Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO SERVIZI PUBBLICI IN RETE

Oggetto:

NETWORK PUBLIC SERVICES LAB

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0766
Docente
Franco Carcillo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio fornisce  metodologie e strumenti per la progettazione di servizi in rete innovativi, utilizzando tecnologie e interfacce conversazionali emergenti. 


The lab provides methodologies and tools for innovative network services design, using new technologies and conversational interfaces.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio si avranno le conoscenze per progettare e prototipare  un servizio a interfaccia conversazionale vocale, realizzato seguendo i passi previsti dalla metodologia di progettazione della Conversational User Experience (CUX). 

Ciò avverrà con un percorso di progressiva conoscenza delle tecnologie, delle regole e dei limiti nello sviluppo di interfacce conversazionali applicate a casi d'uso semplici e di media complessità.

The main learning outcome will be a full comprehension of the Conversational User Experience (CUX) methodology and its steps,  and the ability to design and prototype a voicebot application.

This will be acquired thru a progressive disclosure of all the rules, the constraints, the technologies and the knowledge behind convenversational interface design, applied to specific use cases, from simple to medium complex ones.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno erogate a distanza. Tutti/e coloro che si sono iscritti/e riceveranno il link per seguire la lezione.

 

==================================================

Le date sono quelle pubblicate qui sotto. 

Durante le lezioni verranno assegnate attività da svolgere in autonomia o in gruppo (max 3-4 studenti/esse): tutte le attività assegnate sono da svolgere obbligatoriamente con esito positivo per l'assegnazione dei crediti. 

Frequenza obbligatoria: per almeno 6 lezioni sulle 9 previste. In caso di assenza a lezioni che assegnano attività da svolgere in autonomia (o in gruppo, max 3-4 studenti/esse), l'attività deve essere comunque svolta nei termini previsti.

Giovedì  dalle 17-19, ONLINE, a febbraio il 24, a marzo il 3-10-17-24-31, ad aprile  7-21-28

Il Laboratorio è di 18 ore, e assegna 3 CFU se la valutazione complessiva (inclusa la frequenza) è positiva.

Online attendace from Thu, 24th Feb (see lessons calendar below).

A link will be sent to enrolled students to attend. 

Attendance is compulsory for at least 6 lessons (of 9).

Homeworks are mandatory and could be done in team (each one with max 3-4 students).

All the homeworks must be always submitted at requested date, independently from lesson attendance, and had to receive a positive mark to be accepted as done.

Lessons calendar:

Thu from 17 to 19, ONLINE,  February 24th, March 3rd-10th-17th-24th-31st, April  7th-21st-28th

 

Total Lab lessons: 18 hours

3 CFU assigned if a positive mark has been achieved  (attendace rules compliance included).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il laboratorio vengono assegnate attività da svolgere obbligatoriamente per ottenere i crediti previsti.

Oltre alle attività suindicate, per l'ottenimento dei CFU è necessario presentare un progetto finale predisponendo, con le modalità indicate a lezione, il prototipo di una applicazione vocale conversazionale (per Alexa o Google Home) e relativa documentazione progettuale.

Il progetto potrà essere svolto singolarmente o  a gruppi di non più di 3-4 persone.

Si ricorda che i CFU vengono assegnati a seguito di verifica della frequenza, come suindicato, e del positivo svolgimento delle attività e dell'elaborato finale. 

Per seguire il laboratorio sarà necessario disporre: 

- di un personal computer 

- di un account (gratuito) di VoiceFlow

- di un account sviluppatore (gratuito) per Alexa (o Google)

- dell'app Alexa installata sul proprio smartphone

Attendace and homeworks are mandatory. 

All the homeworks must be always submitted at requested date, independently from lesson attendance, and had to receive a positive mark to be accepted as done.

Final project work: a voice prototype (Alexa or Google Home) and project docs, by single or team (3-4 people max for each team).

CFU will be assigned if: you got a positive mark in all the homeworks and in the final project work, and you comply wiith the attendance rules as stated above)

Equiments and accounts you'll need:

- a personal computer

- Free Voiceflow account

- Free Alexa (or Google) developer account

- Alexa app on your smartphone.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente sarà disponibile per videocall aggiuntive, (7-8) se richieste, e comunque non a frequenza obbligatoria,  per chiarire le attività/esercitazioni da svolgere ovvero per ulteriori approfondimenti su aspetti metodologici e di sviluppo delle interfacce conversazionali.

Optional videocall if requested by students, about homeworks and CuX methodology and development (max 7-8 videocall, not mandatory).

 

Oggetto:

Programma

Chatbot e Voicebot: aspetti generali

Le interfacce conversazionali: peculiarità e differenze con la visual interface

La fasi della CuX per la progettazione

Realizzare una applicazione ad interfaccia conversazionale vocale: elementi distintivi.

La conversazione

Progetto di una applicazione con conversazione 'semplice': comprendere l'intent e realizzare l' happy path

Ampliare la conversazione (gestione inizio e fine, gestione sinonimi, espressioni alternative, variabili, gestione errori, la personalità dell'agente,...)

Progettazione  di un prototipo per una applicazione 'complessa' adatta alla conversazione

I limiti attuali delle interfacce conversazionali e possibili sviluppi

Valutazione critica finale dei prototipi realizzati.

Chatbot e Voicebot: general view

Conversational interfaces: peculiarità e differenze con la visual interface

Conversational User Experience (CuX)

How to develop a conversational voice interface application

What's a 'conversation'?

Design of a very simple conversational app: user intent understanding and happy path development.

More complex conversational interfaces: start, end, utterances, synonims, variable,  error handling, agent personality,...

Prototype design for a complex application suitable for a conversational interface

Todays limits and upcoming development in conversational interfaces

Evaluation of developed prototypes.


 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Conversations with things
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Rosenfeld Media
Autore:  
Diana Deibel
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Voice content and usability
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
A Book Apart
Autore:  
Preston So
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Conversational Design
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
A book Apart
Autore:  
Erika Hall
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Design Voice User Interfaces
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
O'Reilly
Autore:  
Cathy Pearl
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Conversational UX Design
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
ACM Books
Autore:  
Robert J. Moore, Raphael Arar
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 



Oggetto:

Note

In relazione all'attualità dell'argomento del laboratorio, testi e materiali saranno comunicati ad inizio delle lezioni.

Texts and learning materials will be set up at the very first lesson.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2022 14:38
Non cliccare qui!