Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO SERVIZI PUBBLICI IN RETE (NON ATTIVO 2024/25)

Oggetto:

NETWORK PUBLIC SERVICES LAB (inactive 2024/25)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0766
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio fornisce  metodologie e strumenti per la progettazione di servizi in rete innovativi, utilizzando tecnologie e interfacce conversazionali emergenti. 


The lab provides methodologies and tools for innovative network services design, using new technologies and conversational interfaces.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio si avranno le conoscenze per progettare e prototipare  un servizio a interfaccia conversazionale vocale, realizzato seguendo i passi previsti dalla metodologia di progettazione della Conversational User Experience (CUX). 

Ciò avverrà con un percorso di progressiva conoscenza delle tecnologie, delle regole e dei limiti nello sviluppo di interfacce conversazionali applicate a casi d'uso semplici e di media complessità.

In relazione all'evolversi delle tecnologie conversazionali e della comprensione del linguaggio umano,  saranno altresì trattati i temi riguardanti l'applicazione di tecniche di IA per la produzione di testi.

The main learning outcome will be a full comprehension of the Conversational User Experience (CUX) methodology and its steps,  and the ability to design and prototype a voicebot application.

This will be acquired thru a progressive disclosure of all the rules, the constraints, the technologies and the knowledge behind convenversational interface design, applied to specific use cases, from simple to medium complex ones.

Following the conversational design trends, we will discuss the generative text by IA application in this field.

 

Oggetto:

Programma

Chatbot e Voicebot: aspetti generali

Le interfacce conversazionali: peculiarità e differenze con la visual interface

La fasi della CuX per la progettazione

Realizzare una applicazione ad interfaccia conversazionale vocale: elementi distintivi.

La conversazione

Progetto di una applicazione con conversazione 'semplice': comprendere l'intent e realizzare l' happy path

Ampliare la conversazione (gestione inizio e fine, gestione sinonimi, espressioni alternative, variabili, gestione errori, la personalità dell'agente,...)

Progettazione  di un prototipo per una applicazione 'complessa' adatta alla conversazione

I limiti attuali delle interfacce conversazionali e possibili sviluppi: le tecniche generative tramite applicazioni IA

Valutazione critica finale dei prototipi realizzati.

Chatbot e Voicebot: general view

Conversational interfaces: peculiarità e differenze con la visual interface

Conversational User Experience (CuX)

How to develop a conversational voice interface application

What's a 'conversation'?

Design of a very simple conversational app: user intent understanding and happy path development

More complex conversational interfaces: start, end, utterances, synonims, variable,  error handling, agent personality,...

Prototype design for a complex application suitable for a conversational interface

Todays limits and upcoming development in conversational interfaces: IA generative text applications.

Evaluation of developed prototypes.


 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno erogate in presenza (aula LI4 CLE), nel secondo semestre. 

 

==================================================

Le date per l.a.a. 2023/24 sono quelle pubblicate qui sotto. 

Durante le lezioni verranno assegnate attività da svolgere in autonomia o in gruppo (max 3-4 studenti/esse): tutte le attività assegnate sono da svolgere obbligatoriamente con esito positivo per l'assegnazione dei crediti. 

Frequenza obbligatoria: per almeno 5 lezioni sulle 6 previste. In caso di assenza a lezioni che assegnano attività da svolgere in autonomia (o in gruppo, max 3-4 studenti/esse), l'attività deve essere comunque svolta nei termini previsti.

Venerdì dalle 14 alle 17, il 5, 12, 26 aprile e 3, 10 e 17 maggio 2024 in AULA LI4 (CLE).


ATTENZIONE la lezione inizialmente prevista il 19 aprile è rinviata al 17 maggio.  La lezione del 12 aprile sarà a distanza. Ulteriori precisazioni all'avvio del corso il 5/4.

Il Laboratorio è di 18 ore, e assegna 3 CFU se la valutazione complessiva (frequenza, le esercitazioni intermedie e il progetto finale) è positiva.

Ricevimento, prima o dopo la lezione (13.30-14, 17-17,30) con prenotazione via email.

In alternativa è possibile concoordare un ricevimento via videochiamata, concordando ora e data via email.


Attendance will be in classroom starting from April , 5th, 12th, 26 and May, 3rd, 10th, 17th, from 14.00 to 17.00  Please note: No lesson on April 19th. Remote lesson on April 12th.

Attendance is compulsory for at least 5 lessons (of 6).

Homeworks are mandatory and could be done in team (each one with max 3-4 students).

All the homeworks must be always submitted at requested date, independently from lesson attendance, and had to receive a positive mark to be accepted as done.

Total Lab lessons: 18 hours

3 CFU assigned if a positive mark has been achieved  (attendace rules compliance included, lab activity and final project work).

Students may book a meeting (videocall), or talk to the professor just before or after lesson time. Please send an email to ask for it.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il laboratorio vengono assegnate attività da svolgere obbligatoriamente per ottenere i crediti previsti.

Oltre alle attività suindicate, per l'ottenimento dei CFU è necessario presentare un progetto finale predisponendo, con le modalità indicate a lezione, il prototipo di una applicazione vocale conversazionale (per Alexa o Google Home) e relativa documentazione progettuale.

Il progetto potrà essere svolto singolarmente o  a gruppi di non più di 3-4 persone.

Si ricorda che i CFU vengono assegnati a seguito di verifica della frequenza, come suindicato, e del positivo svolgimento delle attività e dell'elaborato finale. 

Per seguire il laboratorio sarà necessario disporre: 

- di un personal computer 

- di un account (gratuito) di VoiceFlow

- dell'app Alexa installata sul proprio smartphone, o un speaker Alexa

Attendace and homeworks are mandatory. 

All the homeworks must be always submitted at requested date, independently from lesson attendance, and had to receive a positive mark to be accepted as done.

Final project work: a voice prototype (Alexa or Google Home) and project docs, by single or team (3-4 people max for each team).

CFU will be assigned if: you got a positive mark in all the homeworks and in the final project work, and you comply wiith the attendance rules as stated above)

Equiments and accounts you'll need:

- a personal computer

- Free Voiceflow account

- Alexa app on your smartphone, or an Alexa device.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente sarà disponibile per videocall aggiuntive, se richieste, e comunque non a frequenza obbligatoria,  per chiarire le attività/esercitazioni da svolgere ovvero per ulteriori approfondimenti su aspetti metodologici e di sviluppo delle interfacce conversazionali.

Optional videocall if requested by students, about homeworks and CuX methodology and development (attendance is not mandatory).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Conversations with things
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Rosenfeld Media
Autore:  
Diana Deibel
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Voice content and usability
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
A Book Apart
Autore:  
Preston So
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Conversational Design
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
A book Apart
Autore:  
Erika Hall
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Design Voice User Interfaces
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
O'Reilly
Autore:  
Cathy Pearl
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Conversational UX Design
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
ACM Books
Autore:  
Robert J. Moore, Raphael Arar
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Ulteriore materiale, se necessario, sarà indicato a lezione

Any other learning tool, if needed, will be set up at lesson time.



Oggetto:

Note

In relazione all'attualità dell'argomento del laboratorio, testi e materiali saranno comunicati ad inizio delle lezioni.

Texts and learning materials will be set up at the very first lesson.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/04/2024 16:15
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!