Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA SOLIDALE E SOSTENIBILITA' - CATTEDRA RAIMON PANIKKAR -

Oggetto:

SOLIDARITY ECONOMY AND SUSTAINABILITY - RAIMON PANIKKAR CHAIR -

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0684
Docenti
Mauro Bonaiuti (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberto Burlando (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli elementi analitici e critici di base sui temi della in/sostenibilità ecologica e sociale dell'attuale sistema economico e di offrire al tempo stesso alcune proposte culturali ed economiche alternative, seguendo la moltiplicità di esperienze di Economia solidale e sostenibile che sono attualmente presenti nel nostro Paese e nel mondo.


The aim of the course is to provide the basic analytical and critical elements for the evaluation of the ecological and social un/sustainability  of the current economic system and to offer at the same time some alternative cultural and economic proposals, following the multiplicity of experiences of solidarity and sustainable economy which are currently present in our country and in the world. 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di valutare criticamente la sostenibilità ecologica e sociale delle politiche messe in atto da governi ed agenzie internazionali e di conoscere e valutare le principali attività messe in essere dal variegato mondo dell'economia solidale e della finanza etica in Italia e all'estero.


At the end of the course, students will be able to critically evaluate the ecological and social sustainability of the policies implemented by governments and international agencies and to know and evaluate the main activities implemented by the varied world of solidarity economy and ethical finance in Italy and in the world. 


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni Frontali ed Esercitazioni. Le lezioni si terranno in presenza. Alle studentesse e a gli studenti è consentito frequentare a distanza in modalità sincrona. La connessione a distanza sarà possibile attraverso le stanze webex dei docenti: il lunedì quella del prof. Burlando e il martedì e mercoledì quella del prof. Bonaiuti all'indirizzo https://unito.webex.com/meet/mauro.bonaiuti


Frontal Lessons and workshop. Lessons will be held in person. Students are allowed to attend at a distance in synchronous mode. The remote connection will be possible through the webex rooms of the teachers: on Mondays that of prof. Burlando and on Tuesdays and Wednesdays that of prof. Bonaiuti at https://unito.webex.com/meet/mauro.bonaiuti


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Ai soli studenti frequentanti verrà offerta la possibilità di una tesina scritta (opzionale) sui temi del corso ad integrazione del voto dell' orale (fino a un max di 4-5 punti). Gli studenti frequentanti sono invitati a portare i testi per i soli capitoli indicati a lezione oltre ai materiali didattici e alle slides utilizzate dai docenti (reperibili nei materiali del corso) e agli appunti dello stesso. Gli studenti che devono sostenere l'esame da 9 CFU porteranno sia la parte del prof Bonaiuti che la parte del prof Burlando, viceversa gli studenti che hanno l'esame da 6 CFU solo la parte del prof Bonaiuti.
Infine gli studenti non frequentanti sono invitati a preparare tutti i testi e gli articoli consigliati. Anche in questo caso gli studenti che devono sostenere l'esame da 9 CFU dovranno studiare le parti di entrambi i docenti mentre quelli che devono sostenere l'esame da 6 CFU solo la parte del prof Bonaiuti.

L'esame orale sarà in presenza o a distanza a seconda delle condizioni sanitarie che prevarrano al tempo.

Il 5.1.22 il Rettore ha comunicato la decisione riportata qui sotto, che indica per il primo appello - 7-15 gennaio 2022 - solo la modalità da remoto.

Gentilissime Colleghe, gentilissimi Colleghi,

l’evolversi della pandemia da Covid-19 induce la maggior parte degli atenei a prendere misure per il contenimento dei contagi. Per ciò che concerne la tracciabilità dei contatti e l’ampiezza delle interazioni, l’Università e la scuola sono due realtà ben diverse; per questo motivo, benché le scuole prevedano (dove ancora possibile) la prosecuzione delle attività didattiche in presenza, l’Università di Torino opterà per il passaggio a una didattica a distanza almeno fino al 15 gennaio 2022. Al momento è impossibile prevedere quale sarà la situazione dopo tale data, ma ogni cambiamento circa le modalità di fruizione delle attività e delle strutture dell’ateneo verrà tempestivamente comunicato alla comunità universitaria.

I provvedimenti in vigore dal 7 gennaio e fino al 15 gennaio 2022 sono i seguenti:

  • Lezioni: le lezioni si svolgono con la sola modalità a distanza.
  • Esami: gli esami si svolgono con la sola modalità a distanza.
  • Sedute di laurea: le sedute di laurea, ove previste, sono da svolgersi a distanza. 
  • Tirocini e attività esperienziali: le attività di tirocinio curriculare, laboratori, svolgimento tesi e altre attività di tipo esperienziale a piccoli gruppi che non possono essere surrogate a distanza, potranno svolgersi in presenza, sulla base della valutazione dei docenti responsabili, nel rispetto di tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione necessarie a contrastare il contagio da COVID-19 nel rispetto delle normative nazionali e regionali in vigore. In particolare, si consiglia l’utilizzo di dispositivi di protezione di tipo FFP2.
  • Aule studio: le aule studio resteranno chiuse.
  • Biblioteche: l’accesso alle biblioteche sarà consentito unicamente con l’utilizzo di dispositivi di protezione di tipo FFP2 e nel rispetto delle disposizioni normative nazionali e regionali in vigore per l’accesso a biblioteche e centri culturali.

Ci rendiamo conto delle difficoltà connesse a un nuovo ripensamento dell’esperienza didattica, ma la tutela della salute è, in questo momento, la priorità assoluta. In questo momento così difficile, non posso che ringraziarvi nuovamente per tutto l’impegno profuso fino ad ora e per tutto ciò che farete in futuro affinché l’istituzione universitaria, della quale siamo parte viva, continui a svolgere con efficacia e orgoglio i compiti che le sono assegnati.

Il Rettore, Stefano Geuna


Oral examination. Only attending students will be offered the possibility of a written essay (optional) on the topics of the course to supplement the oral mark (up to a maximum of 4-5 points). Attending students are invited to bring the texts only for the chapters indicated in class in addition to the teaching materials and slides used by the teachers (available in the course materials) and the notes of the same. Students who have to take the 9 CFU exam will bring both the part of Prof Bonaiuti and the part of Prof Burlando, vice versa students who have the 6 CFU exam only the part of Prof Bonaiuti.
Finally, non-attending students are invited to prepare all the recommended texts and articles. Also in this case the students who have to take the 9 CFU exam will have to study the parts of both teachers while those who have to take the 6 CFU exam only the part of prof Bonaiuti.

The oral exam will be in person or remotely depending on the health conditions that prevail at the time.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 Non sono attualmente previste attività  di supporto all'insegnamento ma saranno eventualmente introdotte in seguito, in base alle necessità che dovessero emergere. E' invece previsto - a integrazione dell'insegnamento -  un Laboratorio di Economia solidale e Finanza Etica nel quale, come negli ultimi due anni, verranno presentate e discusse esperienze concrete di economia solidale in Italia e all'estero attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti. Al termine del laboratorio gli studenti verranno invitati a presentare un progetto di Economia solidale. Il Laboratorio da diritto a 3 CFU e si tiene di norma nel secondo semestre.


There are currently no teaching support activities but they will eventually be introduced later, based on the needs that may arise. On the other hand, a workshop of solidarity economics and ethical finance is planned - as a supplement to the teaching - in which, as in the last two years, concrete experiences of solidarity economy in Italy and abroad will be presented and discussed through the direct testimonies of the protagonists. At the end of the workshop, students will be invited to present a solidarity economy project. The laboratory entitles you to 3 credits and is normally held in the second semester. 


Oggetto:

Programma

Introduzione. Prima parte: Sostenibilità. Alcune premesse epistemologiche all'analisi transdisciplinare, la complessità: feedback, scala, emergenza e autopoiesi. Ambiente ed Economia (Burlando). Sistemi socio-tecnici ed evoluzione umana. Limiti fondamentali dell’analisi economica neoclassica nei confronti dell’ambente (Burlando). L'insostenibilità ecologica, cause ed indicatori. L'Insostenibilità sociale: disuguaglianze, dissoluzone dei legami sociali, competizione posizionale. Rendimeni decrescenti: cosa sono e principali implicazioni. Scenari di futuro. Le politiche possibili.

