Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA GENERALE (Federica Cornali, Secondo Modulo, Secondo Semestre)

Oggetto:

General Sociology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0123
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Per affrontare i contenuti previsti dall’insegnamento gli studenti dovranno semplicemente far prova di possedere gli elementi fondamentali di cultura generale.

No specific prerequisites are required. To address the content provided by this teaching, students will just to possess fundamental elements of general culture.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento s'inserisce nel generale obiettivo del corso di studio  teso a formare professionisti che abbiano capacità di analizzare il sistema sociale e i sistemi organizzativi, di interpretare il cambiamento e di stimolare efficacemente l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private. Per realizzare questi obiettivi, il corso di laurea integra competenze diverse, economiche, giuridiche, sociologiche, politico-istituzionali, organizzativo-gestionali, ambientali e della sicurezza, legate alla disciplina degli enti e delle imprese e volte a conferire capacità di analisi del sistema sociale.

In particolare l'insegnamento Sociologia generale (II modulo) mira a fornire i principali strumenti concettuali e metodologici per approfondire un tema cruciale: la formazione e la diffusione delle competenze necessarie per la piena integrazione e partecipazione degli individui alla vita sociale e civile e al mercato del lavoro.

Al tema della competenza si salda la nozione di capitale umano. Saranno quindi presentate le principali definizioni lessicali e operative di questa nozione. Saranno inoltre illustrate le principali surveys  transnazionali per la rilevazione del capitale umano.

 

This teaching is part of the overall objective of the course of study to provide significant interdisciplinary training in the fields of historical, political, juridical, economic, sociological, geographic and linguistic disciplines, and thanks to the deepening of today crucial regions, the course offers the methodological tools and the knowledge needed to understand the complex phenomena that characterized the evolution of the contemporary international system. In particular this teaching, Education and Social Inequality in Europe, aims to provide the main conceptual and methodological tools to deepen a crucial issue: the training and dissemination of skills necessary for the full integration and participation of individuals in social and civil life and in the job market.

On the issue of competence is linked to the notion of human capital. The main lexical and operative definitions of this notion will then be presented. The main transnational surveys for the detection of human capital will also be illustrated.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli esiti attesi in termini di apprendimento riguardano principalmente la padronanza dei principali temi caratterizzanti gli studi riguardo alla competenza, esplorando gli usi e i significati della nozione.

In particolare gli studenti dovranno conoscere e approfondire i seguenti temi:

  • competenza vs. competenze
  • competenza/e nei sistemi formativi e d'istruzione
  • competenza/e nel mondo del lavoro
  • la rilevazione della/e competenza/e

 

Allo stesso modo gli studenti dovranno conoscere, descrivere e saper comunicare la nozione di capitale umano, nonché la teoria da essa derivata. In particolare, i seguenti temi:

  • origine della nozione di capitale umano
  • evoluzione della nozione
  • procedure di stima del capitale umano
  • rilevazioni dirette del capitale umano

 

Gli studenti dovranno poter essere in grado di comprendere, saper affrontare criticamente e saper comunicare le questioni chiave del tema affrontato in una prospettiva comparata, individuando le fonti informative più accreditate.

 

The expected outcomes concern mainly mastering of the main themes that characterize the studies of sociology on competence, exploring uses and meanings of the notion.

In particular, students will have know and deepen the following themes:

  • competence vs competencies
  • competence/competencies in training and education systems
  • competence/competencies in the job market
  • the detection of skills

 

Likewise, students will have to know, describe and be able to communicate the notion of human capital, as well as the theory derived from it. In particular, following the themes:

  • origin of the notion of human capital
  • evolution of the notion of human capital
  • procedures for estimating human capital
  • direct detections of human capital

 

Students should be able to understand, knowing how to communicate and be able to engage critically with the key issues of this theme in a comparative perspective, identifying the most reliable sources of information.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico.

La didattica frontale sarà costituita lezioni teoriche e seminariali. Le lezioni seminariali si focalizzeranno su tematiche specifiche e prevedranno la partecipazione attiva degli studenti. La discussione collettiva consentirà di stimolare e rafforzare le capacità individuali nonché accertare le conoscenze e le competenze  acquisite dagli studenti.

La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

 

 

Teaching is structured in 36 hours of frontal teaching, divided into 2 hours lessons according to the academic calendar.

The frontal teaching will consist of theoretical and seminar lessons. The seminar lessons will focus on specific themes and will expect the active participation of the students. The collective discussion will allow stimulating and strengthening individual capacities as well as assess the knowledge and skills acquired by the students.

The attendance is optional, but strongly recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà esclusivamente mediante prova  scritta con risposta a scelta multipla. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova. La durata della prova scritta è di 1 ora.

 

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. I quesiti saranno elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere criticamente sulle problematiche emerse durante l'insegnamento.

 

The student preparation will be verified exclusively by means of a written test with multiple choice answers. The total points (30) will be subdivided based on the questions presented in the test. The duration of the written test is 1 hour. The topics under examination will reflect those covered during the course and present in the program. The questions will be elaborated in such a way as to bring the students to reflect critically on the problems that emerged during the teaching.

 

 

Oggetto:

Programma

I principali argomenti previsti dall'insegnamento saranno:

  • definizione di competenza
  • competenza vs. competenze
  • liste di competenze
  • diversi approcci allo studio della competenza
  • sviluppo della competenza e policy
  • origine della nozione di capitale umano
  • evoluzione della nozione
  • procedure di stima del capitale umano
  • rilevazioni dirette del capitale umano

 

 

The teaching will cover the following topics

  • definition of competence
  • competence vs competencies
  • lists of competencies
  • different approaches to the study of competence
  • competence  development and policy
  • origin of the notion of human capital
  • evolution of the notion of human capital
  • procedures for estimating human capital
  • direct detections of human capital

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Benadusi Luciano e Molina Stefano (a cura di) (2018) Le competenze. Bologna, il Mulino.

Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell'Italia contemporanea. Nuova Edizione. Acireale-Roma, Bonanno editore [parte prima e parte seconda].

Eventuali materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione dal docente e caricati nella sezione MATERIALI DIDATTICI di moodle.

 

Benadusi Luciano e Molina Stefano (a cura di) (2018) Le competenze. Bologna, il Mulino.

Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell'Italia contemporanea. Nuova Edizione. Acireale-Roma, Bonanno editore [part  I and part II].

Any additional materials will be made available by the teacher and uploaded to the moodle section MATERIALI DIDATTICI.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!