- Oggetto:
- Oggetto:
INNOVAZIONE SOCIALE
- Oggetto:
SOCIAL INNOVATION
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CPS0089
- Docenti
- Prof. Sergio Scamuzzi (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Filippo Barbera (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Basi di sociologia generale
Basic general sociology - Propedeutico a
- corsi a scelta del secondo anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza delle teorie dell'innovazione, con particolare riferimento all'innovazione sociale. Competenze e capacità di riconoscere e analizzare processi innovativi e loro conseguenze, anche in termini di "studi di futuro".
Knowledge of innovation theories, with particular reference to social innovation. Skills and ability to recognize and analyze innovative processes and their consequences, also with reference to "future studies".
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le principali teorie e forme della innovazione sociale ed economica, essere in grado di riconoscere e analizzare casi di innovazioni sociali, maturare capacità di raccogliere e sistematizzare documentazione e dati relativi a livello nazionale e locale sul tema, impostare una ricerca applicata basata su "studio dei futuri"
The student at the end of this course is expected to know the basic theories and types of economic and social innovation, to hold the capacity to understand and analyzes social innovation, the ability to collect and organize documents and data on innovation at the national and regional level, to design the frame for a future-studies based applied research.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con presentazione di teorie e analisi di casi (54 ore)
Academic lectures on theories and analysis of cases (54 hours)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti l'esame orale è suddiviso in due parti: (i) la preparazione di una presentazione in Power Point o Prezi come lavoro individuale o di gruppo da discutere in forma orale e (ii) contestualmente la risposta alle domande del Docente. Le modalità di preparazione del lavoro verranno comunicate in classe all'inizio del corso.
I non frequentanti sosterranno l'esame orale con la bibliografia indicata. Per la preparazione dell'orale, dovranno scrivere una relazione di 15.000 battute spazi inclusi su uno a scelta tra i 3 testi (Poli-Barbera-Ramella) e metterlo in collegamento con uno degli altri 2 (Butera-Gallino) nel commento. La relazione deve essere divisa in 4 parti: 1) sintesi; 2) analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza (commento critico) e 3) implicazioni applicative (commento critico). Per ulteriori informazioni, contattare via email filippo.barbera@unito.it
For attending students, the oral exam is divided into two parts: (i) the preparation of a Power Point or Prezi presentation as an individual or teamwork to be discussed orally and (ii) at the same time the answer to the Professor's questions. The methods for preparing the work will be communicated in class at the beginning of the course.
Non attending students will do an oral exam on the textbooks indicated. A written essay is required. For further informations, contact the instructor at filippo.barbera@unito.it
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutoraggio individuale per la tesina
individual tutorship for the paper
- Oggetto:
Programma
Le lezioni affronteranno i seguenti temi, sia dal punto di vista analitico che in una prospettiva empirica:
Le teoria dell'innovazione. Il concetto di innovazione sociale. Innovazione economica e tecnologica. Nuovi modelli di regolazione sociale e tipi di sviluppo, imprese collaborative, welfare e sviluppo. La dimensione sociale delle tecnologie ICT. Modelli organizzativi e impiego delle ICT. Azione collettiva e azione connettiva. Il governo delle biforcazioni tecnologiche: ICT, ricchezza e giustizia sociale.
The theory of innovation. The concept of social innovation. Economic and technological innovation. New models of social regulation and types of development, collaborative enterprises, welfare and development. The social dimension of ICT technologies. Organization and ICT. Collective action and connective action. The government of technological bifurcations: ICT, wealth, and social justice.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Letture di supporto per studenti frequentanti e testi obbligatori per studenti non frequentanti:
- R. Poli, Lavorare con il futuro, Egea, 2019
- F. Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, 2013
- F. Barbera e T. Parisi, Innovatori sociali, Il Mulino, 2019
- L.Gallino, Tecnologia e democrazia, Einaudi, 2009
- F.Butera, Organizzazione e società, Marsilio, 2020,pp.193-289 (oppure Il cambiamento organizzativo, Laterza, 2009.pp.31-52, 115-175) oppure A.Pichierri, Sociologia dell'organizzazione, laterza,2011
Supplementary readings for attending students and textbooks for non attending students
a) Ramella, Sociology of economic innovation, Routledge
b) F.Moulaert, D.MacCallun, Advanced introduction to social innovation, Elgar
c) M.Castells, The rise of the network society, Blackwell;
d) E.Bailey e P.M.Leonardi, Technology choices. Why occupations differ in their embrace of new technology, The Mit Press, Cambridge Mass., 2015
- Oggetto:
Note
IL CORSO SI SVOLGERA' IN MODALITA' TELEMATICA IN QUESTO ORARIO:
Mar 14-16; Merc. 12-14; Giov. 17-19.
LA PRIMA LEZIONE SARA' IL 13 OTTOBRE.
COLLEGAMENTO DALLA PAGINA WEBEX DEI DOCENTI: DAL 13 OTTOBRE AL 19 NOVEMBRE PROF. BARBERA https://unito.webex.com/meet/filippo.barbera
DAL 24 NOVEMBRE AL 17 DICEMBRE . Non c'è lezione il 26/11 e il 15/12 PROF. SCAMUZZI https://unito.webex.com/meet/sergio.scamuzzi
Il docente prof. Barbera riceve su appuntamento. Scrivere con anticipo all'indirizzo: filippo.barbera@unito.it
Il docente prof. Scamuzzi riceve su appuntamento. Scrivere all'indirizzo sergio.scamuzzi@unito.it
Il corso di 9 cfu sarà svolto congiuntamente nel primo semestre dai due docenti, prof. Barbera i primi 6 cfu e di seguito prof. Scamuzzi i restanti 3 cfu.
- Oggetto: