Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO - AVVIO ALLA RICERCA NELLE SCIENZE POLITICHE

Oggetto:

LABORATORY - UNDERTAKING RESEARCH IN POLITICAL SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0268
Docente
Gianluca Ronca (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo del laboratorio è quello di fornire gli strumenti metodologici e critici utili alla preparazione di elaborati scientifici nell'ambito delle scienze politiche; esso consentirà di apprendere le regole dell'argomentazione scientifica e di imparare ad esporre e difendere le proprie tesi adottando uno stile di scrittura che risponda a esigenze di affidabilità ed efficacia comunicativa. Lo studente sarà inoltre messo in grado di applicare in modo consapevole e ragionato, attraverso attività didattiche guidate, le metodologie della ricerca storico-politica nel mondo digitale, sviluppando abilità sia critiche sia creative; avrà modo di conoscere le principali risorse bibliografiche e testuali per la ricerca scientifica in ambito storico-politico disponibili in rete e di sperimentarne l'utilizzo per l'ideazione di un elaborato scientifico.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di avviare e condurre ricerche in base a criteri rigorosamente scientifici; avrà le competenze minime necessarie all'elaborazione di testi scientifici; sarà in grado di mettere a punto ipotesi di lavoro e metodi di indagine e di reperire fonti e bibliografia. Saprà inoltre individuare, selezionare e valutare risorse online particolarmente utili per la ricerca scientifica e per la definizione di percorsi e strategie funzionali alla progettazione e alla messa a punto di un elaborato scientifico.



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio si svolgerà con lezioni frontali in aula informatica, oltre che con attività online guidate dal docente all'interno di gruppi di lavoro appositamente strutturati.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si basa sulla partecipazione attiva al laboratorio. La prova di valutazione finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto volto a dimostrare la padronanza degli argomenti e la capacità di operare in modo autonomo. L'elaborato potrà avere come oggetto le fasi preliminari di una ricerca su un tema concordato. Gli esercizi svolti dagli studenti online e in aula durante il laboratorio sono valutati in maniera puramente formativa.



Oggetto:

Programma

Il laboratorio è concepito per presentare allo studente l'intero percorso di stesura di un elaborato scientifico, dall'idea iniziale all'esposizione finale. Particolare attenzione sarà dedicata al reperimento delle fonti, soprattutto in ambito digitale: risorse bibliografiche, fonti documentarie, materiali iconografici, testi e articoli in vari formati, banche dati, biblioteche telematiche, archivi di riviste, fondi manoscritti digitalizzati. Nello specifico, saranno esaminate le seguenti questioni:

- l'elaborato scientifico fra creatività e metodo;
- gli obiettivi di un elaborato scientifico (articolo, saggio, contributo bibliografico, monografia);
- la scelta dell'argomento di ricerca;
- la ricerca: la fase preliminare e la fase approfondita;
- fonti e bibliografia: repertori cartacei e digitali: reperimento di fonti bibliografiche primarie e secondarie online, con particolare attenzione all'identificazione e utilizzo di banche dati, di archivi di testi e di riviste, di biblioteche telematiche e di raccolte di materiali utili alla stesura di testi scientifici di argomento storico-politico;
- valutazione delle fonti: analisi critica di contenuti sia cartacei sia disponibili sul web, con puntuale riferimento a fonti storiografiche accademiche (in lingua italiana e in altre lingue) e a materiali didattici e di ricerca, anche ipertestuali e multimediali;
- tecniche di studio e schedatura delle fonti;
- la scrittura scientifica: norme e modelli;
- la struttura di un elaborato scientifico (indice, suddivisione in capitoli e paragrafi, introduzione, conclusioni);
- il sistema delle citazioni e delle note;
- la stesura: esposizione, retorica, stile.



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il docente fornirà materiali, prevalentemente in formato digitale, per lo svolgimento delle attività previste, insieme con indicazioni e brevi testi sia di ordine metodologico, sia relativi a tecniche di reperimento e valutazione delle fonti.





Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/03/2020 19:07
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!