

Oggetto:

SOCIAL INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0089
Docenti
Prof. Sergio Scamuzzi (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Filippo Barbera (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Basi di sociologia generale


Basic general sociology

Propedeutico a
corsi a scelta del secondo anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza delle teorie dell'innovazione, con particolare riferimento all'innovazione sociale. Competenze e capacità di riconoscere e analizzare processi innovativi e loro conseguenze, anche in termini di "studi di futuro".

Knowledge of innovation theories, with particular reference to social innovation. Skills and ability to recognize and analyze innovative processes and their consequences, also with reference to "future studies".

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le principali teorie e forme della innovazione sociale ed economica,  essere in grado di riconoscere e analizzare casi di innovazioni sociali, maturare capacità di raccogliere e sistematizzare documentazione e dati relativi a livello nazionale e locale sul tema, impostare una ricerca applicata basata su "studio dei futuri"

 

The student at the end of this course is expected to know the basic theories and types of economic and social innovation, to hold the capacity to understand and analyzes social innovation, the ability to collect and organize documents and data on innovation at the national and regional level, to design the frame for a future-studies based applied research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con presentazione di teorie e analisi di casi (54 ore)

Academic lectures on theories and analysis of cases (54 hours)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti l'esame orale è suddiviso in due parti: (i) la preparazione di una presentazione in Power Point o Prezi come lavoro individuale o di gruppo da discutere in forma orale e (ii) contestualmente la risposta alle domande del Docente. Le modalità di preparazione del lavoro verranno comunicate in classe all'inizio del corso.

I non frequentanti sosterranno l'esame orale con la bibliografia indicata. Per la preparazione dell'orale, dovranno scrivere una relazione di 15.000 battute spazi inclusi su uno a scelta tra i 3 testi (Poli-Barbera-Ramella) e metterlo in collegamento con uno degli altri 2 (Butera-Gallino) nel commento. La relazione deve essere divisa in 4 parti: 1) sintesi; 2) analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza (commento critico) e 3) implicazioni applicative (commento critico). Per ulteriori informazioni, contattare via email filippo.barbera@unito.it

For attending students, the oral exam is divided into two parts: (i) the preparation of a Power Point or Prezi presentation as an individual or teamwork to be discussed orally and (ii) at the same time the answer to the Professor's questions. The methods for preparing the work will be communicated in class at the beginning of the course.

Non attending students will do an oral exam on the textbooks indicated. A written essay is required. For further informations, contact the instructor at filippo.barbera@unito.it

Oggetto:

Attività di supporto

Tutoraggio individuale per la tesina

 

individual tutorship for the paper

Oggetto:

Programma

Le lezioni affronteranno i seguenti temi, sia dal punto di vista analitico che in una prospettiva empirica: 

Le teoria dell'innovazione. Il concetto di innovazione sociale. Innovazione economica e tecnologica.  Nuovi modelli di regolazione sociale e tipi di sviluppo, imprese collaborative, welfare e sviluppo. La dimensione sociale delle tecnologie ICT. Modelli organizzativi e impiego delle ICT.  Azione collettiva e azione connettiva. Il governo delle biforcazioni tecnologiche: ICT, ricchezza e giustizia sociale.

 

The theory of innovation. The concept of social innovation. Economic and technological innovation. New models of social regulation and types of development, collaborative enterprises, welfare and development. The social dimension of ICT technologies. Organization and ICT. Collective action and connective action. The government of technological bifurcations: ICT, wealth, and social justice.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letture di supporto per studenti frequentanti e testi obbligatori per studenti non frequentanti:

  1. R. Poli, Lavorare con il futuro, Egea, 2019
  2. F. Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, 2013
  3. F. Barbera e T. Parisi, Innovatori sociali, Il Mulino, 2019
  4. L.Gallino, Tecnologia e democrazia, Einaudi, 2009
  5. F.Butera, Organizzazione e società, Marsilio, 2020,pp.193-289  (oppure Il cambiamento organizzativo, Laterza, 2009.pp.31-52, 115-175) oppure A.Pichierri, Sociologia dell'organizzazione, laterza,2011

 

Supplementary readings for attending students and textbooks for non attending students

a) Ramella, Sociology of economic innovation, Routledge

b) F.Moulaert, D.MacCallun,  Advanced introduction to social innovation, Elgar  

c) M.Castells, The rise of the network society, Blackwell;

d)  E.Bailey e P.M.Leonardi, Technology choices. Why occupations differ in their embrace of new technology, The Mit Press, Cambridge Mass., 2015

 



Oggetto:

Note

IL CORSO SI SVOLGERA' IN MODALITA' TELEMATICA   IN   QUESTO   ORARIO:      

Mar   14-16;   Merc.   12-14;   Giov.   17-19.   

LA   PRIMA   LEZIONE   SARA'   IL   13   OTTOBRE.   

COLLEGAMENTO   DALLA   PAGINA   WEBEX   DEI   DOCENTI:   DAL   13   OTTOBRE   AL   19   NOVEMBRE   PROF.   BARBERA      https://unito.webex.com/meet/filippo.barbera   

DAL   24   NOVEMBRE   AL 17  DICEMBRE   .  Non c'è lezione il 26/11 e il 15/12 PROF.   SCAMUZZI       https://unito.webex.com/meet/sergio.scamuzzi

Il docente prof. Barbera riceve su appuntamento. Scrivere con anticipo all'indirizzo: filippo.barbera@unito.it

Il docente prof. Scamuzzi riceve su appuntamento. Scrivere all'indirizzo  sergio.scamuzzi@unito.it

Il corso di 9 cfu sarà svolto congiuntamente nel primo semestre dai due docenti, prof. Barbera i primi 6 cfu e di seguito prof. Scamuzzi i restanti 3 cfu. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/12/2020 09:59
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!