Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COMITATO UNICEF PIEMONTE - UNITO

Oggetto:

COMMITTEE UNICEF PIEDMONT - UNITO

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
INT1390
Docente
Roberta Bosisio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annualità singola (A1)
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Conoscenza e capacità di riflessione sull'attualità socio-giuridica.

Knowledge and capacity for reflection on current socio-legal issues.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende:
- fornire conoscenze di base sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla luce dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- sviluppare competenze trasversali multidisciplinari, anche valorizzando i diversi percorsi di studio dei discenti,
 - favorire l’acquisizione e il rinforzo di soft skills quali le capacità comunicative e lavoro di gruppo.

The course intends:
- to provide basic knowledge on children’s rights in the light of the 2030 Agenda and the Sustainable Development Goals
- to develop transversal multidisciplinary skills, enhancing students’ different university backgrounds,
 - to favor the acquisition and reinforcement of soft skills such as communication skills and teamwork.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti che seguiranno l’insegnamento acquisiranno conoscenze di base sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla luce dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dimostrare, al termine del percorso, di saperle comunicare e pensarne l’utilizzo in situazioni concrete.

Students are expected to acquire basic knowledge about children’s rights in the light of the 2030 Agenda and the Sustainable Development Goals and to demonstrate, at the end of the course, to know how to communicate them and to figure out how to use them in concrete situations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articola in 9 incontri di due ore ciascuno, organizzati nel secondo semestre con cadenza settimanale (venerdì 14-16) e tenuti da docenti universitari, professionisti dei servizi per l’infanzia ed esponenti del privato sociale. A essi si aggiunge un workshop finale multidisciplinare che vedrà i/le partecipanti assumere un ruolo attivo

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso il Campus Einaudi e non saranno registrate. Chi non potesse per giustificate ragioni essere presente fisicamente in aula, potrà seguire la lezione in streaming.

La frequenza di persona o, in subordine, a distanza è obbligatoria.

The course will consist of 9 lessons of two hours each, organized in the second semester on a weekly basis (Friday 14.00-16.00). Lessons will be held by academics, childcare professionals and members of the private social sector. In addition to this, a final multidisciplinary workshop will be organised and will give participants an active role.

Lessons will be in person at Campus Einaudi and they will not be video recorded. Those who could not  be present in the classroom, for justified reasons, can follow the lessons in streaming.

Attendance in person or alternative in presnce is compulsory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento di conoscenze e competenze sarà verificato attraverso le discussioni in aula e la partecipazione al workshop finale. Quest'anno il workshop finale si svolgerà nella forma del public debate su un tema inerente gli argomenti trattati a lezione 

Learning knowledge and skills will be verified through classroom discussions and the participation to the final workshop. This year the workshopwill consist in a public debate about a topic concerning the topics covered by the lessons

Oggetto:

Programma

L’insegnamento sarà articolato in tre moduli. Il primo ricostruirà il percorso culturale e legale di riconoscimento dei diritti delle persone di età minore. Il secondo modulo sarà invece specificamente dedicato all’Agenda 2030, agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e alla giustizia intergenerazionale. Infine, il terzo modulo sarà dedicato alla lotta alle disuguaglianze con focus specifici sull'uguaglianza di genere e sul contrasto alla povertà educativa.

The course will be divided into three units. The first will reconstruct the cultural and legal history of recognition of children’s rights. The second unit will be specifically dedicated to the 2030 Agenda, the Sustainable Development Goals and inter-generational justice. Finally, the third module will be dedicated to the reduction of inequalities with specific focus on gender equality and the fight against educational poverty.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
La Convenzione O. N. U. sui diritti dell’infanzia/The UN Convention on the Rights of the Child
Note testo:  
Studentesse e studenti sono invitate/i a leggere con attenzione il documento / Students are invited to read the document carefully
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile/The Sustainable Environmental Goals - Agenda 2030
Note testo:  
Studentesse e studenti sono invitate/i a leggere con attenzione il documento / Students are invited to read the document carefully
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Note

L’insegnamento è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è di 30 studenti e studentesse, al fine di poter permettere una didattica partecipativa di tipo seminariale. Le iscrizioni si apriranno all'inizio del primo semestre, saranno accettate in ordine cronologico e si chiuderanno comunque la prima settimana di dicembre.  In questo modo coloro che risulteranno iscritti/e potranno inserire l’insegnamento nel loro piano carriera entro la scadenza amministrativa di fine gennaio 2022.

Accederanno al corso coloro che si sono iscritti/e per primi/e in ordine temporale. Se ci dovessero essere delle rinunce si scalerà mammano lungo l'elenco, sempre secondo l'ordine temporale di iscrizione.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

The maximum number of participants is 30 students, in order to allow a participatory seminar type teaching. Attendance is compulsory and a maximum of two absences is admitted. Registrations will open at the beginning of the first semester, Students will be accepted in chronological order of registration and registrations will close the first week of December. Thus, students will be able to count the course in the degree program before the administrative deadline at the end of January 2022.


Methods of teaching may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, remote mode is ensured for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/12/2021 15:23
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!