Parte seconda: Economia Solidale. L'Homo oeconomicus, la critica di Graeber all'universalismo della scienza economica. L'economia al plurale: Mauss e Polanyi. Reciprocità, Redistibuzione, Economia domestica e Mercato. Esercitazione: I dilemmi dell'economia solidale. Target Classe comunità; alcuni approfondimenti. Le radici economiche ed etiche dell’economia solidale: B. da Sousa Santos (Burlando). La finanza etica in italia: le MAG, Il Microcredito in India: il progetto Arbor, L'economia gandhiana (Burlando), Le parole dell'economia gandhiana: R. Diwan (Burlando), L'Economia solidale in America Latina: E. Mance, Le reti di economia solidale tra Nord e Sud globali. Le comunità locali trasformative.


Introduction. First part: Sustainability. Some epistemological premises for transdisciplinary analysis, complexity: Feedback, scale, emergence and autopoiesis. Environment and Economy (Burlando). Socio-technical systems and human evolution. Fundamental limits of neoclassical economic analysis towards the environment (Burlando). Ecological unsustainability, causes and indicators. Social unsustainability: inequalities, dissolution of social ties, positional competition. Degressive returns: what they are and main implications. Future scenarios. Possible policies.

Part Two: Solidarity Economy. Homo oeconomicus, Graeber's critique of the universalism of economic science. The economy in the plural: Mauss and Polanyi. Reciprocity, Redistribution, Domestic Economy and the Market. Exercise: The dilemmas of the solidarity economy. Community class target; some insights. The economic and ethical roots of the solidarity economy. B. from Sousa Santos (Burlando). Ethical finance in Italy: MAG, Microcredit in India, the Arbor project, The Gandhian economy (Burlando), The words of the Gandhian economy (Diwan), The solidarity economy in Latin America (E. Mance), The solidarity economy networks between the global North and South. Transformative local communities.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La grande transizione
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Mauro Boniauti
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'Economia Solidale
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Jean Luis Laville
Capitoli:  
Cap. 1
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trasforamre l'economia
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Roberto Mancini
Capitoli:  
Intro + Cap 1 + Cap 3
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La grande trasformazione
Anno pubblicazione:  
1944
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Karl Polanyi
Capitoli:  
Cap 4 + Cap 5
Note testo:  
I capitoli sono disponibili nel materiale didattico
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
L'economia solidale in italia. Uscire dalla nicchia rafforzando la strategia delle reti. Un approccio di complessità
Titolo rivista:  
Culture della sostenibilità n. 23
Anno pubblicazione:  
2019
Autore:  
Mauro Bonaiuti
Note testo:  
Articolo disponibile nel materiale didattico
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Targhet, Classe e comunità
Descrizione:  
Capitolo di libro
Note testo:  
Capitolo disponibile nel materiale didattico
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Note

Il corso si avvale del supporto finanziario della Fondazione Arbor di Lugano. La cattedra è intitolata a Raimon Panikkar (1918-2010), prolifico filosofo, teologo e intellettuale ispano-indiano che della Fondazione fu anche il primo Presidente.

Secondo la programmazione didattica del Corso di Laurea le lezioni si terranno nel 1° semestre, nei giorni Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle ore 12 alle 14, a partire dal 20 Settembre per 9 settimane.

Gli orari di ricevimento studenti dipendono dal semestre e dagli impegni didattici del periodo, ma sono sempre regolarmente aggiornati sulle rispettive pagine web dei docenti e del Dipartimento/Scuola

 


The course avails itself of the financial support of the Arbor Foundation of Lugano. The chair is named after Raimon Panikkar (1918-2010), a prolific Spanish-Indian philosopher, theologian and intellectual who was also the first President of the Foundation.

According to the didactic program of the Degree Course, lessons will be held in the 1st semester, on Monday, Tuesday and Wednesday from 12 to 14, starting from 20 September for 9 weeks.

Student reception hours depend on the semester and the teaching commitments of the period, but are always regularly updated on the respective web pages of the teachers and the Department / School


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/01/2022 18:59
Non cliccare qui!